9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vi scrivo solo ora perchè prima volevo tenere sott'occhio un pò la macchina .

Quando arrivammo in cima al Passo San Marco vidi che il cerchio anteriore sinistro era imbrattato e bagnato , mi ero accorto subito di queste macchie , ma la fame e gli altri che davano colpa a possibili pozzanghere ... non mi fecero indagare maggiormente . Dopo aver pranzato , quando mi stavo apprestando a partire il Sid mi segnalò "rabboccare liquido refrigerante" . Infatti dopo aver aperto la vaschetta che era ancora calda abbiamo visto il liquido che arrivava appena appena sul fondo ... e delle goccioline sotto la macchina .

L'abbiamo rabboccato con acqua (circa 0,5 litro) e sono ripartito . La cosa strana è che lo sto tenendo sotto controllo ed oggi sono passati circa 10 giorni . Il liquido è ancora a livello e non ho trovato nessuna goccia per terra .

Quindi il mio pensiero è ... visto che tutta la scalata al Passo San Marco , moooooooooooooooolto veloce , l'ho effettuata a GPL è possibile che l'eccessiva pressione nel circuito di raffreddamento dell'impianto GPL abbia fatto sfiatare il liquido ? Magari esiste qualche valvola di sfiato apposita per questi casi ? E' capitato ad altri Gplisti ?

Nota : La temperatura mi era rimasta sempre costante e a metà .
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non è che lo ha fatto "sfiatare", secondo me l'eccessiva pressione, dovuto allo "sforzo" che ha avuto il motore, ha generato qualche microperdita che in qualche punto debole, (qualche manicotto secondo me) ed è sceso il livello.

Probabilmente nella normale guida non avrai più niente !

Magari usala come al solito in questi giorni, poi tra una settimana ti vai a fare un'altra "scalata" dalle tue parti e fai il confronto!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Non so se sia la causa di ciò che descrivi.....ma l'hai cambiato il tappo della vaschetta?

A me si è cotto, a Mi..chele si frantumò cadendo a pezzi nel serbatoio.....quindi occhio (costa, se non ricordo male, circa una 15ina di euro).

Può darsi che non riesca più a tenere lo stesso picco di pressione e, quando sollecitato troppo, faccia sfiatare il refrigerante dall'apposito tubicino (che, per come è posizionato, potrebbe benissimo riversare il liquido verso la ruota :wink: )


Inoltre, hai fatto controllare il serraggio dei famigerati bulloni che portano il refrigerante nella turbina? E' stato un problema comune a molti (me, Giovanni Cioffi e mi pare mi..chele, oltre che a casi sparsi qua e là nel web).


A parte questi consigli, il consumo non so a cosa imputarlo (se non son queste descritte, le cause).


Hai mai avvertito odore di refrigerante?

Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

Controlla i raccordi con l'impianto gpl magari una fascetta stretta poco ha ceduto un po'
(Consumi)[/center]
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

acqua minerale gassata o liscia?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

San Benedetto, fonte "Primavera", naturale :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fra, ma le fascette dei manicotti sei andati a farle controllare come ti avevo suggerito? Quelle sono le prime indiziate.. dai una stretta a tutte quante col cacciavite e vedi se ce n'è qualcosa che non è particolarmente ben serrata.

Poi possibile che sia anche ciò che dice Vins..

Sicuramente si è trattato di una perdita dovuta all'alta pressione che raggiunge il circuito quando la pompa dell'acqua frulla a 5000 e passa giri..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#8 Messaggio da leggere da gripen »

vinsempre ha scritto: Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più :)
ù

Meglio acqua demineralizzata. Leggere il residuo fisso sulle bottiglie di minerale dovrebbe farti passare l'idea... A meno di non usare acque debolmente mineralizzate... :D
E non gassata, mi raccomando! :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma usate l'acqua di rubinetto normale da mischiare con il refrigerante, credete che in officina o in fabbrica riempiano le auto con acqua demineralizzata?? Il Refrigerante serve oltre che ad innalzare il punto di ebollizione ed abbassare quello di congelamento ed oltre a lubrificare la pompa dell'acqua (infatti è viscido) impedisce anche la formazione di calcare che altrimenti si avrebbe utilizzando solo acqua.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#10 Messaggio da leggere da gripen »

Lucantropo ha scritto:Ma usate l'acqua di rubinetto normale da mischiare con il refrigerante, credete che in officina o in fabbrica riempiano le auto con acqua demineralizzata?? Il Refrigerante serve oltre che ad innalzare il punto di ebollizione ed abbassare quello di congelamento ed oltre a lubrificare la pompa dell'acqua (infatti è viscido) impedisce anche la formazione di calcare che altrimenti si avrebbe utilizzando solo acqua.
Dipende: a Roma c'è solo un po' d'acqua insieme a tutto il calcare... :D meglio non usarla! Dove l'acqua è meno dura in effetti va benone.
O sennò il mio consiglio è di usare un liquido già miscelato e di buona qualità.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

gripen ha scritto:O sennò il mio consiglio è di usare un liquido già miscelato e di buona qualità.
In effetti è la soluzione migliore. Ma quel liquido in particolare si vende solo il flacone da 1 lt da miscelare.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:Non so se sia la causa di ciò che descrivi.....ma l'hai cambiato il tappo della vaschetta?

A me si è cotto, a Mi..chele si frantumò cadendo a pezzi nel serbatoio.....quindi occhio (costa, se non ricordo male, circa una 15ina di euro).

Può darsi che non riesca più a tenere lo stesso picco di pressione e, quando sollecitato troppo, faccia sfiatare il refrigerante dall'apposito tubicino (che, per come è posizionato, potrebbe benissimo riversare il liquido verso la ruota :wink: )


Inoltre, hai fatto controllare il serraggio dei famigerati bulloni che portano il refrigerante nella turbina? E' stato un problema comune a molti (me, Giovanni Cioffi e mi pare mi..chele, oltre che a casi sparsi qua e là nel web).


A parte questi consigli, il consumo non so a cosa imputarlo (se non son queste descritte, le cause).


Hai mai avvertito odore di refrigerante?

Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più :)

Allora :
- Il tappo sembra perfetto ma cmq al tagliando di settimana prossima lo farò sostituire per sicurezza da Manuel
- I bulloni li avevo fatti stringere 1 anno fa all'ultimo tagliando ... poi basta
- Odore di refrigerante devo ammettere che si sente

Settimana prossima andrò da Manuel e la farò analizzare :8
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Allora ... il verdetto di Manuel è questo :
- la perdita è stata causata dalla notevole temperature e pressione raggiunta in seguito alla cronoscalata del Passo San Marco e sicuramente il liquido è fuoriuscito dal tubicino di sfiato .

Quindi tutto ok :8


@Vins > Ho montato il tappo nuovo non si sa mai ...
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Allora ... il verdetto di Manuel è questo :
- la perdita è stata causata dalla notevole temperature e pressione raggiunta in seguito alla cronoscalata del Passo San Marco e sicuramente il liquido è fuoriuscito dal tubicino di sfiato .

Quindi tutto ok :8


@Vins > Ho montato il tappo nuovo non si sa mai ...

Se è fuoriuscito dal tubicino, vuol dire che quel tappo non assolveva a dovere alla sua funzione, in sostanza di era starato, rovinato, come ti dicevo....

Hai fatto bene :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Spero, perché non è una cosa normale.
L'avesse elaborata posso capire, ma originale...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Stefano, è una delle piccole pecche che ha questo motore. Il calore fortissimo che si genera in quella zona (dovuto sopratutto alla turbina) fa si che col tempo quel tappo possa arrivare addirittura a frantumarsi.

Non è un caso che Taliaferro Motor sport oltre al tappo abbia prodotto addirittura la vaschetta in metallo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Anche se andrò OT, per me han voluto farci stare quel motore per forza: non ha uno spiraglio libero, se ci rovesci qualcosa sopra resta lì senza colare!!

Indubbio il vano motore è troppo piccolo e ovviamente il calore non riesce a fuoriuscire in maniera adeguata ( nonostante i disegnini che mi avete fatto all'epoca).

Ma la turbina sta di lato? ( Non mi ricordo... :o( )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho una teoria tutta mia sul come mai sia capitata quella cosa a Fra.. ditemi se secondo voi è possibile..

Quando il motore si scalda tanto il livello nella vaschetta sale un po'.. magari di 1cm 1 e mezzo... per chi non c'era, non ha ben presente la pendenza degli ultimi km che portano al passo... c'è un tratto davvero molto in piedi..

E se, per via dell'inclinazione della vaschetta, un po' di liquido fosse tracimato dallo sfiato, che è posto sulla parte posteriore ? :?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Non era così elevata da giustificarne la fuoriuscita.
Ma lo sfiato è dietro o davanti alla vaschetta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca il livello era appena sopra il minimo è impossibile che sia tracimato . Gheso sono d'accordo con te penso tutti ... Il vano è troppo pieno . La turbina è laterale e proprio davanti alla vaschetta . Il tubicino è dietro la vaschetta .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti