Pagina 3 di 5

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 22:47
da desertstorm
Bravo, non sai come ci penso avrei intenzione di farlo, ma fatto bene .......... :$ :$ :$ :$

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 23:22
da ecodrive
mamma mia!!! :O
la SS che avevo prima non aveva tutti quei segnacci!!!!

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 0:23
da AeroPaolo
Si luca però non puoi neanche privarti di rifarti la vista guardandola pulita splendida e lucente!!!! Io ogni volta che la lavo poi sto li ad ammirarmela un pò (almeno finchè è pulita!!) se no che la lavo a fare se non la guardo quando è pulita! tanto vale che me la tengo sporca almeno non ho lo scrupolo di incazzarmi alla vista dei graffi!! Già a me danno fastidio i segni del lavaggio figurati la macchina conciata come la tua. La mia perfortuna che ha 11.000km fatti 80% statale 10%città 10% tange/autostrada non ha quei segni li. Forse ci sto un pò più attento di te o forse la mia vernice è un pelo più resitente non so (non credo).. però ora che arriva la bella stagione non poter guardare la macchina perchè ha la carrozzeria conciata male.... non sarei felice per niente.. Un bel reclamo ci sta :v e se vedi che non ti danno retta allora ti tocca prenotare il carroziere! :$ Facci sapere!!

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 14:41
da Lucantropo
Ho fatto oggi altre foto con la macchina fotografica... adesso ce ne sono diverse, anche dello stesso lamierato, con diverse angolazioni, diverse luci, diversi apparecchi "prima il cellulare, ora la macchina vera)... quindi, la verità, sta nel mezzo.. le prime foto accentuavano, per motivi di luce/apparecchio, credo, la situazione, che fortunatamente non è così grave.. le foto di oggi sono più realistiche, per fortuna anche se il sole pieno non permette di vedere bene i riflessi (a causa delle immagini riflesse nella carrozzeria)..

Però insomma, è evidente che i solchi siano numerosi.. più o meno visibili, ognuno più o meno dell'altro.. sulle fiancate si parla di righe.. sul frontale più marcate, sul posteriore meno marcate... sul cofano e sul paraurti sono proprio scheggiature...

Forse anche il fatto che ora le ho scattate a più di 24h da quando l'ho lavata e quindi la polvere "riempie" un po' i graffi/solchi diminuendo il contrasto che da appena lavata invece è più evidente.

Buona visione... :sorry: Se oggi o domani viene un po' di nuvolo, magari verso sera.. e c'è meno sole cerco di fare altre foto..

Fortuntamente il colpo d'occhio generale si conserva ancora bene, ma per quanto....? :sorry:

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 14:35
da GheSo
Credo che ci siano veramente problemi nella vernice.
Quei segni si dovrebbero vedere dopo anni di maltrattamenti, non pochi mesi e un minimo di riguardo

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 17:38
da SAABISTA
Per quanto riguarda I segni sulla fiancata penso sia un problema prima di tutto di autolavaggio! Hai provato a passare un po di pasta per vedere cosa succede? Dalle mie parti ci sono ancora pochi lavaggi con le spazzole antigraffio, ma lo consiglio cmq a tutti!

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 17:59
da Lucantropo
No il lavaggio non c'entra nulla, l'ho già escluso mesi fa, mi sono sempre rivolto allo stesso autolavaggio nel quale vado da anni con tutte le auto. Il problema non sono le spazzole dell'autolavaggio. E se anche lo fossero (ma non lo sono perchè i primi segni li ho avuti anche quando la prima volta l'ho lavata non sotto ai rulli) il problema a mio parere rimane il trasparente.. un trasparente che non resiste a quelle spazzole (che non sono mica in carta vetrata) non è un trasparente che si possa definire di qualità.. :x

Anche perchè come ho detto il tetto che è sottoposto allo stesso trattamento di lavaggio è immacolato.

Anche perchè l'autolavaggio può lasciari lievi segni fitti e regolari che si notano solo controluce... qui parliamo di segni belli e buoni anche profondi al punti da aver scalfitto la vernice e di diffusione sulla carrozzeria assolutamente irregolare. Le spazzole dell'autolavaggio (specialmente di un autolavaggio moderno) non sono assolutamente in grado di creare questo tipo di danni.

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 16:10
da Miura
SAABISTA ha scritto:Hai provato a passare un po di pasta per vedere cosa succede?
Se non funziona,prova con i tortellini e casomai gnocchi di patate.Per lavarla,foglie di lattuga.

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 16:23
da Lucantropo
:tongue: :tongue: :tongue: :lol:

Magari funzionano gli impacchi con la camomilla.. :(

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 10:08
da marcofinnista
Novita' su sta macchina ? Te la sostituiscono o te la riverniciano ?

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 10:30
da Lucantropo
Beh, sostituirla mi sembra un po' eccessivo.. :))

Comunque non ho ancora news..

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 11:19
da SUPERFRA
Luca se ti può far piacere Sabato ne ho vista una nero pastello del 2008 con 80.000km … il conce mi ha detto che l'avevano appena lucidata , non so in che stato era prima , ma adesso E' COME NUOVA ! La carrozzeria era perfetta nessun segno ne davanti ne sulle fiancate .

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 13:12
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Beh, sostituirla mi sembra un po' eccessivo.. :))

Comunque non ho ancora news..
Beh si..., un po eccessivo per il loro comodo..., tu in fondo l'hai pagata per buona ! In bocca al lupo comunque.

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 14:07
da avvosaab
La garanzia è sia sulla vettura che sulla verniciatura, ed è per legge, minimo di due anni dalla data di prima immatricolazione, anche se di solito le Case la prolungano sulla verniciatura e sulla corrosione.

Il problema - come dicevi - a parer mio non è sulla sussistenza di una responsabilità oggettiva della Casa produttrice, quanto sulla prova della stessa: mi spiego, per dire "avete sbagliato" bisogna provare che c'è stato un errore, che quell'errore è imputabile al produttore, ma non che io non ho amplificato l'errore (il che configurerebbe una mia corresponsabilità nel difetto che fa diminuire la percentuale di responsabilità della Casa - che ne so 70\30, 60\40 -), perchè questo spetterebbe alla Casa, nè che io ho utilizzato male il bene (il che - costituendo un'eccezione in senso proprio - farebbe insorgere l'onere della prova a carico del deducente, ovvero sempre della Casa).

Se dovessi venire a chiedermi un consiglio, io ti direi che è difficile provare che quei segni siano dovuti ad un difetto congenito, certo mandare una racc a\r non costa nulla (e ti consiglio di farlo, perchè - per legge - se no decadi dalla garanzia per i vizi, se non la mandi entro otto giorni dalla scoperta, o se non provi di aver informato - perchè la legge non richiede una raccomandata, ma solo l'informazione - il concessionario della presenza di essi, attraverso mail, lettere, semplici testimonianze), però se non volessero riconoscerti la garanzia, ben potrebbero dire che il danno è dovuto - che ne so - alla ghiaia sparata dalle altre auto, dai lavaggi non corretti, da atti vandalici, e non ti lascerebbero altra soluzione che andare in causa.

Purtroppo però, oggi, per intentare una causa civile, non basta andare da un avvocato, e non basta neppure fare una citazione, bisogna obbligatoriamente, a pena di inammissibilità dell'azione, previamente instaurare una "mediazione", presso gli appositi mediatori legali iscritti all'Albo, liberi professionisti o presso Enti, che procedono ad un tentativo di conciliazione (e questo tentativo di conciliazione, è estraneo alla normativa sulla soccombenza, cioè non vale la regola: "chi perde paga", per cui, anche se vincessi in sede conciliativa, dovresti pagarti sia il costo del tuoi legale, che il costo per lo meno di metà della mediazione, a meno che non ci siano accordi diversi, ma gli accordi non possono essere imposti dal mediatore), solo dopo che la mediazione fallisce si può andare davanti al Giudice.

Pensa bene se il gioco vale la candela!!!!! Perchè, o si tratta di un valore tanto elevato da ammortizzare eventuali costi di questo tipo, o si tratta di una questione di principio (e allora non c'è convenienza che tenga), se no forse, a parte l'invio di una bella raccomandatina, che non fa mai male........... io penserei e valuterei bene il da farsi, preventivo di un carrozziere in una mano e tariffe forensi nell'altra (calcolando che dovresti anche fare una CTP, ovvero Consulenza Tecnica di Parte, cioè prendere un perito che dichiari che quei segni sono dovuti ad un difetto della verniciatura, e che il perito dovresti pagarlo tu, prima della causa, e che i Giudici, di solito, non riconoscono il rimborso delle spese per il CTP - bisogna andare in Appello o in Cassazione per farsele riconoscere = altre spese da anticipare -).

Tutto l'eventuale iter, si risolverebbe in un "gioco di perizie", quindi almeno su questo dovresti stare tranquillo, non ci sarebbero troppi anni di istruttoria.

Credo comunque che un ispettore te lo manderebbero, quanto meno per evitare di rovinarsi la reputazione proprio ora che la Casa è stata appena riavviata.

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 17:43
da manu
bè a vedere a le foto la mia suzuki splash nero metallizzato è quasi nelle stesse condizioni, come sfioro una foglia il paraurti si riga. il cofano è pieno di segnetti, il paraurti dietro pure.
vernice fragilissima soprattutto sulle parti non metalliche (sportelli e tetto sono a posto).
però la mia macchina ha già quasi 3 anni e 60000 km, ma soprattutto costa 11.000 €

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 19:51
da Lucantropo
l'intentare una causa è assolutamente fuori discussione per tutti i motivi che ha ben spiegato avvosaab. Non ci ho mai pensato minimamente sarebbe una battaglia persa che epilogherebbe in un bagno di sangue, per me. Io spero solo che la casa mostri sensibilità nei confronti del cliente insoddisfatto inviando un proprio perito e concedendo almeno la lucidatura dell'auto e mano di buon trasparente e se proprio volessero sbalordire concedere la riverniciatura dei lamierati messi male. Ma non confido nemmeno in questo diciamo che è quanto sicuramente riporterebbe il sorriso al cliente scontento. Vediamo come va a finire..

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 10:20
da vinsempre
Cazz!!! Proprio mal ridotta Luca!!!!

Comunque: secondo voi quanto costerebbe dare un'altra mano di trasparente sopra alla carrozzeria dell'auto? .........non si sa mai che mi venga l'idea, prima di rovinarla.....

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 10:33
da MarchinoLaPeste
..inkia! Vins la tua mi sembra sia messa bene, invece, no?

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 10:59
da vinsempre
MarchinoLaPeste ha scritto:..inkia! Vins la tua mi sembra sia messa bene, invece, no?

Si si sta messa bene :)) .......ma intendendo fare il maniaco magari una mano di trasperente "conservativo" ce lo vedrei :wink:

Re: Garanzia sulla verniciatura

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 11:07
da MarchinoLaPeste
+ che giusto! :)