9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

FedeAero ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Senza contare poi che il 2,8 va in Temperatura in 1 minuto anche accesa al mattino.. :=
Proprio come il nostro B207 d'inverno eh Luk???
Non me lo dire. brrr.. ho freddo solo a pensarci... :@

Ci vorrebbe la tendina davanti al radiatore come nelle auto di cinquant'anni fa !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

#42 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

We allora chiariamo le cose :

1 - la mattina non la tiro mai perché la macchina è fredda , io sono addormentato , c'è moltissimo traffico e non sono mai in ritardo ( anzi arrivo in anticipo di 10-15 minuti )

2 - A mezzogiorno non la tiro perché ho non ci vedo dalla fame , c'è molto traffico e la strada lavoro-casa (ossia al contrario) ha il pezzo bello all'inizio e non alla fine del tragitto

3 - Finito il pranzo la macchina è ferma da solo 30 minuti , lo stomaco è pieno , la strada è praticamente sgombra a quell'ora e la TurboX merita di sfogarsi un pò , quindi qualche tiratina ci sta (tenendo un occhio al carburante) , ovviamente poi qualche minuto al minimo e poi la spengo (anche se sono in ritardo ... tanto non timbro)

4 - La sera non la tiro per gli stessi motivi del punto 3 .


Nota : Spero che ora sia tutto più chiaro :pirate:
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Comunque se tira un paio di marce al 7°km che guida con motore ormai caldo da un pezzo, non vedo controindicazioni. Specialmente se la prende su a mezz'ora da quando l'ha spenta..
Considerando che quel che controlli te è la temperatura del liquido di raffreddamento che non è l'olio che ha un tempo di raggiungimento temperatura molto, ma molto più alto.

Ovviamente l'olio mantiene meglio il calore, quindi quando lo si è scaldato cede meno calore del liquido di raffreddamento. Tutto per dire che con motore a T ottimale se si è spenta da poco l'auto e il termometro dell'acqua è sceso, non vale anche per l'olio che può in questo caso raggiungere la temperatura ottimale in contemporanea
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

#44 Messaggio da leggere da vinsempre »

gheso ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Comunque se tira un paio di marce al 7°km che guida con motore ormai caldo da un pezzo, non vedo controindicazioni. Specialmente se la prende su a mezz'ora da quando l'ha spenta..
Considerando che quel che controlli te è la temperatura del liquido di raffreddamento che non è l'olio che ha un tempo di raggiungimento temperatura molto, ma molto più alto.

Ovviamente l'olio mantiene meglio il calore, quindi quando lo si è scaldato cede meno calore del liquido di raffreddamento. Tutto per dire che con motore a T ottimale se si è spenta da poco l'auto e il termometro dell'acqua è sceso, non vale anche per l'olio che può in questo caso raggiungere la temperatura ottimale in contemporanea
Gheso, hai ragione........però parliamo del V6 :=

Ha uno scambiatore di calore fra il circuito del refrigerante e quello dell'olio, per agevolare il riscaldamento dell'olio a freddo e, successivamente, l'estrazione del calore quando è caldo......quindi il fenomeno che descrivi è molto più attenuato :wink: .

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

#45 Messaggio da leggere da GheSo »

Comunque aspetterei sempre.
La turbina scalda!


PErché non trovare un bel posticino dove mettere un bel termometro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti