Pagina 3 di 4

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 16:45
da @ndre87
semplici x dire..te considera che ho infilato il celldentro al motore per poter fargli la foto..anche solo x allentarli occorre tirar giu mezzo motore..perchè rimangono sotto ad un coperchio di ferro collegato ai supporti del triangolo e quindi è tutto collegato...mi sembra un bel casino..m,i sa che era x questo che in saab mi dissero che quando erano li a fareil lavoro avrebbe sostituito tutto.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 16:45
da @ndre87
semplici x dire..te considera che ho infilato il celldentro al motore per poter fargli la foto..anche solo x allentarli occorre tirar giu mezzo motore..perchè rimangono sotto ad un coperchio di ferro collegato ai supporti del triangolo e quindi è tutto collegato...mi sembra un bel casino..m,i sa che era x questo che in saab mi dissero che quando erano li a fareil lavoro avrebbe sostituito tutto.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 18:26
da jpm
Mi sembrava strano che ci fosse così tanto spazio.
Se lo vuoi fare, visto che puoi usare il ponte, non ti resta che appendere il motore e allentare il subframe.
Quel tanto che basta per avere un minimo di spazio per accedere ai bulloni che stringono i gommini.
Oppure fai una prolunga al tubicino della bomboletta di grasso spray, in modo da doverti ingegnare solo per infilarlo, e lavorare comodamente da fuori.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 18:39
da @ndre87
jpm ha scritto:Mi sembrava strano che ci fosse così tanto spazio.
Se lo vuoi fare, visto che puoi usare il ponte, non ti resta che appendere il motore e allentare il subframe.
Quel tanto che basta per avere un minimo di spazio per accedere ai bulloni che stringono i gommini.
Oppure fai una prolunga al tubicino della bomboletta di grasso spray, in modo da doverti ingegnare solo per infilarlo, e lavorare comodamente da fuori.

per quanto riguarda l'ingrassamento, in qualche modo sono riuscito a infilarmi nel motore, sia da sopra, sia da sotto e esternamente glil'ho dato un pò da entrambe le direzioni,destra sinistra sopra sotto..ma credo che sia solo una soluzione momentanea, ho provato adesso a svitare le viti che li tengono,ma non so se sono incrostati o meno, non si muovono..considera che sto lavorando da sopra con le b4raccia dentro il motore con la chiave a cacciavite..nei prossimi giorni magari vedo di reperire la chiave snadata con la prolunga e vedo se almeno uno riesco a toglierlo..

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 18:43
da jpm
Se riesci a ingrassarli in quel punto (tra barra e gomma) la soluzione diventa definitiva, penso.
Sempre che non siano rotte, ma dalla foto non mi sembrano messe male.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 19:13
da @ndre87
proprio ora sono riuscito a tirar via un bullone lavorando da sopra alla macchina, ma purtroppo togliendone uno soltanto non si riesce a far nulla...l'altro da sopra è impossibile toglierlo inquanto neanche lo vedo perchè è coperto dalla lamiera che divide l'abitacolo dal motore.

Stasera la provo, tanto devo uscire e fare la strada piena di dossi artificiali, poi domani ti dico se è cambiato qualcosa o meno..

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 22:36
da suonatore
se smonti le ruote, avendo la macchina alzata, le sospensioni si distendono al massimo e dovresti guadagnare spazio per poterci lavorare tranquillamente (da sotto). Per praticità lo puoi fare prima da una parte e poi dall'altra....

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 22:53
da marcofinnista
jpm ha scritto:Nel topic non l'ho specificato, ma ora sui dossi sento solo il TOC degli ammortizzatori finiti, niente più GNEK :))
Ciao io sono ossessionato da un TOC sul lato sinistro della mia NG900 sembra quasi provenire da sotto il sedile di guida...stranissimo, lo sento in partenza da fermo ed in fase di frenata o arresto, a volte anche a basse velocità in tiro o rilascio un po brusco, credi possa essere l'ammortizzatore ant. sx finito o danneggiato da qualche mega buca ? Io in realta' stavo aspettando di mettere le mani sulla macchina per verificare bene la situazione in occasione del montaggio di tutta la serie di Powerflex ed avevo pensato anche a sostituire i supporti degli ammortizzatori perchè credo che dopo 16 anni le loro parti in gomma siano a dir poco cementificate... ma...leggendo quanto hai scritto mi hai fatto venire un certo sospetto ....anche se i miei ammortizzatori Kayaba hanno circa 50.000km e non mi sembra che siano arrivati alla frutta anzi...l'auto non rimbalza affatto il che mi fa ben sperare...

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 23:42
da jpm
Purtroppo finchè non tiri giù tutto non puoi capire cosa sia.
Potrebbe anche essere la testina , il cuscinetto, o entrambi, e l'ammortizzatore vecchio non aiuta.
Quello di cui sono sicuro è che i miei sono morti :unpleased:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: martedì 1 febbraio 2011, 1:38
da marcofinnista
Quindi alla lista di roba da cambiare ci aggiungiamo pure le testine cosi' se il TOC non se ne dovesse andare saremo certi che se ne andra' quando rifaro' l' assetto mettendo su le molle egli ammortizzatori nuovi...

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 21:44
da suonatore
è successo anche a me con la 9.3 OG, si erano allentati i bulloni che fissano il telaio dell'avantreno alla scocca...

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 15:12
da @ndre87
Ragazzi ho delle importanti novità.

Proprio stamani sono stato da un mio amico meccanico e insieme siamo riusciti a risolvere il problema...due ore di lavoro e la macchina non ha più vibrazioni,sterzo molto più leggero, le buche si sentono molto di meno e soprattutto nessun tipo di rumore proveniente dalla barra!!!!!

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 15:45
da SUPERFRA
E come avete risolto ? Cos'era il problema ?

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 15:51
da @ndre87
Il problema era come si diceva inizialmente, cioè i gommini dove la barra stabilizzatrice ruota,si sposta ecc erano sporchi e ormai secchi,la gomma però non aveva ancora accusato, quindi è bastato alzare la macchina sui cavalletti, allentare i bulloni delle fasce che tengono i gommini,togliere i bulloni che tengono la barra alle asticelle delle ruote e pulire il tutto con gasolio,benzina e dare una passata all'interno dell gommino con del grasso speciale..quello apposta da gommini.in poco più di due ore abbiamo fatto tutto.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 16:27
da Miura
E' quello che avevo scritto all'inizio......basta ingrassare!

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 19:06
da @ndre87
Miura ha scritto:E' quello che avevo scritto all'inizio......basta ingrassare!
Esatto,ma il problema fin dall'inizio era smontare :D e adesso grazie all'aiuto di questo ragazzo abbiamo risolto := magari a qualche altro potrebbe far comodo sapere che effettivamente si risolve in quel modo..

Noi poi abbiamo usato il grasso nero quello apposito per i gommini :=

SALUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 20:14
da Gho57
mi sa che dovrò farlo anch'io prima o poi...ma va smontata mezza macchina??

Io, uomo della strada, riesco a farcela da solo avendo un ponte?

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 23:55
da @ndre87
Gho57 ha scritto:mi sa che dovrò farlo anch'io prima o poi...ma va smontata mezza macchina??

Io, uomo della strada, riesco a farcela da solo avendo un ponte?

Senti noi abbiamo smontato solo la barra, togli i bulloni che la reggono ai gommini(chiaramente la macchina non deve toccare con le ruote anteriori in terra altrimenti fai danno) sono in posti un pò ostili,ma con chiavi inglesi riesci benino..il problema avviene per stringerle perchè vanno strette a maledizione e noi lo abbiamo fato da sopra con 4 prolunghe per le chiavi a barilotto := := .

E poi liberati i gommini devi allentare anche i bulloni che reggono la barra alle asticelle.Ricorda gli alloggi dei gommini hanno il verso e alla fine del lavoro quando rimonti le ruote della macchina devo essere dritte per poter regolare la barra.

Buon Lavoro!!!
Fammi sapere poi

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 0:11
da Gho57
Non ce la faró mai

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:26
da @ndre87
Gho57 ha scritto:Non ce la faró mai

da che parte di mondo sei?passi mai dalle mie parti?

Il problema è che un meccanico qualunque è difficile che te lo faccia il lavoro perchè ci perde tre ore di tempo e basta, perchè non c'è nulla da cambiare..magari ti dicono come a me..si cambia e via..poi bisognerebbe vedere se effettivamente la cambiano oppure no ( :)) sai tanto il mondo come gira... :)) )magari pure loro la smontano ingrassano lucidano e te la fan pagare per nuova per poterci guadagnare qualcosa