Lancia Kappa Turbo benzina.

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#41 Messaggio da leggere da manu »

mattomatte ha scritto:
velvet ha scritto:Nei primi tre mesi restò a piedi almeno 4 o 5 volte per inspiegabili ammutinamenti dell'elettronica, che in concessionaria non riuscivano a risolvere
Forse era stata parcheggiata troppo vicino ad una XM prima serie :D :D :D
a parte i problemi che bella la xm :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#42 Messaggio da leggere da avvosaab »

Era, come tutte le citroen, un'auto troppo avanti per l'epoca
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#43 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:Era, come tutte le citroen, un'auto troppo avanti per l'epoca
vero :sorry:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#44 Messaggio da leggere da GheSo »

mattomatte ha scritto:Forse era stata parcheggiata troppo vicino ad una XM prima serie :D :D :D
Verissimo!!

N'altra da ricordare...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#45 Messaggio da leggere da GheSo »

velvet ha scritto:ImmagineCon quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così....

E le cose non mi sembran siano tanto cambiate...
Da lui in poi la rovina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#46 Messaggio da leggere da paperone75 »

manu ha scritto:mi ha sempre affascinato soprattutto la coupe :)
Concordo totalmente! Però a me non dispiaceva nemmeno la berlina....a differenza della Thesis, stupenda dentro ma inguardabile fuori.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#47 Messaggio da leggere da manu »

paperone75 ha scritto:
manu ha scritto:mi ha sempre affascinato soprattutto la coupe :)
Concordo totalmente! Però a me non dispiaceva nemmeno la berlina....a differenza della Thesis, stupenda dentro ma inguardabile fuori.
vero...una bella macchina era la lybra....fosse stata più fisicata...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#48 Messaggio da leggere da AeroGT »

Discorso per me interessantissimo la produzione Citroen (come ben sa Velvet) ..... Ma questo topic riguarda le Lancia K..
Vi invito a proseguire in un topic apposito.
GRAZIE!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#49 Messaggio da leggere da velvet »

Torno in topic:

Immagine
:)
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#50 Messaggio da leggere da jim_rockford »

A mio parere la K ha subito diverse sfighe:

- la linea "americaneggiante" che non dava nessuna emozione ai Lancisti;

- il confronto con la Thema che aveva tutto un altro appeal (e altre dimensioni);

- la scellerata decisione della Fiat di eliminare ogni grammo di sportività dalle Lancia in favore del comfort (visto che l'Italia è famosa per le auto sportive loro hanno deciso di costruire salotti);

- senza volere fare politica, le prime leggi Tremonti che hanno consentito a molti, almeno in Italia, di comperarsi auto che precedentemente non si potevano permettere grazie ad una consistente detassazione (ad esempio, un concessionario Mercedes sosteneva di avere ricevuto un bel regalo dal governo, si era beccato "a gratis" un sacco di ordini da commerciali ecc.) e che hanno spinto molti altri a comperare auto più costose per avere maggiori detrazioni;

Sono salito spesso su quell'auto, era comodissima, silenziosissima e ben condizionata: la ricordo come un salotto viaggiante. Peraltro ricordo che la 2.0 aspirata era comunque vivace (155 cv) e che, nonostante l'apparenza paciosa, la 2.0 turbo faceva 0-100km/h in 7,3 secondi...

Ciao
GG
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#51 Messaggio da leggere da vinsempre »

Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.

Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse :unpleased: ....con la proposta della nuova Delta "seconda serie" :fainted: che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.

I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#52 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

mio padre ne ha avuta una per 12 anni, dalla presentazione nel dicembre 1994 (immatricolata 1995) al 2007. Era una 2400 5 cilindri a benzina, credo avesse 177 CV. Comoda, silenziosa, veloce, spaziosissima. Certo la linea anonima non l'aiutava....
la regal...ehm venduta a 1.500€ con 130.000 KM. Era in PERFETTE condizioni........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#53 Messaggio da leggere da ZioTom »

vinsempre ha scritto:Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.

Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse :unpleased: ....con la proposta della nuova Delta "seconda serie" :fainted: che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.

I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.
altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#54 Messaggio da leggere da manu »

ZioTom ha scritto:
vinsempre ha scritto:Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.

Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse :unpleased: ....con la proposta della nuova Delta "seconda serie" :fainted: che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.

I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.
altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
che favola quella macchina...a bangle era riuscito qualcosa....
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#55 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
concordo pienamente con te, quel modello era veramente interessante!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#56 Messaggio da leggere da velvet »

ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso... :D
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#57 Messaggio da leggere da marcofinnista »

velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso... :D
Da ragazzo io la ebbi una Tipo 1.6 benzina a carburatori, ci feci 160.000km ed era molto performante in relazione ai pochi hp ma la cosa + bella era la sua tenuta e stabilita' veramente notevole, merito di quell'ottimo telaio. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#58 Messaggio da leggere da avvosaab »

La linea della coupè Fiat - per me - era orripilante
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#59 Messaggio da leggere da manu »

velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso... :D
doveva essere un gran pianale :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

#60 Messaggio da leggere da jim_rockford »

marcofinnista ha scritto:
velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso... :D
Da ragazzo io la ebbi una Tipo 1.6 benzina a carburatori, ci feci 160.000km ed era molto performante in relazione ai pochi hp ma la cosa + bella era la sua tenuta e stabilita' veramente notevole, merito di quell'ottimo telaio. :)
Io ho avuto (e non me ne vergogno :) ) una delta II serie 1.8, costruita sul pianale Tipo, e devo dire che la cosa che ho più apprezzato di quell'auto era la capacità di finire delle curve affrontate a velocità eccessiva rimanendo in strada pur avendo delle semplici 185/60 R14. In secondo luogo ho sempre lodato lo spazio interno, il comfort e l'impianto di climatizzazione davvero ottimo. Peccato solo che fosse stata disegnata da qualcuno che quel giorno aveva evidenti disturbi intestinali :)) .

Ciao
GG
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite