Pagina 3 di 4

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 10:59
da saaBruno
L.a.t.23 ha scritto:La macchina si è mossa di nuovo oggi dopo il giorno in cui ho scritto questo post, per andare in officina. Il livello olio cambio era al minimo, quindi deduco che la perdita provenga da lì. Consideriamo che quell'olio lì l'ha cambiato Emanuele ai tempi e Marchino non l'ha più toccato, visto che l'ha tenuta da giugno a ottobre...
La perdita di stavolta è più o meno uguale a quella dell'altra volta. In officina hanno messo olio wd-40 perché wd-30 non esiste più. È ugualmente adatto, vero?

Era lo stesso olio che era stato messo nel motore.
sul libretto della mia specifica olio 10w40 (che è uno dei piu comuni, quindi non so come mai non l'abbiano trovato) oppure olio per trasmissione 75w90 con specifiche GL4/GL5 , cioè specifiche di olio motore.
è strano che ti perda olio cambio, l'unico punto dove può perderlo è il tappo di scarico e il paraolio dell'innesto del comando (e anche il coperchietto che sta nella parte anteriore proprio dietro il radiatore, ma è in alto quindi perde col motore in moto e non a macchina ferma)

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 11:04
da L.a.t.23
Infatti c'è wd-40, è wd-30 che non si trova più.

Comunque a quanto dice Emanuele perde da dove dici tu, dal paraolio dell'innesto.
Lui aveva detto che era tollerabile, volendo è riparabile?

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 11:08
da saaBruno
invece sul libretto della mia parla di 10-w40 e non 30.
comunque se vuoi bene al tuo cambio, metti un olio per cambi con specifiche olio motore.
tutto è riparabile, perde un pochino anche la mia da quel punto, la macchietta la trovo sempre ma non ho mai dovuto raboccare (io ho l'astina di carico!).
se fossi in te, visto anche che non cè modo di controllare il livello se non sul ponte, la farei sistemare.

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 11:17
da L.a.t.23
bruno, la mia ha un serbatoio col tappo sotto il collettore di scarico con astina e tutto, non serve alzarla per controllare il livello.
Beh intanto si è capito da dove viene. Comunque sapevo che l'olio cambio e l'olio motore devono essere uguali, altrimenti si rompe il cambio. Sul Bentley diceva 30, magari intendeva quelle più vecchie (io non sono andata in officina con la macchina).
Quando la guiderò finalmente farò sistemare paraolio, bracciolo e retro.

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 11:20
da saaBruno
ci sono pareri discordanti su quale olio usare. io prima avevo messo olio motore, ma ora con olio specifico il cambio è migliorato sensibilmente.
anche la tua ha l'astina?? sapevo che dai my91 in poi l'avessero levata...

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 11:21
da L.a.t.23
sì ha tutto. La prossima volta cambierò olio allora.

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 14:49
da giuseppe122
la tua ha l'astina lunga che arriva in alto, le nostre hanno una piccola astina attaccata al tappo di adduzzione olio

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 19:58
da saaBruno
giuseppe122 ha scritto:la tua ha l'astina lunga che arriva in alto, le nostre hanno una piccola astina attaccata al tappo di adduzzione olio
eh no!
quelle più vecchie hanno l'asta lunga,
con il my91 o forse prima cambiano i cambi e mancherà il tappo di scarico! forse se la 900 di lat ha il tappo di scolo è stato saggiamente modificato

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 20:58
da giuseppe122
ha il tappo????? sicuro?????:§

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 21:54
da L.a.t.23
L'astina della mia sta sul tappo...

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 22:01
da giuseppe122
cerchiamo di fare chiarezza: la tua ha un tappo di immissione dell'olio del cambio direttamente su questo, attaccata a questo tappo cìè una piccola astina di controllo del livello, NON hai il tappo di scolo. E' così?

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 22:13
da L.a.t.23
Sì, c'è un piccolo serbatoio sotto il collettore di scarico con un tappo nero sopra con attaccata l'astina. Mio padre che l'altra volta l'ha vista sul ponte ha detto che sotto c'è un tappo. Se mai finalmente riuscirò a guardarci sotto anch'io ve lo dico.

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 22:41
da jpm
Io non posso credere che esista un cambio senza tappo di scolo

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 23:00
da AeroGT
jpm ha scritto:Io non posso credere che esista un cambio senza tappo di scolo
Purtroppo esiste.... :(

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 0:15
da saaBruno
L.a.t.23 ha scritto:Sì, c'è un piccolo serbatoio sotto il collettore di scarico con un tappo nero sopra con attaccata l'astina. Mio padre che l'altra volta l'ha vista sul ponte ha detto che sotto c'è un tappo. Se mai finalmente riuscirò a guardarci sotto anch'io ve lo dico.
sè cè un solo tappo, è quello di scarico della coppa olio motore (il cambio, posto sotto il motore, ha un lato in cui è ricavata la coppa olio), altrimenti vedresti due tappi :)
la mia per esempio, essendo una delle primissime my 90 (immatricolata a ottobre 89) ha l'astina-tappo corta come i nuovi cambi, ma ha ancora il tappo di scolo :-

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 0:25
da jpm
AeroGT ha scritto:
jpm ha scritto:Io non posso credere che esista un cambio senza tappo di scolo
Purtroppo esiste.... :(
Non è niente dai...
... basta una punta da 16,5 e un maschio 18x1,5 per farlo diventare un cambio serio :8

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 8:41
da saaBruno
jpm ha scritto:
AeroGT ha scritto:
jpm ha scritto:Io non posso credere che esista un cambio senza tappo di scolo
Purtroppo esiste.... :(
Non è niente dai...
... basta una punta da 16,5 e un maschio 18x1,5 per farlo diventare un cambio serio :8
il fatto è che devi sapere dove andare a bucare, senno rischi di prendere la coppa dell'olio motore o qualche punto in cui cè qualche paratia o qualcos altro

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 10:43
da jpm
Non c'è qualche coperchio da smontare sotto il differenziale, per lavorare comodamente sul banco?

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 10:46
da saaBruno
jpm ha scritto:Non c'è qualche coperchio da smontare sotto il differenziale, per lavorare comodamente sul banco?
cè un carterino laterale, mi sembra non ci sia altro

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 11:19
da jpm
Cavolo, hai detto niente!
Assomiglia a questo?
coppa differenziale saab 900.jpg
coppa differenziale saab 900.jpg (45.27 KiB) Visto 1518 volte
Non è un semplice carter, ma una vera e propria coppa dell'olio con tanto di filtro!
Probabilmente i meccanici Saab smontano il carter per svuotarlo dall'olio e, visto che ci sono , puliscono filtro e pescaggio come si fa con la coppa dell'olio motore!