Per come ho visto io questo Topic è nato per capire perchè c'è un "astio" (ed a mio avviso, se eventualmente c'è) provato nei confronti della Germania (nemmeno dei tedeschi).
Io ho provato ad esprimere la mia visione della cosa.. di come ci siano tante cose che mi sono piaciute della Germania (e dei tedeschi) e di come parallelamente ce ne siano alcune che invece non mi hanno mai fatto nutrire particolare simpatia.. non credo proprio che questo faccia di me una una figura negativa, che da la colpa agli altri per tutto e bla bla bla... Non è mica tutto bianco o nero, c'è un sacco di grigio in giro..
No perchè non vorrei che adesso si finisse per concludere che se uno non si mette a tessere le lodi della Germania in tutto e per tutto allora viene visto come un bifolco imbecille che non è capace di vedere al di la del proprio naso..
Adesso che la si metta sul sono più civili gli italiani o i tedeschi o i brasiliani in base a chi da più sprangate per strada dopo le partite.. beh allora non mi sembra che siano discorsi da "meno rincoglioniti"...
L'"astio", se così lo si può chiamare, che si è respirato in questi giorni... non è astio, ne altro di ragionato o calcolato... cos'è, adesso gli Italiani nutrono astio verso i tedeschi perchè si sono fatte battute sullo Spread o in rete circolano vignette come questa?? E allora gli Inglesi?

Sarebbe questo l'astio di cui stiamo parlando?
Suvvia, ci siamo fatti una settimana di battute e di risate... senza che nemmeno mancasse l'autoironia..

Bisogna anche essere capaci di non prendersi sempre troppo sul serio... io questo non lo chiamo ne odio, ne astio, ne invidia... ne altro.. è folklore, rivalità (inteso in senso buono), nulla di più..

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.