Pagina 3 di 4
Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 21:28
da silverarrow
Per quanto ne so io, si consiglia di pigiare la frizione per "alleggerire" il motore e quindi anche il motorino d'avviamento, in modo che al momento dell'accensione ci siano meno masse da spostare (cioè il cambio).
Io, povero ingenuo, ho acceso la macchina per 6 mesi senza pigiare la frizione,da neopatentato...poi leggendo il manuale SAAB ho aperto gli occhi

scusate l'OT
Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 23:42
da cerry83
eddiethegreat ha scritto:Per quanto ne so io, si consiglia di pigiare la frizione per "alleggerire" il motore e quindi anche il motorino d'avviamento, in modo che al momento dell'accensione ci siano meno masse da spostare (cioè il cambio).
Io, povero ingenuo, ho acceso la macchina per 6 mesi senza pigiare la frizione,da neopatentato...poi leggendo il manuale SAAB ho aperto gli occhi

scusate l'OT
è quello che intendevo io...
Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 23:55
da viggen
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:
Si, direi che è corretto. Infatti quando si accende la macchina bisogna spingere la frizione anche se il cambio è in folle..
Non è assolutamente vero.. o meglio, non per forza, non per le nostre auto(nnon so per quali comunque..). hai mai provato ad avviare il motore con il cambio in folle ma senza premere la frizione? si avvia normalmente. Premere la frizione serve per ingrassare la miscela ee facilitare l'avviamento, anche se non ho capito perchè(da quello che ho trovato scritto sul libretto di uso e manutenzione, premere l'accelleratore per smagrire e questo è già più logico visto che aprendo la farfalla passa più aria..no?) non perchè altriimenti un ostacolo meccanico impedirebbe l'avviamento.
Ad ogni modo, per tornare in tema.. mi sembra ovvio che parlando di rumorosità del cambio, visto che la mia ipotesi era basata sulla lamentela della rumorosità solo ad alcune marce, mi sembrava scontato sottointendere che la rumorosità fosse imputata a quelle parti del cambio che vengono chiamate in causa separatamente e all'occorrenza, ovvero gli ingranaggi e i meccanismi delle singole marce, non tutto il meccanismo base del cambio.. altrimenti se fosse quello dovrebbe produre lo stesso rumore di sferragliamento a in qualunque rapporto e invece non è così, forse per evitare discussioni inutili avrei dovuto specificare.
Cmq.. quesito mio, visto che alcuni post mi hanno fatto sorgere questo dubbio. ma il meccanismo del cambio non sta "al di la" della frizione? voglio dire. anche quando lo si vede. il disco della frizione non è mica in mezzo a degli ingranaggi. è tutto spostato da una parte, quella parte che si collega direttamente al blocco motore.. staccando la frizione non dovrebbe esserci più la forza di trasmissione del motore a muovere le sue componenti... o mi sbaglio forse ?
a lu stai a fa un po di macello,se premi la frizione ingrassi la miscela

ma quando mai ma dove l hai letto,cmq in partenza si spinge la frizione per i motivi elencati da eddie,specialmente nei periodi freddi l olio del cabio piu denso crea resistenza e rende piu difficile l avviamento,la frizione sta attaccata al volano da una parte e nell altra entra l abero del cambio,pertanto,se si preme il pedale il disco si ferma insieme ai relativi ingranaggi ,al rilascio ricomincia a trasmettere il moto!

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 0:08
da viggen
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 0:35
da cerry83
Chissà perché sta cosa non mi stupisce per nulla!!!

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 12:19
da Lucantropo
Allora. ecco, ricordavo bene. Manuale della Saab 9000 MY 1991 Pagina 45 perchi ce l'avesse uguale. O cmq capitolo di Avviamento e Marcia paragrafo "Avviamento del motore", Dice:
Il motore è provvisto di arricchitore automatico per le partenze a freddo e deve essere avviato nel seguente modo:
1 Premere fino in fondo il pedale della frizione. Non agire sul pedale dell'acceleratore.
2 Avviare il motore e rilasciare la chiave non appena il motore parte e funziona regolarmente (in caso di freddo estremo il motorino d'avviamento deve rimanere ingaggiato anche fino a 15 secondi).
Ora io da questo avevo dedotto che premendo la frizione la miscela venisse ingrassata.. poi magari invece la miscela all'avvaiemnto viene ingrassata comunque dal sistema sia che si prema o meno al frizione e premerla serve solo per diminuire le masse in gioco.. io ricordavo di aver letto questo. Controllerò poi cosa c'è scritto su quello della 900.
Poi più avanti sempre nello stesso paragrafo parla delle punterie idrauliche, come parte completamente esente da manutenzione e parla appunto del ticchettio.... che si può sentire all'inizio appena avviato il motore classificandolo come completamente normale.. poi dice che in seguito a cambi dell'olio o a afermi prolungati questo ticchettio può andare avanti anche fino a 15 minuti poichè fanno fatica a riempirsi e quando lo fa consiglia di non superare i 3.000rpm.
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 13:37
da viggen
Lucantropo ha scritto:Allora. ecco, ricordavo bene. Manuale della Saab 9000 MY 1991 Pagina 45 perchi ce l'avesse uguale. O cmq capitolo di Avviamento e Marcia paragrafo "Avviamento del motore", Dice:
Il motore è provvisto di arricchitore automatico per le partenze a freddo e deve essere avviato nel seguente modo:
1 Premere fino in fondo il pedale della frizione. Non agire sul pedale dell'acceleratore.
2 Avviare il motore e rilasciare la chiave non appena il motore parte e funziona regolarmente (in caso di freddo estremo il motorino d'avviamento deve rimanere ingaggiato anche fino a 15 secondi).
Ora io da questo avevo dedotto che premendo la frizione la miscela venisse ingrassata.. poi magari invece la miscela all'avvaiemnto viene ingrassata comunque dal sistema sia che si prema o meno al frizione e premerla serve solo per diminuire le masse in gioco.. io ricordavo di aver letto questo. Controllerò poi cosa c'è scritto su quello della 900.
Poi più avanti sempre nello stesso paragrafo parla delle punterie idrauliche, come parte completamente esente da manutenzione e parla appunto del ticchettio.... che si può sentire all'inizio appena avviato il motore classificandolo come completamente normale.. poi dice che in seguito a cambi dell'olio o a afermi prolungati questo ticchettio può andare avanti anche fino a 15 minuti poichè fanno fatica a riempirsi e quando lo fa consiglia di non superare i 3.000rpm.
EMBE TUTTO QUESTO MI SEMBRA LOGICO,ANCHE PERCHè SE PER ARRICCHIRE LA MISCELA DOVEVI TIRARE LA FRIZIONE NON SAREBBE STATO PIU UN ARRICCHIMENTO AUTOMATICO,BENSI MANUALE!!!
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 14:01
da Pietro7
A me invece continua a sembrare strano. Sembra una macchina a carburatori, comunque un comando c'è. Mi aspettavo che l'arricchimento fosse completamente automatico, con o senza frizione.
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 14:05
da viggen
a pietro ma che a pranzo te sei fatto un po de vinello del salento?

certo che fa tutto da sola ci macherebbe,ma ti pare che premendo la frizone si arricchisce la miscela è inpensabile,ma sai quanti problemi ne deriverebbe da questo,e poi insomma l iniezione elettronica cè dagli anni 70,e poi qui si parla di trionic,mica noccioline
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 15:24
da Pietro7
viggen ha scritto:a pietro ma che a pranzo te sei fatto un po de vinello del salento?

certo che fa tutto da sola ci macherebbe,ma ti pare che premendo la frizone si arricchisce la miscela è inpensabile,ma sai quanti problemi ne deriverebbe da questo,e poi insomma l iniezione elettronica cè dagli anni 70,e poi qui si parla di trionic,mica noccioline
E' colpa dell'abitudine. Prima di passare alla saab guidavo un FUORISTRADA...

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 15:42
da AlexVE
viggen ha scritto:a pietro ma che a pranzo te sei fatto un po de vinello del salento?

certo che fa tutto da sola ci macherebbe,ma ti pare che premendo la frizone si arricchisce la miscela è inpensabile,ma sai quanti problemi ne deriverebbe da questo,e poi insomma l iniezione elettronica cè dagli anni 70,e poi qui si parla di trionic,mica noccioline
...me fai morì

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 20:03
da Lucantropo
no il testo che ho preso non è di una Saab trionic, era il libretto della 9000 che essendo del 91 non aveva il trionic.. controllerò quello che c'è scritto sul libretto della 900 che ho ora..
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 21:57
da Stefano
Scusate il ritardo, sembra una discussione interessante

per adesso rispondo ai primi topic dicendo che il rumore della catena di distribuzione si sente in folle, anche a 1000 giri, ed è un grosso fracasso che viene dalla testa del motore, e si sente anche bene che viene dal lato catena (cioè dal lato passeggero). Si distingue dal tic tic delle punterie perchè è uno sferragliamento continuo, mente le punterie idrauliche sono un tic tic molto distinto che dipende perfettamente dal regime di giri (e viene da un punto diverso del motore, rispetto alla catena).
Luca, la frizione va spinta a freddo per evitare che il motorino d'avviamento debba far girare anche il cambio che ha l'olio freddo, non per ingrassare la miscela... a quello ci pensa la centralina da sola, frizione o no (anzi, che la frizione sa su o giù la centralina del motore non lo sa proprio, è un'informazione che nella intera macchina ha solo la centralina del cruise control).
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 22:09
da Lucantropo
Stefano ha scritto: che la frizione sa su o giù la centralina del motore non lo sa proprio,
Ecco bene, perchè questo ad esempio proprio non mi spiegavop come fosse possibile..

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 22:50
da Stefano
Per le punterie idrauliche, ho visto che c'è un po' di confusione e ho fatto un topic apposito.
Per le catene, so di tanti ma tanti motori con 250mila miglia o 400k km con la catena originale... sembra che vada ad annate, i primi 2.3 per esempio avevano le ruote dentate che si mangiavano attorno ai 160mila, ma quasi tutti gli altri motori non hanno problemi. Proprio negli ultimi tempi uno su saabcentral si è rifatto la guarnizione di testa (una 9000 del 95) aggiornano il forum giorno per giorno dei suoi progressi, con circa 300mila km i pattini della catena non avevano segni di usura.
Per frizione/cambio, anche qui si fa un po' di confusione, e non so come dipanarla... Spero di aiutare dicendo che il cambio in realtà sono 2 entità, albero primario (solidale con la frizione, e che quindi gira assieme al motore tutte le volte che la frizione non è premuta) ed albero secondario (solidale al differenziale e quindi alle ruote), e queste due entità sono solidali fra loro solo quando si inserisce una marcia... aiuta?
Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 1:19
da Lucantropo
si si, il discorso del cambio è chiaro, io mi riferivo appunto a quella seconda parte che è messa in modo dall'ingranaggio della marcia.. o probabilmente all'ingranaggio stesso che, nel caso di 1^ e 2^ risulta molto più rumoroso che alle altre marce(sempre che sia dovuto a queste parte la rumorosità di ferraglia in 1^ e in 2^ agli alti regimi)..
Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 9:48
da Stefano
Lucantropo ha scritto:... io mi riferivo appunto a quella seconda parte che è messa in modo dall'ingranaggio della marcia.. o probabilmente all'ingranaggio stesso che, nel caso di 1^ e 2^ risulta molto più rumoroso che alle altre marce(sempre che sia dovuto a queste parte la rumorosità di ferraglia in 1^ e in 2^ agli alti regimi)..
Non credo che c'entri con la velocità, quella di secondario del cambio e differenziale è direttamente proporzionale ala velocità della macchina, ed in 1° e 2° ovviamente è bassa. Però la coppia trasmessa in 1°e 2°, se ci stai tirando, è la più alta di tutte, potrebbe essere questo a causare la rumorosità... ma sono tutte congetture, bisognerebbe sentirlo, di solito i cambi "fischiano" o hanno comunque rumori "costanti", non da ferraglia.
Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 10:18
da Lucantropo
va beh io dico ferraglia perchè non lo so descrivere.. prova anche tu ad ascoltare.. visto che lo faceva anche la 9000 e che anche altri lo dicono per le 900 penso che un po' tutte le nostre saab con questi cambi lo facciano....... prova quando sei in 1^ ad accelerare normalmente e anche delicatamente come se dovessi partire tranquillamente ad uno stop. mandando su leggermente il motore di giri senza mettere in seconda e senza tirare... si sente solo un rumore che non è certo il rombo del motore. rombo che invece se schiacci a tavoletta per partire a razzo per esempio un po' si sovrappone, ma in prima è davvero difficile coprirlo. in 2^ invece se sei in accelerazione non si sente, si sente il motore.. ma prova a rilasciare a circa 4000-4500rpm e ad ascoltare.. a quel punto il motore non si sente più molto, ovviamente, e si sente invece questo rumore di contorno....
Cmq non mi riferivo come "parte secondaria" all'albero che poi va al differenziale e ai semiassi delle ruote, ma agli ingranaggi singoli delle marce.. non possono essere caratterizzati da diversa rumorosità visto che ad esempio quella della 1^ sarà più grosso di quello della 2^ e quindi per andare alla stessa velocità di, che so 40 all'ora, deve girare molto più velocemente rispetto a quello della seconda per andare alla stessa velocità?
Io ipotizzo soltanto perchè questo tipico rumore si sente solo con le due marce più basse, poi si magari un minimo c'è anche dalla terza in su, ma diventa trascurabile.. in 1^ in particolare, nelle partenze da fermo ad esempio, senza tirarla, semplicemente nell'uso normale quotidiano si accorghe benissimo che è un suono che non è dovuto al motore.. perchè non centra niente..
Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 23:21
da neurosaab
anche io di cabrioviggen non ne avevo mai vista una.... la prima è stata proprio la tua viggen...
chissa quanti esemplari ne hanno fatti...
Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 10:54
da Lucantropo
beh però un conto è non averne mai vista una dal vivo... un conto è non essere a conoscenza neanche dell'esistenza del modelo.. voglio dire, non sarà mai capitato di vedere qualche foto??
