Pagina 3 di 7

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 16:29
da marcofinnista
Magri se non vuoi usare la vetroresina potresti "armare" la pasta di vetro con una retina di ferro tipo quella che si usa sulle mascherine anteriori 8)

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 16:46
da drillo65
Marco,perchè? I fogli di fibra di vetro sono molto più semplici da ritagliare,posare e lavorare.

Si deve prima tagliare a misura un tre toppe,prepara la resina(poco indurente)

la stende immerge i fogli (incrociati) nella resina e, una volta indurita scartavetra ed a posto.

Resistenza ottimale,il foglio di rete metallica crea invece una separazione nella resina che si pùò

crepare e distaccare,inoltre se non è inox, arruginisce.

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 18:03
da marcofinnista
Lui ha la macchina all'aperto non in garage, quindi se spalma la resina liquida e lascia le portiere chiuse tuta la notte la mattina trova una puzza ... :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
La pasta di resina in una rete larga penetra fra le maglie e puzza mooolto di meno in quanto essicca + rapidamente.

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 18:41
da drillo65
Sì,però la resina liquida attacca e sigilla molto meglio.....

Al limite lascia i finestrini aperti......e ci mette sù il telo della turbox


Tanto chi s'ha piglia?
:D :D

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 19:48
da desertstorm
drillo65 ha scritto:
Tanto chi s'ha piglia?
:D :D
Ci sarebbero alcuni romani .............che hanno qualche pezzo da cambiare.......... :D :D :D :D :thief: :thief: :thief: :thief: :D :D :D

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 20:03
da vinsempre
Penso che userò la vetroresina.....al limite me la pipperò un pò :D :D :D :D :D :D


Ho pulito e lucidato tutto con il dremel, a momenti manco se vedeva più la ruggine :D :D :D :D

Ho passato una mano abbondantissima di Saratoga Neofer (convertitore di ruggine), domani la seconda.........

Ho preso anche lo smalto antiruggine "Hammerite" color grigio (così si intona con il fondo :D )........anche di quello darò due mani


Visto che c'ero, ho "stappato" uno dei due tappi che sono nella parte anteriore (un pò più avanti rispetto al buco) dato che era un pò rovinato, non mi piaceva. Quindi l'ho ripulito dalla patina di ruggine e passato con il convertitore........seguirà lo stesso ciclo di sigillatura anche lui :)

P.S. anche se sono "scomodo" (non avendo un posto al chiuso e confortevole per lavorare), mi sta piacendo molto curare la mia bimba con questo piccolo faidate :)) :)) :)) :)) :)) :))

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 22:11
da GheSo
Presumo siano queste cose che spingono una persona ad amare i "ferrivecchi"

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 22:22
da vinsempre
Cosa,i buchi nel sottoscocca? :D :D :D :D :D :D :D


:)

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 23:07
da GheSo
E pensa che è solo il male minore...


asd

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 16:53
da vinsempre
AGGIORNAMENTO!!!!

Allora......stanotte pioveva....e stamattina ho trovato un pò d'acqua! :terryfyed:

Fortunatamente, con il prezioso supporto di marcofinnista (GRAZIE!) che ha allungato a casa mia dopo un caffè che abbiam preso con mattomatte, ho fatto delle prove.

Io ero chiuso in auto con una torcia, e lui da fuori mi tirava copiosamente l'acqua con una bottiglia in tutte le guarnizioni!!

Alla fine ECCOLA!!!!!!!!! :vilain: :vilain: :vilain:

Ho capito da dove arriva l'acqua (o meglio, speriamo di non sbagliarmi....a sto punto meglio andarci coi piedi di piombo... :eyeroll: )


La mostrina che tiene ferma sulla parete verticale la moquette, ha tre viti: buttandoci l'acqua (senza mostrina e senza vite) si vede chiaramente che nel buco più in basso ne scorre parecchia, e da li ne entra!

Considerate che senza la vite entra, ma a maggior ragione la vite "invita" l'acqua che sbattendo su di essa si infiltra più facilmente inzuppando la moquette laterale e scorrendo verso il basso!


Tutto ciò infatti è anche compatibile con l'alone d'acqua che ho trovato oggi sulla moquette verticale: appunto (vedi foto) attorno all'allogiamento della vite si vede che la moquette è bagnata (ho messo dei segni rossi per capirci, a destra è più "scuro"):
DSCN3897.JPG
DSCN3897.JPG (194.72 KiB) Visto 2046 volte

Ecco i fori delle viti incriminati (tappati provvisoriamente con del nastro):
DSCN3895.JPG
DSCN3895.JPG (249.91 KiB) Visto 2044 volte
Da quello più in basso SICURAMENTE da entrambi i lati entra l'acqua!!!!


Ho tappato anche due fori nella cerniera dello sportello (sempre provvisoriamente con del nastro) poichè da lì acqua ne entra abbastanza e non fa altro che scorrere lungo il "muro" ove ci sono i fori delle viti (quindi meglio "prevenire" almeno in parte):
DSCN3890.JPG
DSCN3890.JPG (195.1 KiB) Visto 2044 volte
Ora ho cosparso tutto con abbondante borotalco, che dovrebbe segnare la strada dell'acqua se dovesse di nuovo entrare......
DSCN3909.JPG
DSCN3909.JPG (237.85 KiB) Visto 2044 volte

Con questa configurazione ho fatto molteplici prove, tutte con esito positivo :bigsmile: NIENTE PIU' ACQUA!



...............ora aspetto un bell'acquazzone, per la definitiva prova............


:vilain: :vilain:

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:29
da drillo65
Niente da dire,Vincenzo è un GRANDE :bigsmile:

Capace di trasformare un infiltrazione d'acqua in un avvincente romanzo a puntate :)) :)) :))

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:37
da vinsempre
:D :D :D :D Ahò! Mi vendo i diritti, mi rifaccio un pò di soldi :D :D :D :D

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:42
da palla
vinsempre ha scritto::D :D :D :D Ahò! Mi vendo i diritti, mi rifaccio un pò di soldi :D :D :D :D
Mannaggia a te Vince'. Ora quando piove (e da noi lo fa' spesso) passo mezz'ora a tastare tutte le moquette :D

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:43
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D

Speriamo che ste 900 non soffrino i reumatismi!!! :D :D :D :D :D

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 1:41
da GheSo
Ottima ( e intelligente) l'idea del borotalco!!

Bravo

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 8:11
da vinsempre
Ok, è piovuto....... :vilain: :vilain: :vilain:


...stamattina ho controllato, e di acqua dai fori delle viti non ne è passata, e il borotalco è intonso in tutta la zona! :bigsmile: :bigsmile:



Però.......però.........dal lato passeggero c'era ancora acqua!! :furios:




Ecco da dove è venuta:
buco.JPG
buco.JPG (168.45 KiB) Visto 2023 volte
e' uno dei due buchi (che ho postato prima) già in preventivo di chiudere, che si affacciano nel longherone orizzontale (dove evidentemente scorre l'acqua) e che si sono "scoperchiati" dalla guaina protettiva.

C'era il segno ancora fresco del rivoletto d'acqua che scendeva di là! :evilgrin:

Asciugato tutto, e nastrato al volo in attesa di chuisura definitiva :pirate:

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:20
da AeroGT
Tacci tua !!!! Stamattina sono entrato in ufficio con 20 minuti di ritardo ..... Prima sono stato nel parcheggio a "tastare" tutta la moquette della macchina a cercare le perdite "come quelle di Vins" !!!! Meno male che non ho trovato nulla!!!

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:32
da vinsempre
Ho scatenato il panico fra i classicisti!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D












...........controllate bene........ :evilgrin: ....controllate bene.......... :evilgrin:


:D :D :D :D :D :D :D

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 15:48
da vinsempre
Allora.........probabilmente questo potrebbe essere un post che scatenerà un'agitazione generale nei classicisti :guilty: :guilty: :guilty: e provocherà molta insonnia fra loro!
Aggiornamento.......


Ieri mattina controllavo nell'auto, niente, tutto asciutto........nel pomeriggio, invece, PANICO!

Si era ri-formata una piccola zona d'acqua! :furios:

Ok.......ora ho in cantiere "esami" più dettagliati per confermare le mie tesi..........stay tuned........


COMUNQUE.........spulcio in rete....e trovo materiale interessante, ANZI INTERESSANTISSIMO!


Diversi casi di pavimenti belli arriguniti, con la corrosione che va da dentro verso fuori!!!! :v Avete letto bene!


Ecco i link, vi consiglio di leggerli per bene e di guardare bene le foto postate.

http://www.saablink.net/forum/general-c ... /39340.htm

http://www.saablink.net/forum/general-c ... /41009.htm

http://www.saablink.net/forum/general-c ... /56442.htm


--------------------


In buona sostanza, in questi topic si son limitati a riparare i danni, ma non mi sembra che abbiano cercato di capire il perchè e il percome quell'acqua sia entrata e abbia provocato danni!


Ecco.......io un'idea me la sono fatta, e sostanzialmente è quella che ho precedentemente esposto, ovvero:

[1) l'acqua entra dalle viti che tengono la mostrina laterale a fianco alla porta (e su questo HO VERIFICATO!)

2) l'acqua entra dai quei 4 maledetti buchi che sono nel pianale, di lato, attaccati al longherone! (e qui gli esami di cui parlavo prima........)



A conferma delle mie due tesi.......fra le altre foto che ho visto nei link che ho postato (che, ripeto, consiglio di leggere), alcune hanno suscitato la mia attenzione.....e riporto (ed evidenzio):


...........................................................................................................................

Qui si vede bene come le zone più colpite siano quelle da dove scola l'acqua che entra dalle viti delle mostrine laterali
click.jpg
click.jpg (110.89 KiB) Visto 1986 volte
click1.1.jpg
click1.1.jpg (67.32 KiB) Visto 1986 volte
click1.2.jpg
click1.2.jpg (57.07 KiB) Visto 1986 volte
click3.jpg
click3.jpg (92.98 KiB) Visto 1986 volte
16.jpg
16.jpg (128.9 KiB) Visto 1986 volte


...........................................................................................................................


Qui invece si vede bene dove il danno è avvenuto attorno ai maledetti fori nei longherono (MA POI A CHE CAPPERO SERVONO????

Ecco i fori ANTERIORI (e ci sono anche dietro)
5.jpg
5.jpg (55.21 KiB) Visto 1986 volte
1.jpg
1.jpg (69.42 KiB) Visto 1986 volte
click1.jpg
click1.jpg (93.37 KiB) Visto 1986 volte
click4.jpg
click4.jpg (102.07 KiB) Visto 1986 volte
click6.jpg
click6.jpg (99.65 KiB) Visto 1986 volte



Ecco le EVIDENTI zone in prossimità dei 4 buchi!
click 19.JPG
click 19.JPG (111.8 KiB) Visto 1986 volte
click27.jpg
click27.jpg (200.41 KiB) Visto 1986 volte





------------------------------


Appena possibile devo capire per bene QUANTO sfogano quei buchi!


Secondo me, è controproducente tenerli aperti perchè prima o poi riversano l'acqua che scorre dentro al longherone orizzontale (proveniente dal longherone verticale, proprio dove vi sono le viti incriminate di cui vi ho già detto).

E' evidente che, seppur vi siano degli scoli predisposti nella parte inferiore, questi non siano in grado di espellere tutta l'acqua in determinate situazioni (vuoi perchè si otturano col tempo, vuoi per la quantità quando piove forte visto che sono delle piccole "cannucce" :x ).

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 17:28
da giuseppe122
ottimo lavoro! Certo che il venditore non è stato poi così corretto!