Re: ZENVO ST1: esageratamente bella, esageratamente tutto!
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 10:45
è la normalitàautoeconomo ha scritto:Dai vins, non prendertela, sai che andiamo OT sempre ed in quasi tutti i topic...![]()
è la normalitàautoeconomo ha scritto:Dai vins, non prendertela, sai che andiamo OT sempre ed in quasi tutti i topic...![]()
quotoLucantropo ha scritto:Lo 0-100 è un dato che non mi è MAI interessato. Voglio dire.. ma chi se ne frega? Quello che mi sembra più interessante sono i rilevamenti in movimento tipo 80-120, 100-150.. o il km da 40km\h, e cose del genere.
Anche perchè lo 0-100 ha un grosso vincolo. L'inerzia alla partenza rapportato con l'attrito sull'asfalto: sotto ad un certo valore non si può scendere. Può fare 3" un'auto da 400cv.. e ne farà sempre 3 anche una da 2000cv... semplicemente perchè in quel frangente, nello scatto, entrambe ne erogano meno, altrimenti pattinerebbero alla più bella e resterebbero ferme.
Invece quando l'auto è in movimento, l'inerzia gioca un ruolo moooooolto meno incisivo e di conseguenza il suo rapporto con l'attrito dell'asfalto è decisamente più vantaggioso e il motore può erogare molta più coppia senza far slittare le ruote e questo si traduce in un tempo decisamente più basso... allora si che puoi sfruttare tutti i cavalli in più.
A mio avviso non ha alcun senso misurare le prestazioni delle Auto sullo 0-100, men che meno delle Supercar, perchè ad un certo momento le leggi della fisica le mettono tutte in fila.
Esatto, quello che volevo dire! Solo che tu lo hai spiegato molto meglio di meLucantropo ha scritto:Lo 0-100 è un dato che non mi è MAI interessato. Voglio dire.. ma chi se ne frega? Quello che mi sembra più interessante sono i rilevamenti in movimento tipo 80-120, 100-150.. o il km da 40km\h, e cose del genere.
Anche perchè lo 0-100 ha un grosso vincolo. L'inerzia alla partenza rapportato con l'attrito sull'asfalto: sotto ad un certo valore non si può scendere. Può fare 3" un'auto da 400cv.. e ne farà sempre 3 anche una da 2000cv... semplicemente perchè in quel frangente, nello scatto, entrambe ne erogano meno, altrimenti pattinerebbero alla più bella e resterebbero ferme.
Invece quando l'auto è in movimento, l'inerzia gioca un ruolo moooooolto meno incisivo e di conseguenza il suo rapporto con l'attrito dell'asfalto è decisamente più vantaggioso e il motore può erogare molta più coppia senza far slittare le ruote e questo si traduce in un tempo decisamente più basso... allora si che puoi sfruttare tutti i cavalli in più.
A mio avviso non ha alcun senso misurare le prestazioni delle Auto sullo 0-100, men che meno delle Supercar, perchè ad un certo momento le leggi della fisica le mettono tutte in fila.
è perchè siamo amiconi e, come quando si va al baretto, non si riesce a parlare di una cosa solavinsempre ha scritto:Ma ragazzi: quanto dovrebbe fare un'auto con quella potenza? Non è che può tornare indietro nel tempo!
Oltre certe prestazioni la potenza per "fare meglio" diventa esponenziale di brutto!
Sull'accelerazione, il gap fra un auto da 200 e una da 400 cavalli è moltooooo più ampio di quello fra una 700 e una 1.000 cavalli.
La potenza superiore la si sente in ripresa, con l'auto già in movimento! Però tante volte ci si ostina solo a vedere le cifre che da piccoli quattroruote ci ha insegnato, "lozzerocento".....
Ecco, magari provate a stare a 100 e affondare il pedale con un'auto da 1.000 cavalli, e apprezzerete la differenza![]()
Ma a parte questo discorso.........e a parte "con quei soldi mi faccio altro"............oppure "sono mezzi senza senso".........
.........io volevo focalizzare l'attenzione sull'estetica dell'auto, mi sembrava chiaro il tema del topic !!
Abbiamo la capacità di andare sempre OT.......uffa!
Detto da uno con la TurboX automatica....vinsempre ha scritto:Vabbè ve perdono, pure se nun capite niente de makkine![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
autoeconomo ha scritto:Detto da uno con la TurboX automatica....vinsempre ha scritto:Vabbè ve perdono, pure se nun capite niente de makkine![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ben detto! Voglio vedere quanti non sbaverebbero....altro che tirare dritti come si fosse visti una Audi A1.......gheso ha scritto:Sarei curioso di vedervi se la vedreste dal vivo...