Pagina 3 di 7
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:39
da viggen
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 2:47
da marcofinnista
Gran bel lavoro, complimenti,

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 8:42
da TurboS
giammacabrio ha scritto:Scusa se sono un pò pignolo di solito non lo sono affatto

ma i rivestimenti degli sportelli non erano in pelle con delle cuciture verticali o sbaglio

Ciao, giusta osservazione. No, le cuciture non ci sono mai state. Sono delle, scusami il termine forse poco chiaro, "arricciature".
Con il tempo, con l'invecchiare e lo smollarsi della pelle, credo si vedano di più. Ma, in origine, dovrebbero essere come sono ora.
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 8:53
da vinsempre
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 9:28
da palla
TurboS ha scritto:Altre foto...
La moquette è stata trattata per bene e poi è stata cambiata la guarnizione attorno che era messa male.
Alcune avvertenze nel cofano (Saabspecialist me le ha trovate tutte nuove!) che sono state posizionate con cura nella posizione originale.
Il parabrezza originale nuovo - in Saab ne erano rimasti solo due. (anche l'altro è andato ad un signore di Milano con una TurboS cabrio del '91)
Ed i cerchi a ventola da 15" del '92 ma con canale da 6" che a detta di tutti vanno molto meglio di quelli con canale da 5.5".
Fanaleria, guarnizioni (anche quelle introvabili per i montanti parabrezza), maniglie, serrature, scritte, ect... è tutto nuovo ed originale.
Ringrazio ancora una volta Saabspecialist e Luca che hanno contribuito alla ricerca dei ricambi.
Ora... la gatta da pelare è il motore...
E' un piacere aiutare appassionati come te e tuo padre

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 14:25
da GheSo
Mi entusiasmano questi lavori da zero: saran costosi, ma la soddisfazione di non veder più alcun segno dell'età non ha eguali!!
Bellissimi anche i sedili: li hai spediti a loro o ti sei fatto mandare solo la pelle?
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 15:34
da TurboS
Grazie a te Luca!
Si, i sedili sono stati inviati al tappezziere che ha procurato la pelle dallo stesso fornitore che la dava alla Saab 20 anni fa. I sedili erano anche un pò sfondati, soprattutto quello di guida, quindi anche li siamo intervenuti.
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 22:49
da throll
TurboS ha scritto:Grazie a te Luca!
Si, i sedili sono stati inviati al tappezziere che ha procurato la pelle dallo stesso fornitore che la dava alla Saab 20 anni fa. I sedili erano anche un pò sfondati, soprattutto quello di guida, quindi anche li siamo intervenuti.
Bridge of weir - scozia (grazie Draken)
http://www.bowleather.co.uk/bow/Forms/D ... _2010.aspx
dal loro catalogo però non ho capito qual'è la pelle dei sedili saab antracite (i miei).
Il parabrezza originale nuovo l'ho mantato pure io in agosto inclusa guarnizione mi son meravigliato di trovarlo ancora, ma non immaginavo fosse uno degli ultimi
Complimentissimi per il lavoro!! devi assolutamente portarla ad un raduno quando sarà pronta

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 22:09
da TurboS
throll ha scritto:TurboS ha scritto:Grazie a te Luca!
Si, i sedili sono stati inviati al tappezziere che ha procurato la pelle dallo stesso fornitore che la dava alla Saab 20 anni fa. I sedili erano anche un pò sfondati, soprattutto quello di guida, quindi anche li siamo intervenuti.
Bridge of weir - scozia (grazie Draken)
http://www.bowleather.co.uk/bow/Forms/D ... _2010.aspx
dal loro catalogo però non ho capito qual'è la pelle dei sedili saab antracite (i miei).
Il parabrezza originale nuovo l'ho mantato pure io in agosto inclusa guarnizione mi son meravigliato di trovarlo ancora, ma non immaginavo fosse uno degli ultimi
Complimentissimi per il lavoro!! devi assolutamente portarla ad un raduno quando sarà pronta

Grazie. Certo, mi farebbe troppo piacere fare il raduno e verrò anche con il babbo. Dovremo litigare per chi guida, ma anche se mi siedo sulla panchetta dietro mi piace da morire. Mi ricordo troppo quando ero un teenager...
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 10:31
da TurboS
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 10:41
da saaBruno
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 10:46
da TurboS
Ciao, ho cambiato guarnizioni, cuscinetti e paraoli. Per il resto il cambio andava bene.
Ecco una foto dell'albero motore. Era ok. Abbiamo cambiato le bronzine ed è stato ribilanciato.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 13:52
da fmelle54
Ciao, gran bel lavoro!. Forse ho perso qualche passaggio, ma non penso tu abbia già fatto la pratica per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica. Non appena avrai montato la testata, fai subito le foto al numero di motore perchè dopo è un poco complicato!!!! Altra cosa: se per caso hai il numero di motore anche sul libretto di circolazione, verificane la corrispondenza.
Ciao
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:48
da TurboS
fmelle54 ha scritto:Ciao, gran bel lavoro!. Forse ho perso qualche passaggio, ma non penso tu abbia già fatto la pratica per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica. Non appena avrai montato la testata, fai subito le foto al numero di motore perchè dopo è un poco complicato!!!! Altra cosa: se per caso hai il numero di motore anche sul libretto di circolazione, verificane la corrispondenza.
Ciao
Grazie per il consiglio! Foto fatta! Si, il motore è il suo.
Appena la macchina è ultimata farò tutta la pratica per la Targa Oro ASI.
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 11:08
da TurboS
Vettura pronta
Sabato sono andato con il babbo a fare un giro di rodaggio di 100km. Il motore gira che è una meraviglia, il cambio è perfetto, l'assetto perfetto, i sedili sono belli rigidi come nuovi. Insomma, sembra nuova. I cerchi con canale da 6" mi sembra che la tengano "più piantata" a terra rispetto a quelli da 5,5. Non vedo l'ora di portarla ad un raduno.
Non l'abbiamo ritirata ancora perchè, come prevedibile dopo un restauro, c'erano ancora diverse cosette da sistemare. Ad es, i fari anteriori rimanevano accesi anche con la manopola su "spento", il carica cd non funzionava (non era attaccato) e qualche altra piccola imperfezione. Niente di grave, visto che già oggi credo sia stata sistemata. Comunque, per mancanza di tempo, non credo che la ritireremo prima di 15 giorni... Nel frattempo avevo fatto tantissime foto che volevo condividere con voi, ma... ho dimenticato la macchina fotografica sulla macchina
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 11:15
da Lucantropo
Per i fari che restano accesi anche su spento sicuro che non sia la funzione "Daylight Running"..? Se così fosse basta togliere un fusibile che assolve appositamente quella funzione.. o almeno sulla 9000 era così..
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 12:14
da TurboS
Ciao, credo che sia solo un problema di connessioni. Rimanevano infatti accesi solo gli anabbaglianti e non i fari dietro o le luci strumentazione.
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 13:46
da vinsempre
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 14:53
da Lucantropo
Intanto potresti venire a questa gita, così ci si conosce..
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=3&t=18930
P.S.: non ricordo di dove sei..

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 9:20
da TurboS
Mannaggia mi è scappata! Purtroppo sono via per lavoro, motivo per il quale anche la macchina non riesco nemmeno a ritirarla questo weekend... Dovrò tenere d'occhio gli eventi meglio.