9-3NG TurboX (Manuale vs Automatica) vs altri modelli Saab !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG SportSedan TurboX - Manuale vs Sentronic !

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:La benzina per fare queste prove la offre il Club ovviamente !!!

Tirare la IV con una mano al volante e una alla videocamera non è così semplice
Giusto, se bisogna fare i filmati ci vuole una seconda persona a bordo, e strada deserta. Senno diventa pericoloso per noi e per gli altri.

Quando capiterà ad un raduno ci divertiremo in modo sicuro, magari anche su un circuito preso a noleggio :)

Vincè ad ogni modo anche se i valori aggironati e reali sono quelli che hai postato tu, ed a quelli dovessimo riferirci, sono comunque 5 decimi , mezzo secondo, e non sono proprio centimetri :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

:)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SABBONE
Utente

#42 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:Ma quale gara per strada, che poi si finisce che uno ha schiacciato prima, l'altro ha schiacciato dopo.. fate i filmati! marcia inserita a 2000 rpm.. acceleratore a tavoletta fino a 5000.. Si cronometra quanto c'è voluto per fare da XXkm\h a YYkm\h.. quella che ci ha impiegato meno tempo è quella più veloce. Punto.

Fatelo sia in 2^ che in 3^ e se riuscite in 4^ marcia così abbiamo tutto quello che ci serve per confrontare. 8)

Forza, fatevi sotto ! :pirate:
ma se andiamo a berci una bella birra in riva al lago, non e' meglio? :=

poi facciamo la gara di chi piscia piu' lontano :inpain:
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

inutile al fine della nostra brama di conoscenza.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#44 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SAABONE prima il dovere e poi il piacere … anche se considero entrambi un piacere , altrimenti non avrei comprato una TurboX :pirate: :))
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

................e poi ci deve essere qualcuno che paga da bere no?? :dealer: :dealer:

L'ultimo paga da bere e il primo offre il giro sulla sua bestia a tutti i partecipanti :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

viggen
Utente

#46 Messaggio da leggere da viggen »

sulla prova di auto la turbox con il cambio "inferiore"mi sembra che c ha messo quasi 7 secondi e dal kilometro usciva come piu o meno la viggen originale!!!!ancora stiamo parlando????il manuale nn è nemmeno paragonabile,per prestazioni consumi inquinamento manutenzione e costi di riparazione!!!!!!

poi co la turbo x manuale nn penso sia tanto difficle fare temponi sullo 0/100 basta imballare il motore e lasciare la frizione!!!!!tanto problemi di pattinamento sia praticamente inesistenti!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#47 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto: Vincè ad ogni modo anche se i valori aggironati e reali sono quelli che hai postato tu, ed a quelli dovessimo riferirci, sono comunque 5 decimi , mezzo secondo, e non sono proprio centimetri :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
viggen ha scritto:sulla prova di auto la turbox con il cambio "inferiore"mi sembra che c ha messo quasi 7 secondi e dal kilometro usciva come piu o meno la viggen originale!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D guardate ragazzi, io non so come li leggete voi i messaggi, ma a volte mi fate ridere :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D cercare i dati, postarli, e fare un accurata esposizione dei fatti a volte mi sembra veramente una cosa inutilmente ridicola :D :D :D :D :D :D

Scusate se sono irriverente, ma dopo averlo scritto 101, e 102 volte, ora lo quoto la centotreesima :D :D :D
.....quindi con il software vecchio!

Peccato che non ci si ricorda che successivamente ci sia stato appunto l'aggiornamento!!!

PER QUESTO MOTIVO I DATI UFFICIALI CHE ERANO I PRIMI CON LA VERSIONE SOFTWARE VECCHIA SONO QUELLI CHE TROVERETE IN RETE, E MAI INVECE TROVERETE I DATI REALI CON LA SENTRONIC SETTATA IN MANIERA FINALE!!!!!

Quindi, se all'inizio la differenza era fra 5.7 e 6.2 (ovvero 5 decimi, mezzo secondo - e non uno!)....si presume che qualcosa si sia rosicchiato con il nuovo software, no? Oppure ci si è pure perso, magari che ne so 5 secondi? :D :D :D
Ad ogni modo ve lo ribadisco un altra volta, giacchè poi già lo so che mi direte: "ao ma c'avevi detto che l'automatico era più veloce del manuale"

Il manuale in assoluto è quello che spunta il tempo migliore, punto e basta. Quello che dico io è che non pensate che mi lasci chissà quanta strada indietro (sullo 0-100).....e la misura è solo da quantificare, con la prova :pirate: ....e io dico che non è tanta quella misura!

Per i filmati: li faremo li faremo al momento opportuno......quando ci incontreremo..... :pirate:

P.S: non pensate che anche io non abbia la curiosità di saperlo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SABBONE
Utente

#48 Messaggio da leggere da SABBONE »

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto: Vincè ad ogni modo anche se i valori aggironati e reali sono quelli che hai postato tu, ed a quelli dovessimo riferirci, sono comunque 5 decimi , mezzo secondo, e non sono proprio centimetri :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
viggen ha scritto:sulla prova di auto la turbox con il cambio "inferiore"mi sembra che c ha messo quasi 7 secondi e dal kilometro usciva come piu o meno la viggen originale!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D guardate ragazzi, io non so come li leggete voi i messaggi, ma a volte mi fate ridere :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D cercare i dati, postarli, e fare un accurata esposizione dei fatti a volte mi sembra veramente una cosa inutilmente ridicola :D :D :D :D :D :D

Scusate se sono irriverente, ma dopo averlo scritto 101, e 102 volte, ora lo quoto la centotreesima :D :D :D
.....quindi con il software vecchio!

Peccato che non ci si ricorda che successivamente ci sia stato appunto l'aggiornamento!!!

PER QUESTO MOTIVO I DATI UFFICIALI CHE ERANO I PRIMI CON LA VERSIONE SOFTWARE VECCHIA SONO QUELLI CHE TROVERETE IN RETE, E MAI INVECE TROVERETE I DATI REALI CON LA SENTRONIC SETTATA IN MANIERA FINALE!!!!!

Quindi, se all'inizio la differenza era fra 5.7 e 6.2 (ovvero 5 decimi, mezzo secondo - e non uno!)....si presume che qualcosa si sia rosicchiato con il nuovo software, no? Oppure ci si è pure perso, magari che ne so 5 secondi? :D :D :D
Ad ogni modo ve lo ribadisco un altra volta, giacchè poi già lo so che mi direte: "ao ma c'avevi detto che l'automatico era più veloce del manuale"

Il manuale in assoluto è quello che spunta il tempo migliore, punto e basta. Quello che dico io è che non pensate che mi lasci chissà quanta strada indietro (sullo 0-100).....e la misura è solo da quantificare, con la prova :pirate: ....e io dico che non è tanta quella misura!

Per i filmati: li faremo li faremo al momento opportuno......quando ci incontreremo..... :pirate:

P.S: non pensate che anche io non abbia la curiosità di saperlo :)
dai basta ribadire adesso te lo dico io, qua nessuno ha il coraggio di dirtelo:

TI SEI PIGLIATO UN BEL CHIODO! MI SPIACE.... FATTI DA PARTE VAH... CHE SEI DI INTRALCIO

:D :D
(Consumi)[/center]
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#49 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D dai detto da uno che c'ha il sentronic, è una verità inconfutabile :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

SABBONE
Utente

#50 Messaggio da leggere da SABBONE »

vinsempre ha scritto::D :D :D :D :D :D dai detto da uno che c'ha il sentronic, è una verità inconfutabile :D :D :D :D :D :D
COMUNQUE IN PARTENZA un piede pestato sul freno, l'altro acceleratore premuto, per me' gli stai a pari
(Consumi)[/center]
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#51 Messaggio da leggere da vinsempre »

........basta imballare il motore in N e schiacciare con l'altro piede il freno, innestare e partire... :wink:

Anche se credo che la miglior performance si ottiene con una partenza "normale" senza strappi :)

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#52 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto: ............. guardate ragazzi, io non so come li leggete voi i messaggi, ma a volte mi fate ridere cercare i dati, postarli, e fare un accurata esposizione dei fatti a volte mi sembra veramente una cosa inutilmente ridicola
Vincè lo si fa anche per fare na chiacchera. L'ho detto pure io che le differenze sono minime e i dati, aggiornati o no, sono solo un punto di partenza, una base da cui partire per poi fare le prove sul campo!

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#53 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto: ............. guardate ragazzi, io non so come li leggete voi i messaggi, ma a volte mi fate ridere cercare i dati, postarli, e fare un accurata esposizione dei fatti a volte mi sembra veramente una cosa inutilmente ridicola
Vincè lo si fa anche per fare na chiacchera. L'ho detto pure io che le differenze sono minime e i dati, aggiornati o no, sono solo un punto di partenza, una base da cui partire per poi fare le prove sul campo!
Massì desert, lo so che è per chiacchierare, ci mancherebbe......ma lo sai che sono preciso e minuzioso.... :=
:) :) :)

Comunque tagliamo la testa al toro, dai! Qui ci vuole solo una prova e basta, per uscirne! :D :D :D

.....e può pure darmi 100 metri la manuale, ma io l'ho sempre preferita Automatica :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :D :D :D :D :D :D :D :D

:)

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:........basta imballare il motore in N e schiacciare con l'altro piede il freno, innestare e partire... :wink:

Anche se credo che la miglior performance si ottiene con una partenza "normale" senza strappi :)
Ci hai mai prova? Io ho paura che si sbricioli. := Non credo che sia proprio la stessa cosa, col manuale comunque la frizione la puoi modulare mentre la fai attaccare, l'automatico un istante prima è staccato, l'istante dopo è inchiodato.. :@

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#55 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ora ti riconosco :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
vinsempre ha scritto:........basta imballare il motore in N e schiacciare con l'altro piede il freno, innestare e partire... :wink:

Ci hai mai prova? Io ho paura che si sbricioli.
Si si non fatele ste prove che correte il rischio di rimanere il cambio a terra quando partite :))

L'automatico è mooolto più delicato :)

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#57 Messaggio da leggere da vinsempre »

Non ci ho mai provato (e non ci proverò mai per inciso), ma col DSG di un mio amico funziona, figata!

Se qualcuno vuol provare, sappia che non fa bene al cambio (mettiamolo per scritto, va)......fate vobis comunque, penso che si possa fare.....

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ne avevo la minima intenzione.. :@

Immagine
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#59 Messaggio da leggere da saaBruno »

dico la mia...
per come utilizzerei io un auto cosi non la prenderei automatica, ma ormai dobbiamo abituarci all'idea che anche le piu sportive saranno a breve solo automatiche...
ma capisco benissimo il motivo per cui in fin dei conti, nell'uso quotidiano, si rinuncia più che tranquillamente a quel 1 s dello 0-100 a tutto guadagno di comodità e relax (sopratutto nel traffico di una città).
in particolare, nel caso di vins, cè un entita che ha influenzato la sua scelta...
G. R. A.
:D :D
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#60 Messaggio da leggere da vinsempre »

Veramente, oltre alla comodità nel traffico, a me piace proprio come si guida in M quando ci prendi la mano........siamo sempre là, è questione di gusti (e non è che non mi piaccia guidare un'auto manuale, anzi tutt'altro!).....ma insomma l'ho provata per la prima volta un'auto automatica e mi calza bene.....poi alla fine se qualcuno può essere DI POCO più veloce...come si dice a Roma "sti c**i" :D :D :D :D

ImmagineImmagine

Rispondi