Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 9:42
da vespa78
Ho trovato questa tabella Gomme-Canale dove per le 235 consigliano 8"-8,5"!!!
Io nella bravo montavo degli Antera con canale 7" con le 195/50 e il cerchio non sbordava, rimaneva una ruota bella squadrata!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 10:01
da vespa78
Questi sono i consigli di Michelin e Bridgestone:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 10:17
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:Ora ho i 225 e (credo

) che i miei cerchi sono da 7,5, le gomme stanno proprio a filo del cerchio. Fra poco dovrò cambiarle e penso che passerò ai 235.
Si, anche i tuoi sono da 7,5. Come mai non ti convincono i 225 sul cerchio da 7,5 ? é protetto meno se tocchi i marciapiedi..?
Come feeling di guida secondo me dovrebbe migliorare..
Ad esempio le Viggen che avevano i cerchi da 17" con canale da 7, montavano le 215..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 11:35
da ecodrive
Lucantropo ha scritto: é protetto meno se tocchi i marciapiedi..?
Sì, principalmente è questo il motivo. Per il feeling dovrei prima fare un confronto.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 12:03
da Lucantropo
intendevo dire che dovrebbe essere meglio con i 225 comunque, preciso.
Secondo me il fatto del marciapiede dipende molto dalla marca e modello della gomma.. ci sono gomme con un bordino appositamente sporgente in corrispondenza del cerchio, altre che salgono subito dritte senza proteggere minimamente.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 2:09
da Maurolive
Maurolive ha scritto:io ho i cerchi originali (foto in firma della 9-3), credo con canale da 7", con i 235 originali della casa.
quindi immagino andassero bene

cito me stesso e smentisco: oggi ho rimesso le ruote da 17... ed ho realizzato che le mie continental sono 225!!!
la memoria gioca brutti scherzi, ero proprio convinto!!!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 14:02
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:intendevo dire che dovrebbe essere meglio con i 225 comunque, preciso.
Secondo me il fatto del marciapiede dipende molto dalla marca e modello della gomma.. ci sono gomme con un bordino appositamente sporgente in corrispondenza del cerchio, altre che salgono subito dritte senza proteggere minimamente.
Usavo Pirelli, Winter da 225 e PZero rosso da 235.
Con le winter graffiavo i cerchi, con le estive mai.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 14:51
da Lucantropo
Certo perchè con le 235, indipendentemente dalla presenza del bordino apposito, i lati della spalla sono più larghi del cerchio, in particolar modo su cerchi con canale da 7".. ma esistono anche gomme con il bordino apposito che sporgerebbe indipendentemente dalla misura della gomma o del cerchio.
Questo poichè il bordino è posto esattamente sul bordo della gomma che si innesta sul cerchio. Se il cerchio ha canale largo è il battistrada, lontano dal cerchio, a tendersi e quindi i lati del battistrada stanno più all'interno rispetto ai bordi del cerchio, ma il bordino no, se si allontanasse dal cerchio significherebbe che il bordo della gomma si è staccato dal cerchio. Non so se mi sono spiegato.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 16:52
da nitro
Mi accodo, per porre un quesito per regolarmi in fatto di gomme.
Ho destinato i miei cerchi in lega originali da 17' all'utilizzo con le gomme invernali (due erano piegati) ed ho acquistato dei cerchi in lega da 18' et 55 con canale 8 per le gomme estive (che erano da cambiare).
Ho già acquistato due gomme bridgeston potenza 225/45/18y e pensavo di prenderne altre due tali e quali, quando mi è venuta una malsana illuminazione.. e se mettessi le anteriori 225/40 ?
Oppure (viaggia la fantasia) sempre davanti 235/40 oppure (ultima possibilità che ho partorito) per le posteriori 235/45. Ovviamente nessuna delle opzioni è legale.
L'obiettivo è di ottenere maggiore tenuta/aderenza/precisione in curva. Aggiungo che dietro ho anche dei distanziali da 20mm.

devo valutare se sono eccessivi cambiando et dei cerchi.
Grazie delle dritte
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 17:31
da drillo65
se ti fermano è possibile che brucino direttamente il mezzo sul posto

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:09
da NEGATIV-AERO
secondo me le 225 sono ideali, spalla più bassa e quindi rigida di conseguenza in curva meno deformazioni, poi essendo più strette delle 235 fanno consumare meno carburante ed hanno miglior tenuta su strade con poca aderenza innevata o bagnata (vedi aquaplaning)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:44
da nitro
drillo65 ha scritto:se ti fermano è possibile che brucino direttamente il mezzo sul posto

non lo escludo in effetti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 8:38
da Paolo Lugli
Sfinge ha scritto:Io montavo le 225 invernali, e posso dirti che
- questione estetica: sembra che la gomma scappi un po' sotto il cerchio
- si accorciano i rapporti (devi farti sistemare con tec2 i parametri)
- quando parcheggi il profilo salvagomma non salva abbastanza (ho graffiato quasi tutti i cerchi)
Idem per me, la gomma sembra piccola su questo cerchio e anche io ho graffiato i cerchi.
Non capisco invece il discorso del tech2 sui rapporti
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 8:48
da desertstorm
Infatti. Questa variazione sarebbe necessaria solo se varia la misura della larghezza del cerchio.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 8:54
da SABBONE
INserendo l esatta misura della gomma (circonferenza) correggi lo scarto del tachimetro/contachilometri
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 8:58
da desertstorm
Appunto, la circonferenza.
La larghezza non influenza questo parametro quindi non si deve far modificare nulla.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:05
da SABBONE
Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:14
da Paolo Lugli
SABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
E' così. Non pensavo al tachimetro, ma in effetti con un rotolamento inferiore sballa l'indicazione!
Ma vorrei cheidervi se qualcuno con una 9-3 ng gira regolarmente con i 225 al posto dei 235.
Io in primavera devo comprare gli pneumatici estivi nuovi e vorrei capire cosa è meglio.
Certo che pensare che la aero ha i 225 ...
Tra poco rimonto le invernali, che sono 225, voglio rivedere bene l'estetica, in effetti sui cerchi con canale da 7,5 sembrano piccole le 225!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:35
da desertstorm
SABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
In questo caso si SABBONE. Ma se è solo la larghezza a variare non si deve far nulla
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:43
da Maurolive
desertstorm ha scritto:SABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
In questo caso si SABBONE. Ma se è solo la larghezza a variare non si deve far nulla
ti devo contraddire.
cambia anche l'altezza... infatti entrambe sono in /45... ed essendo questa una percentuale dell'altezza... va da se.
Ma ogni volta che tiro fuori questo problema, Lucantropo mi fa notare che non è un problema nemmeno per la strumentazione di bordo, basta che in officina ti fai settare il valore con il Tech
