Pagina 3 di 8

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 20:28
da Lucantropo
Io ho messo una da 41lt lordi marca GGL.. ci vanno 37.5lt netti di GPL al rifornimento. è più dell'80%.. in realtà ci va sempre più dell'80%.. nel mio caso il 90.

Ce ne sta anche una più capente da circa 50, ma la moquette del bagagliaio resta sollevata di qualche cm.. insomma, il vano bagagli è comunque piatto, ma perdi qualche cm in altezza nel vano di carico. Io non ho voluto rinunciarvi, ma se non ti interessa puoi farlo e guadagnare un centinaio scarso di km di autonomia.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 20:30
da marcofinnista
Mi sa che è meglio perdere qualche cm ed aumentare l'autonomia...
ma tu con la tua per curiosita'... quanti km fai con un pieno di 37litri camminando normalmente ?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 20:35
da Lucantropo
Di solito non meno di 300.. fino anche a 320-330.. sono 8-9km\l di media.. i 10-11 di media che farei a benzina insomma..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 20:37
da marcofinnista
beh, direi che è accettabile è come non fare il pieno ma limitarsi a mettere dentro 60 euro di verde :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 20:39
da marcofinnista
certo che se pure qua ci andasse una ciambella da 60lt netti al livello di autonomia sarebbe come fare il pieno di benza all'incirca :l

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 21:25
da Giuseppe Licheri
volendo poi puoi mettere il cilindico: nella 900 ho il 70 litri (54 netti e circa 330 km di autonomia) e sulla 9000 ho il 90 litri (72 netti e circa 600 km di autonomia, anche di piu' in extraurbano).

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 23:33
da SUPERFRA
Maurolive ha scritto:nel mio vano ruota è entrata una ciambella da 72 litri (lordi) che equivalgono a un netto di 60 litri circa (togliendo il 15%)

confermo quanto scritto da Luc, 450 km con il 4 cilindri.
Ma incluso il doppiofondo ? Mi faresti una foto ?!?! :8

marcofinnista ha scritto:certo che se pure qua ci andasse una ciambella da 60lt netti al livello di autonomia sarebbe come fare il pieno di benza all'incirca :l
Yes !!! Così sarebbe perfetta :8

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 9:15
da saaBruno
glicheri ha scritto:volendo poi puoi mettere il cilindico: nella 900 ho il 70 litri (54 netti e circa 330 km di autonomia) e sulla 9000 ho il 90 litri (72 netti e circa 600 km di autonomia, anche di piu' in extraurbano).
cavolo fai i 6 al litro a gpl con la 900?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 9:27
da Giuseppe Licheri
no, intorno ai 7-8: il pieno non va mai oltre i 46 litri... Soprattutto d'inverno... Normalmente sono su 1 euro per 10-11 km. Sulla 9000 idem. Siamo sull'euro per 12-14 km e il pieno non é mai andato oltre i 68 litri... Forse solo una volta ho fatto 73 litri.... ma solo dopo aver raschiato il fondo....

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 22:12
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:boh, non è per mettere in dubbio, ma cercando sul sito internet della Emer i tre tipi di kit che hanno tra i prodotti hanno tutti e tre lo stesso riduttore di pressione da 170kw.. che in effetti a guardarlo è piccolino..

Immagine

Più o meno mi sembra paragonabile a quello standard della BRC da 160kw

Immagine

non a quello da 240kw che ho voluto montare sulla mia Cabrio in previsione di ipotetici upgrade futuri..

Immagine


Comunque ho provato a cercare anche con google.. un riduttore di pressione per GPL Emer diverso da quello che c'è sul loro sito, cercando anche specificamente il valore di 340kw (che sono 460cv che sono una valanga e francamente mi sembrano un pochino tantini.. però per carità..), ma non mi è uscito nulla.. dov'è che si trova..?

Lo chiedo senza alcuna polemica, sono davvero curioso, così se ho degli elementi gliene parlo al mio la prossima volta che ci passo.. non è che puoi fare una foto del tuo vano motore dove si vede ?
non e' tra quelli che hai elencato, il mio e' il l'emer palladio in versione per motori turbo.... ci sta' a fatica nel cofano della 9-3 !
e' questo piu' o meno, ma il mio e' in versione per motori "turbo"

http://www.luccio.nl/E_frame.html?http: ... t_529.html

questo fa' fino a 300 Kw, adesso non ricordo se il mio fa' 300 o 340 Kw comunque e' una bella bestia!

per il resto pure io ho la ciambella da 72 litri, mentre per la classe antinquinamento, non cambia assolutamente!

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: domenica 18 dicembre 2011, 23:16
da Maurolive
volendo, conosco (per vie traverse) una persona che lavora in BRC... in sviluppo mappature.
Se dovesse servire.... :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: domenica 18 dicembre 2011, 23:49
da SUPERFRA
Maurolive ha scritto:volendo, conosco (per vie traverse) una persona che lavora in BRC... in sviluppo mappature.
Se dovesse servire.... :)
Digli se mi fa l'impianto gratis :))

Mi hai fatto la foto della tua ciambella ?!?! :dealer:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 11:10
da vinsempre
Ti basta questa? :))

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 11:17
da SUPERFRA
Da quanti Litri è ? Vins eccola mi ricordavo una TurboX con il GPL . Se hai foto del vano motore postale grazie ! Magari anche un link della discussione se le hai trovate in qualche forum :8

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 11:23
da vinsempre
......tieni, fatti una cultura :D :D :D :D :D


http://www.environmentallyfriendlymotor ... itemId=901


:)


P.S: ti consiglio di studiarti bene DOVE far mettere lo switch nell'abitacolo con il relativo indicatore a led: fossi in te lo metterei in maniera che sia reversibile (su una placchetta che potresti cambiare in futuro)....

E, mi raccomando: il bocchettone a scomparsa, a fianco di quello della benzina (con l'adattatore estraibile eventualmente)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 11:26
da SUPERFRA
Grazie stasera mi leggerò il link . Si si studierò tutto nei minimi dettagli : Avevo pensato a fianco del portabicchieri così bisognerebbe sostituire solo quella placchetta . Il tappo ovviamente nascosto .

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 12:40
da vinsempre
Sulle altre 9-3NG l'ho visto (era un indicatore piccolo) anche sulla placca che fa da cornice alla leva del cambio: anche se è similcarbonio quello TurboX, ne prendi una nuova e la metti da parte (non so il costo, però) :wink:

Si cambia in 5 minuti :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:59
da Maurolive
io ho il tasto per la commutazione GPL sul tunnel vicino all'avviamento.

in questo modo passano i fili in modo agevole e non ti smontano tutto... che poi scricchiola.
E il pezzo che è stato forato, non è enorme... si potrebbe cambiare in futuro.

anche se chi toglie un impianto GPL?? (mai sentita un'operazione simile, ne aveva parlato solo avvosaab come intenzione)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 9:23
da vinsempre
Maurolive ha scritto:io ho il tasto per la commutazione GPL sul tunnel vicino all'avviamento.

in questo modo passano i fili in modo agevole e non ti smontano tutto... che poi scricchiola.
E il pezzo che è stato forato, non è enorme... si potrebbe cambiare in futuro.

anche se chi toglie un impianto GPL?? (mai sentita un'operazione simile, ne aveva parlato solo avvosaab come intenzione)

Hai una foto, giusto per rendere l''idea? :)


La possibile rimozione la dicevo solo in quanto in un lontanissimo futuro (che non apparterrà a Superfra probabilmente), visto che la TurboX è una versione limitata, potrebbe essere oggetto di collezionismo.......e di certo si può prevedere che l'originalità contrasta col GPL (come ora accade per le Classic) :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 10:27
da Maurolive
farò la foto per l'occasione :)

serie limitata ok... ma io so che alcune auto d'epoca hanno comunque il GPL (i fiat 130 degli anni 70)... in ogni caso ok forare meno possibile, anche io mi sono posto il problmema.

altro vantaggio del tunnel centrale, e non avere i led puntati negli occhi, visto che questi commutatori oggi hanno i led del livello, e non sono collegabili alla luminosità della strumentazione o al black panel...