Pagina 3 di 3
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 22:54
da jpm
Non mi ricordo i colori, domani ci guardo quando è giorno.
Ma mi sembra che quelli con la riga bianca siano i positivi
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 23:02
da enzolin
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 12:57
da Maurolive
marcofinnista ha scritto:Per le ultime due domande vale cio' che ho scritto in merito alla giusta precisazione che ha fatto Luk.
Ricapitolo comunque...siccome l'autoradio che sostituirei a quella originale ha solo 4 canali amplificati, io ho 6 altoparlanti quindi per forza di cose 2 di questi dovranno essere in parallelo o in serie con altri 2, ad esempio quelli delle portiere in parallelo o serie con quelli dela plancia.
...
lascia perdere serie e parallelo: metti dei filtri cross over
ad esempio woofer nelle portiere e tweeter in plancia (tanto con 8 cm non ci metti nessun woofer decente) con un filtro a 2 vie passivo adatto (ci sono dei kit con woofer da 130 mm).
in questo modo, l'impedenza equivalente del sistema dovrebbe essere adeguata su tutto lo spettro... ed il risultato acustico sarà buono.
Io avevo un kit ciare, addirittura con filtro ad una via... ed andava benissimo.
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 13:39
da marcofinnista
Maurolive ha scritto:marcofinnista ha scritto:Per le ultime due domande vale cio' che ho scritto in merito alla giusta precisazione che ha fatto Luk.
Ricapitolo comunque...siccome l'autoradio che sostituirei a quella originale ha solo 4 canali amplificati, io ho 6 altoparlanti quindi per forza di cose 2 di questi dovranno essere in parallelo o in serie con altri 2, ad esempio quelli delle portiere in parallelo o serie con quelli dela plancia.
...
lascia perdere serie e parallelo: metti dei filtri cross over
ad esempio woofer nelle portiere e tweeter in plancia (tanto con 8 cm non ci metti nessun woofer decente) con un filtro a 2 vie passivo adatto (ci sono dei kit con woofer da 130 mm).
in questo modo, l'impedenza equivalente del sistema dovrebbe essere adeguata su tutto lo spettro... ed il risultato acustico sarà buono.
Io avevo un kit ciare, addirittura con filtro ad una via... ed andava benissimo.
Ho capito grazie alla precisazione di Luk che i collegamenti serie e/o parallelo servono solo in caso si voglia portare il numero di altoparlanti da 4 a 6 senza avere il kit amplificatore supplementare originale installato oppure senza collegare un ulteriore amplificatore per pilotare i 2 nuovi altoparlanti che si aggiungono. La soluzione che proponi di woofer in portiera + tweeter in plancia con crossover (2 vie) o filtro passa-alto (1 via) è sicuramente valida ma se uno mantiene l'autoradio originale è una inutile spesa e complicazione di montaggio in quanto la qiualità dell'autoradio è troppo scadente ed i miglioramenti sarebbero estremamente limitati ad orecchio. Sono + che suff. 2 piccoli coassiali a 2 vie tipo ALPINE i quali non sono affatto male...anzi...anzi...
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 14:08
da Maurolive
la tua precisazione è corretta sull'autoradio originale, devi cambiare la sorgente.
se cambi sorgente (sintolettore), una coppia di filtri passivi ti risolve il problema senza alcun kit di amplificazione supplementare.
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 19:56
da enzolin
finito il lavoro stamattina
cavoli ... non combacia niente .. agli altoparlantini sulla plancia non combaciavano i fori delle viti, al posteriore il foro per l'altoparlante
da quanto ho visto (e sentito) pare che i fili rigati di bianco al posteriore siano i negativi
il risultato nel suo complesso non è male ... solo che l'impianto originale che ho sulla cabrio è molto meglio ... non me l'aspettavo proprio
a sentire l'originale cabrio direi che il sintolettore non è assolutamente male
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 20:54
da marcofinnista
Sono un po di giorni che gironzolo su internet alla ricerca dei componenti per rinnovare radicalmente il mio impianto audio visto che non ho tempo di andare in giro per negozi ed ho notato una cosa molto curiosa...nel mondo dell'hi fi car si parla di WATT nei modi + assurdi, si sparano numeri senza manco sapere se sti WATT siano caramelle, cioccolatini, sigarette, spaghetti, cappuccini o che altro. Ma lo sapra' sta gente che per dire che un altoparlante c'ha 500/600WATT di tenuta in potenza deve avere una bobina mobile da 100mm di diametro che solo lei è grossa quanto il foro per l'altoparlante su una portiera ???
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:15
da Maurolive
è la storia dei Watt musicali... che diavolo solo in watt musicali???
i Watt esistono solo in un modo... RMS.
anche i Watt di picco sono caramelle, non hanno senso se non circostanziati da un metodo di misura (esempio picco della durata max di...)
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:35
da marcofinnista
Esatto, quelli ancor + veri sono quelli dello standard AES che sono ancor di meno e ancor + reali , tanto alla fine con il potere di alimentazione di una batteria da auto ma che ci vuoi tirar fuori ...
Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:45
da Maurolive
marcofinnista ha scritto:Esatto, quelli ancor + veri sono quelli dello standard AES che sono ancor di meno e ancor + reali , tanto alla fine con il potere di alimentazione di una batteria da auto ma che ci vuoi tirar fuori ...
beh, questo non è proprio corretto... intanto in auto c'è anche l'alternatore, e poi la batteria dell'auto riesce a fornire delle correnti spaventose... anche se poi dura poco.
nel tuning mettono anche batterie supplementari.
il problema della batteria (e dell'impianto) è la tensione... sempre e solo 12V, per cui tutto dev'essere fatto con correnti esagerate.
poi, come diceva qualcuno qui in qualche topic, non è tanto la potenza che interessa... quando la pressione sonora:
il parametro che lega potenza assorbita dall'altoparlante alla pressione generata è la sensibilità.
Tutto quello che non esce in pressione sonora, esce in calore... e il calore non è il risultato desiderato... anche se potresti dire di avere un altoparlante da 1000 W... ma se non suona si chiama stufetta
