9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#41 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma è possibile?
Inietti la plastica, ma reggerà? Come la modelli?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#42 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Eh..in effetti...ci riflettevo ora... :=
Però..si può levigare e ridisegnare la guarnizione...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

E allora non avrebbe più senso farlo metallico come chiedevo? Usando come dima questo in plastica?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#44 Messaggio da leggere da SABBONE »

cambiando un collettore plastico con uno metallico avresti solo problemi, secondo me'! il metallo e' un conduttore di calore la plastica no, inoltre e' un lavoro troppo complesso.

Cerca allo sfascio oppure potresti tentare di "aggiustarlo" con il cosi' detto "metallo liquido" (e' una resina bicomponente) regge fino a 150 gradi e puo' essere modellato-levigato a piacere.

Io l'avevo usato con successo su una pompa (auto) dell'acqua che perdeva ... e pure in casa sul boiler di accumulo della caldaia che si era forato! :@
(Consumi)[/center]
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#45 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Nessun aggiornamento purtroppo..il pezzo non è ancora arrivato...neanche una minima traccia.
Altra soluzione che mi viene in mente è questa.
Quei additivi per tappare i fori sui radiatori?
Potrebbero anche chiudere questa "deformazione" sul collettore.
Ho in casa TUNAP 142.

link

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 0187,d.Yms
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#46 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ancora nulla.
Attenzione però che non vi venga proposto il collettore Cadillac spacciandolo per Saab.
La differenza è che i due collettori sono sì uguali anche con la gestione farfalle ( insomma perfetto ), solo che quello Saab viene 444euro + iva, l'altro, quello Cadillac, viene il doppio.
Vi terrò aggiornati.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#47 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Dopo l'uso del prodotto Tunap 142...il livello del liquidio di raffreddamento rimane stabile. I giorni di scadenza rabbocco sono trascorsi di un bel pò e il livello rimane costante.
In una breve chiaccherata con Manuel mi ha spiegato che è da tenere sotto controllo però l'intero impianto di raffreddamento.
Vi tengo aggiornato.
Ora, comunque, il tagliando.
Il Mobil1 0-40W che la concessionaria usava e che faceva pagare a 27Euro al litro in un negozio di ricambi lo si trova a 22Euro circa. Chi più, chi meno. Ma indubbiamente sempre meno della concessionaria ufficiale Saab che diceva che avendo l'acquisto di grandi fusti lo pagava di meno. Balle. Vabbè. Andiamo avanti.
Ora dopo il mobil1 sono prossimo all'acquisto di un "valido" filtro dell'aria.
Mi è stato consigliato il BMC, con uso ovviamente "rigenerante" tramite il kit specifico di pulizia ogni 2 anni. Nel complesso viene meglio di uno classico a cartone. Euro 65Euro.
Mi resta solo il filtro olio, ma credo che uno classico sia più che sufficiente.
Vostri consigli?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#48 Messaggio da leggere da SABBONE »

VABE' il mobil 1 0w40 si trova a 10 euro al litro..... un po' ovunque... non ne vale certo 22!
22 e' il prezzo che puoi trovare in officina!

il filtro bmc va pulito ogni 6 mesi altro che 2 anni !
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#49 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma soprattutto sta distante da quel filtro perché non ci sta.
Per il resto concordo con Saabone
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#50 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ma non li avevano modificati i filtri Bmc?
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#51 Messaggio da leggere da GheSo »

No...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#52 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Buono a sapersi ragazzi! Allora evito.
Stando a certe descrizioni il nostro air-box dovrebbe essere 296x233.
Che marca avete usato per il filtro aria sportivo?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#53 Messaggio da leggere da GheSo »

Finora mi trovo molto bene ( direi meglio dei classici in cotone) con Itg


E comunque saremmo in un imbarazzante OT :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#54 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

gheso ha scritto:Finora mi trovo molto bene ( direi meglio dei classici in cotone) con Itg


E comunque saremmo in un imbarazzante OT :wink:
anche se mooooooolto OT vorrei sapere dove lo hai trovato...il filtro.
sono in prossimità del tagliando e vorrei mettere un filtro che non sia...il solito filtro aria.
ciao. :-
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#55 Messaggio da leggere da drillo65 »

Montato il filtro BMC senza problemi,basta rifilare con un taglierino gli angoli di gomma
ed entra alla perfezione.

Si pulisce ogni 10.000 km non a tempo. (Io comunque lo pulisco ogni 5.000)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#56 Messaggio da leggere da GheSo »

giuseppe_p ha scritto: anche se mooooooolto OT vorrei sapere dove lo hai trovato...il filtro :!
sono in prossimità del tagliando e vorrei mettere un filtro che non sia...il solito filtro aria.
ciao. :-

Ho fatto tutto tramite l'importatore. A differenza dei soliti in cotone, questo è di "spugna" e non avendo quindi i bordi rigidi si adatta molto bene agli airbox.
Oltretutto la manutenzione è di una facilità disarmante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite