Pagina 3 di 4

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 1:01
da the doctor
intendo via elettronica ma via obd non lo si elimina con qualsiasi computer ma solo con il tech della saab (penso) A livello meccanico non si può tappare come sui 1.9 mettendo flange chiuse o roba del genere. Solo elettronicamente si deve intervenire facendola rimanere sempre chiusa

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 8:45
da GheSo
Perché il tech dove si collega? :wink:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 21:48
da the doctor
Il tech si collega slla obd dell'auto dove si collegano anche le diagnosi delle officine generiche. L'unicoa differenza è che il tech riesce a fare cose che le diagnosi generiche non possono fare

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 1:20
da GheSo
Certo, però ci son tantissimi programmi che fanno fare tantissime cose: basta trovare le persone giuste :wink:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 0:47
da the doctor
Dopo circa 3000 km dall'ultima pulizia, domenica sull'autostrada mentre tornavo a casa mi si è ripresentata la spia con prestazioni limitate e dico tra me e me...... (EGR) sicuramente :fuck: :fuck: Arrivo in officina collego la diagnosi e infatti era la s*****a. Smonto il coperchietto di plastica dove si accede al movimento del meccanismo, lo muovo con le dita e vedo che non torna in posizione da solo ma rimane bloccata. Premetto che nemmeno io metto più il grasso xchè anche a me si è seccato e bloccato. L?ultima pulizia l'ho fatto sgrassando x bene tutto e spruzzando un pò di svitol e 2-3 gocce di olio motore proprio dove scorre la rotellina che fa aprire la valvola. Muovo con le dita un pò di volte e riprende bello libero e scorrevole. Ora di nuovo quindi rifatta la procedura e tutto ok. Appurato che nemmeno l'olio dura tanto e si blocca cmq, come si può ogni 3-4000km sopportare questa schiavitù? Io avevo messo in conto ogni 10000 cioè a ogni tagliando me lo pulivo tanto faccio tutto io, ma così non si può è assurdo. Faccio un appello sono disposto anche a viaggiare se qualcuno mi garantisce che me la elimina tramite centralina una volta x sempre e PAGANDO ovviamente! Così finalmente potrò ripulire i collettori di aspirazione che sicuramente sono da schifo di nuovo. Aspetto qualche bella notizia un saluto a tutti

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 1:09
da GheSo
Qui nel forum parecchi si son rivolti a Negativ ( però sta a Verona).
E' una cosa che fa qualsiasi preparatore, informati se c'è qualcuno nella tua zona

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 13:18
da the doctor
Non è così semplice xchè solo il tech riesce a fare certe cose su qesti tipi di centralina (parlo del 2.2tid) che è diverso dalle successive motorizzazioni diesel. Negativ l'ho contattato tempo fa x questo problema ma lui non aveva mai provato sui modelli uguali alla mia. Ho detto che sono disposto a viaggiare pur di risolvere il problema ma non vorrei fare tanta strada senza essere sicuro

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 13:56
da GheSo
Non credere sia infallibile: l'ho visto non risolvere dove una diagnostica generica è intervenuta senza il minimo problema.
E proprio con errori mandati dall'egr

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 14:04
da the doctor
Si gli errori qualsiasi diagnosi può leggerli e cancellarli ma eliminare o escludere una funzione tipo la egr non so. Farò qualche prova con la diagnosi che ho in officina dove lavoro ma ne dubito

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 14:23
da drillo65
Quindi rispetto al 2.2 è più facile da eliminare sul 1.9?

Cambiano i parametri interni motore? In fondo il tech2 si usa per ambedue i motori.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 14:24
da drillo65
Comunque ogni 3000 km diventa insostenibile!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 13:20
da the doctor
Sul 1.9 è più facile eliminarlo parzialmente tramite delle flange di chiusura e via obd cioè x sempre tramite diagnosi

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 19:31
da Gho57
Quello che si blocca è lo stantuffo del fungo, non è la molla o quella specie di archetto.

Se si blocca è perchè dentro quel cilindro dove scorre lo stantuffo c'è talmente tanta morchia da far arrestare la corsa, ci vuole uno sgrassante bello forte, aria compressa ed un po di pazienza. E solo poi oliarla con l'olio motore.

Dalla pulizia della valvola sono quasi a 10.000km e non ho più avuto alcun sintomo

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 23:54
da the doctor
No credimi gho l'ho pulita completamente smontandola e non è lo stantuffo della valvola ma proprio il sistama dell'archetto che appena rimesso qualche goccia di olio ha ripreso la normale funzione.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 12:19
da jfab
Mamma mia, sto leggendo questo topic ed inizio asentire tanta tanta puzza di valvola EGR che si blocca......
Anche la mia 9-3 sta dando gli stessi identici sintomi che avete descritto, ma io non sono un meccanico, benchè sia un gran smanettone !!!!!
Credo che dovrò assolutamente trovare il wis e poi proverò a pulire sta benedetta valvola .....
Non so neanche come è fatto il motore della 9-3, fino a 7 giorni fà avevo un'alfa a benzina.......

MA AMO LE SFIDE !!!!!!!

più leggo, più questo forum mi piace !!!!!!!

>:]

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 14:44
da drillo65
Ma hai il 1.9 o il 2.2?

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:00
da jfab
la 1.9..... non so perchè, ma era sparita la firma !!!!!!!!!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:02
da drillo65
Bene allora guardati il tutorial per smontare e pulire l' EGR,non dovresti avere problemi :)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:13
da jfab
Addirittura!!!!!!!!!!!! non speravo in tanto !!!!!!!!
Appena ho due min faccio la ricerca...... grazie della dritta....

Siete proprio forti !!!!!
:guilty: :guilty: :guilty: :guilty: :guilty: :guilty:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:36
da drillo65