Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 15:10
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:considerate che quella salita l'abbiamo fatta in II-III marcia e scannando dall'inizio alla fine , sia sul dritto che sui tornanti . Provate ad immaginare lo sballonzolamento del liquido all'interno della vaschetta durante le accelerazioni , le frenate e le sterzate

Ma guidava un altro? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D



















..........dai non ho resistito.........

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
da Lucantropo
gheso ha scritto:Se fosse vero a) non sarebbe normale b) dovrebbe succedere a ogni salita montana.
No, il discorso vale solo se unitamente, il tappo non tiene più la pressione...

infatti che il tappo non tenga la pressione non è "normale" è un malfunzionamento/gusto..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:07
da GheSo
Mi ero perso allora: avevo capito che credevaste il tappo non l'esclusivo colpevole.
Praticamente dicevamo la stessa cosa :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:08
da SUPERFRA
gheso ha scritto:Mi ero perso allora: avevo capito che credevaste il tappo non l'esclusivo colpevole.
Praticamente dicevamo la stessa cosa :D
No il contrario ... il tappo "dovrebbe" essere la causa scatenante .

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:09
da Lucantropo
intendevo il livello inclinato come "condizione ambientale" particolare determinante nello specifico caso.. perchè se il tappo avesse fatto sfogare solo aria, ad esempio in una condizione di pendenza non favorevole alla tracimazione del liquido, Fra non si sarebbe accorto di nulla... mentre unendo le due cose.. patatrac.. :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:55
da Miura
Sono anch'io dell'avviso che quel motore lì infilato nel vano della 9-3(e anche Opel vectra)sia una forzatura.Tutte le motivazioni delle cose che capitano a quella versione sono valide,rimane il fatto che,con una potenza specifica anche superiore,al 4 cilindri non si verificano questi fastidiosi inconvenienti.In piccolo hanno fatto lo stesso errore che fecero con la 9-5 col 6v Isuzu.Che poi vada come un tuono e sia bellissimo guidarla non è in dubbio,forse dovevano testarla un pò di più.......

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 18:14
da desertstorm
Miura ha scritto:Sono anch'io dell'avviso che quel motore lì infilato nel vano della 9-3.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...........scusate ma non ho resistito ........... mo sient :smart: :smart: :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 19:52
da vinsempre
desertstorm ha scritto:
Miura ha scritto:Sono anch'io dell'avviso che quel motore lì infilato nel vano della 9-3.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...........scusate ma non ho resistito ........... mo sient :smart: :smart: :D :D
:D :D :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 23:21
da SUPERFRA
Miura ha scritto:Sono anch'io dell'avviso che quel motore lì infilato nel vano della 9-3(e anche Opel vectra)sia una forzatura.Tutte le motivazioni delle cose che capitano a quella versione sono valide,rimane il fatto che,con una potenza specifica anche superiore,al 4 cilindri non si verificano questi fastidiosi inconvenienti.In piccolo hanno fatto lo stesso errore che fecero con la 9-5 col 6v Isuzu.Che poi vada come un tuono e sia bellissimo guidarla non è in dubbio,forse dovevano testarla un pò di più.......
Alt non paragoniamolo all'Isuzu ... proprio Manuel l'altro giorno ci parlava delle vicessitudini di quel motore ! Il v6 Holden è un gioiello rispetto a quello (a parte quello di Ricxwd) :8

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:20
da SUPERFRA
Oggi nel box ho trovato delle goccie li liquido refrigerante , quindi la perdita è ritornata misteriosamente :O :O :O

E tra l'altro ora il liquido si infiltra nell'abitacolo e mi sale dalla moquette sotto l'accelleratore viewtopic.php?f=31&t=21243

Settimana prossima visto che andrò dal meccanico per sostituire i dischi e le pastiglie la guarderò bene sul ponte .

Questa cosa non me la spiego ... da Settembre ad oggi ho sempre tenuto sott'occhio il livello e non era mai calato , l'ultima volta proprio 3 giorni fa . Domani a freddo lo verificherò nuovamente .

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 7:22
da SABBONE
ALLORA E' il radiatorino del riscaldamento abitacolo che perde... mi era capitata la stessa cosa su una Piat marea... 20 euro allo sfascio .. :D


cero che se cosi' fosse la qualita' di queste saab sarebbe veramente bassa!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 8:45
da desertstorm
SABBONE ha scritto:ALLORA E' il radiatorino del riscaldamento abitacolo che perde...

+ 1

(e se è quello so c***i, non tanto per il costo, ma perchè per ripararlo e sostituirlo devi smontare mezza macchina )

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 11:25
da SUPERFRA
Misteri . Stamattina ho controllato ... Il livello non si è abbassato rispetto a 4 giorni fa . La perdita che ho trovato nel box è nel solito punto sotto la turbina . Quindi se perde li mi chiedo come faccia ad entrare nell abitacolo , è impossibile . Inoltre se tutta quella macchia era liquido refrigerante il livello nella vaschetta sarebbe dovuto calare . Quando la metterò sul ponte vedremo di cosa si tratta ...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 12:36
da drillo65
L'ultima volta era successo a settembre,poi adesso......

Non è che hai acceso il condizionatore(magari nella funzione sbrinatore?)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 13:02
da SABBONE
il liquido "refrigerante" del motore ha un odore caratteristico, impossibile confonderlo con la condensa del clima, .... usa il naso... che gia' dovresti avere ...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 18:08
da vinsempre
Era rosso il liquido sul pavimento?

Non l'hai tamponato con uno scottex?


Francè, a me si era svitato un bullone che portava il refrigerante dal motore alla turbina (il bullone è quello che assicurava il condotto al basamento).......Natale mi smontò il comparto batteria (tutto lo scatolotto) e gli diede una bella stretta.

Magari controlla il serraggio........comunque se perde liquido dovresti sentirne l'odore caratteristico appena il motore entra in temperatura. Apri il cofano e metti subito la faccia dentro e senti se ti arriva la "zaffata".

P.S. la vaschetta ha due segni per il livello liquido: "cold" e "hot". Se prendi uno come riferimento, usa sempre lo stesso perchè quando è a freddo ha più liquido di quando è a caldo. Cioè, se fai il livello a caldo, poi quando si raffredda il liquido risulta più basso della tacca cold. Io per questo faccio il livello sul cold. Spero di essermi spiegato :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 20:59
da SUPERFRA
Aooo ragazzi non sono mica nato ieri :
-Il liquido sul pavimento del box è sicuramente refrigerante ed è rosso .
-Il livello lo controllo sempre da fredda e lo tengo un pò sopra al minimo per vedere più facilmente se ci sono perdite .
-Il bullone della turbina so qual'è , me l'aveva già stretto Manuel ... lo farò ricontrollare .


PS: Il condizionatore non l'ho accesso , non lo accendo quasi mai in Inverno
PS2 : Domani proverò a tamponare con Scottex e vedere se quello sulla moquette è rosso , sulla mano sembra trasparente e secondo me è inodore .

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 21:07
da vinsempre
E l'odore non lo senti a motore caldo?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 21:10
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:E l'odore non lo senti a motore caldo?
Si nel box si sente odore a motore caldo .
Comunque il punto è : la perdita c'è e si vede che gocciola (la sistemeremo facilmente) , ma non capisco cosa sia la macchia sotto la moquette (questa mi preoccupa) :fainted:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 8:02
da SUPERFRA
Mistero svelato !!!

Perdeva liquido da una T (proprio sotto il Turbo) che mi aveva messo il Gplista per deviare il liquido di raffreddamento nel circuito del GPL . C'era una fascetta allentata e gocciolava da li ... quindi niente di grave :8