9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]
Quando arrivammo in cima al Passo San Marco vidi che il cerchio anteriore sinistro era imbrattato e bagnato , mi ero accorto subito di queste macchie , ma la fame e gli altri che davano colpa a possibili pozzanghere ... non mi fecero indagare maggiormente . Dopo aver pranzato , quando mi stavo apprestando a partire il Sid mi segnalò "rabboccare liquido refrigerante" . Infatti dopo aver aperto la vaschetta che era ancora calda abbiamo visto il liquido che arrivava appena appena sul fondo ... e delle goccioline sotto la macchina .
L'abbiamo rabboccato con acqua (circa 0,5 litro) e sono ripartito . La cosa strana è che lo sto tenendo sotto controllo ed oggi sono passati circa 10 giorni . Il liquido è ancora a livello e non ho trovato nessuna goccia per terra .
Quindi il mio pensiero è ... visto che tutta la scalata al Passo San Marco , moooooooooooooooolto veloce , l'ho effettuata a GPL è possibile che l'eccessiva pressione nel circuito di raffreddamento dell'impianto GPL abbia fatto sfiatare il liquido ? Magari esiste qualche valvola di sfiato apposita per questi casi ? E' capitato ad altri Gplisti ?
Nota : La temperatura mi era rimasta sempre costante e a metà .
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Probabilmente nella normale guida non avrai più niente !
Magari usala come al solito in questi giorni, poi tra una settimana ti vai a fare un'altra "scalata" dalle tue parti e fai il confronto!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
A me si è cotto, a Mi..chele si frantumò cadendo a pezzi nel serbatoio.....quindi occhio (costa, se non ricordo male, circa una 15ina di euro).
Può darsi che non riesca più a tenere lo stesso picco di pressione e, quando sollecitato troppo, faccia sfiatare il refrigerante dall'apposito tubicino (che, per come è posizionato, potrebbe benissimo riversare il liquido verso la ruota
Inoltre, hai fatto controllare il serraggio dei famigerati bulloni che portano il refrigerante nella turbina? E' stato un problema comune a molti (me, Giovanni Cioffi e mi pare mi..chele, oltre che a casi sparsi qua e là nel web).
A parte questi consigli, il consumo non so a cosa imputarlo (se non son queste descritte, le cause).
Hai mai avvertito odore di refrigerante?
Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Poi possibile che sia anche ciò che dice Vins..
Sicuramente si è trattato di una perdita dovuta all'alta pressione che raggiunge il circuito quando la pompa dell'acqua frulla a 5000 e passa giri..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
ùvinsempre ha scritto: Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più
Meglio acqua demineralizzata. Leggere il residuo fisso sulle bottiglie di minerale dovrebbe farti passare l'idea... A meno di non usare acque debolmente mineralizzate...
E non gassata, mi raccomando!
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Dipende: a Roma c'è solo un po' d'acqua insieme a tutto il calcare...Lucantropo ha scritto:Ma usate l'acqua di rubinetto normale da mischiare con il refrigerante, credete che in officina o in fabbrica riempiano le auto con acqua demineralizzata?? Il Refrigerante serve oltre che ad innalzare il punto di ebollizione ed abbassare quello di congelamento ed oltre a lubrificare la pompa dell'acqua (infatti è viscido) impedisce anche la formazione di calcare che altrimenti si avrebbe utilizzando solo acqua.
O sennò il mio consiglio è di usare un liquido già miscelato e di buona qualità.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
In effetti è la soluzione migliore. Ma quel liquido in particolare si vende solo il flacone da 1 lt da miscelare.gripen ha scritto:O sennò il mio consiglio è di usare un liquido già miscelato e di buona qualità.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
vinsempre ha scritto:Non so se sia la causa di ciò che descrivi.....ma l'hai cambiato il tappo della vaschetta?
A me si è cotto, a Mi..chele si frantumò cadendo a pezzi nel serbatoio.....quindi occhio (costa, se non ricordo male, circa una 15ina di euro).
Può darsi che non riesca più a tenere lo stesso picco di pressione e, quando sollecitato troppo, faccia sfiatare il refrigerante dall'apposito tubicino (che, per come è posizionato, potrebbe benissimo riversare il liquido verso la ruota)
Inoltre, hai fatto controllare il serraggio dei famigerati bulloni che portano il refrigerante nella turbina? E' stato un problema comune a molti (me, Giovanni Cioffi e mi pare mi..chele, oltre che a casi sparsi qua e là nel web).
A parte questi consigli, il consumo non so a cosa imputarlo (se non son queste descritte, le cause).
Hai mai avvertito odore di refrigerante?
Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più
Allora :
- Il tappo sembra perfetto ma cmq al tagliando di settimana prossima lo farò sostituire per sicurezza da Manuel
- I bulloni li avevo fatti stringere 1 anno fa all'ultimo tagliando ... poi basta
- Odore di refrigerante devo ammettere che si sente
Settimana prossima andrò da Manuel e la farò analizzare
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
- la perdita è stata causata dalla notevole temperature e pressione raggiunta in seguito alla cronoscalata del Passo San Marco e sicuramente il liquido è fuoriuscito dal tubicino di sfiato .
Quindi tutto ok
@Vins > Ho montato il tappo nuovo non si sa mai ...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
SUPERFRA ha scritto:Allora ... il verdetto di Manuel è questo :
- la perdita è stata causata dalla notevole temperature e pressione raggiunta in seguito alla cronoscalata del Passo San Marco e sicuramente il liquido è fuoriuscito dal tubicino di sfiato .
Quindi tutto ok![]()
@Vins > Ho montato il tappo nuovo non si sa mai ...
Se è fuoriuscito dal tubicino, vuol dire che quel tappo non assolveva a dovere alla sua funzione, in sostanza di era starato, rovinato, come ti dicevo....
Hai fatto bene


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
L'avesse elaborata posso capire, ma originale...
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Non è un caso che Taliaferro Motor sport oltre al tappo abbia prodotto addirittura la vaschetta in metallo.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Indubbio il vano motore è troppo piccolo e ovviamente il calore non riesce a fuoriuscire in maniera adeguata ( nonostante i disegnini che mi avete fatto all'epoca).
Ma la turbina sta di lato? ( Non mi ricordo...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Quando il motore si scalda tanto il livello nella vaschetta sale un po'.. magari di 1cm 1 e mezzo... per chi non c'era, non ha ben presente la pendenza degli ultimi km che portano al passo... c'è un tratto davvero molto in piedi..
E se, per via dell'inclinazione della vaschetta, un po' di liquido fosse tracimato dallo sfiato, che è posto sulla parte posteriore ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Ma lo sfiato è dietro o davanti alla vaschetta?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




