Arrivederci

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: R: Arrivederci

#41 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Che dipenda dall'allestimento??? Mio fratello aveva una Passat variant aziendale, direi quella da 170 cv col dsg del 2007 ed una volta lo sbeffeggiai perché nel cruscotto campeggiava una dicitura del tipo "Dpf pieno, eseguire procedura di..." e il resto non lo ricordo. Tale e quale come visto su una audi a6 avant 3.0 del 2008 di un amico. La procedura era ovviamente fare tot km. A un certo regime e... Voilà, Dpf a posto. Cioè quello che non ha mai funzionato, come rimedio, sulla mia 159 Ehm... 9-3!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: R: Arrivederci

#42 Messaggio da leggere da ZioTom »

MarchinoLaPeste ha scritto:Che dipenda dall'allestimento??? Mio fratello aveva una Passat variant aziendale, direi quella da 170 cv col dsg del 2007 ed una volta lo sbeffeggiai perché nel cruscotto campeggiava una dicitura del tipo "Dpf pieno, eseguire procedura di..." e il resto non lo ricordo. Tale e quale come visto su una audi a6 avant 3.0 del 2008 di un amico. La procedura era ovviamente fare tot km. A un certo regime e... Voilà, Dpf a posto. Cioè quello che non ha mai funzionato, come rimedio, sulla mia 159 Ehm... 9-3!
Ah ok, li ti segnala quando è pieno e devi per forza fare la rigenerazione, pena passaggio in officina per quella forzata.
Un conto è avere un indicatore che ti dice invece a che livello è il pieno del FAP
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: R: Arrivederci

#43 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...che è già qualcosa. Io lo imparavo rimanendo a piedi :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Arrivederci

#44 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti... La segnalazione dello stato mi par che prmai sia una cosa generalizzata.
E per compensare a ciò han tolto l'indicatore della temperatura che da quel che mi risulta ormai han abbandonato tutti ( aggiungo un "quasi" per beneficio del dubbio)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Arrivederci

#45 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao a tutti i miei vecchi compagni di viaggio!
Come state? Spero benone. Manco da questi lidi da diversi mesi, ma sono contento di vedere ancora un discreto fermento :)

Ne approfitto per nel riprendere questo vecchio topic di saluto per lasciare qualche impressione sui primi mesi di vita della mia nuova auto. Ma prima, volevo dire che ho incrociato per strada la mia vecchia saabina.... A parte un momento di nostalgia inevitabile devo dire che sono contento che sia ancora pronta a macinare kilometri. Mi ha fatto piacere.

Venendo alla Volvo, devo dire innanzitutto che sono molto soddisfatto della linea e del design. L'eleganza proprio non manca, anche all'interno, per cui confermo le mie buone impressioni iniziali. Tra i pregi, sicuramente il comfort di guida (complici anche le sospensioni in assetto soffice), pari alla Saab, le sensazioni di sicurezza e solidità, tenuta di strada, aiutata anche da uno sterzo dolce ma preciso.
Volendo schematizzare:

Motore:
Il 1.6 non è una scheggia, e la differenza con il precedente 2.2 è sensibile, nonostante l'evoluzione tecnologica. 10 Cv in meno si avvertono, tuttavia è davvero economo nei consumi. Sono riuscito anche a fare 25 km/l medi nel mio uso giornaliero misto casa-lavoro. Si è trattato di un picco, la media che faccio più spesso è 22/23 km/l, ma mai sceso sotto 20.
Non avverto quando fa la rigenerazione, seppure stia tentando ancora di capirlo.
Un difetto invece che non riesco a spiegarmi è un discreto singhiozzamento che accade sporadicamente e per poco tempo in accelerazione dolce, quando è ingranata la prima o la seconda. La sporadicità dell'evento e la limitata durata nel tempo non mi ha permesso di trovare delle correlazioni per cui per ora l'unica spiegazione potrebbe essere un bug del software di controllo motore. Vedrò al prossimo tagliando

Trasmissione:
Le sei marce sono comodo, c'è poco da dire. Quando ogni tanto vado sulla multipla della mia morosa, la sesta mi manca (vabbè non mi manca solo quello...). Il cambio è preciso, forse anche più di quello della Saab, che pure era decisamente buono, e le marce entrano con semplicità. Difetto: la scelta del rapporto di prima è migliorabile, in quanto forse troppo corta per il 1.6.

Sospensioni e freni:
Quando l'ho acquistata ho scelto la configurazione comfort, con taratura più morbida. In effetti la guida è comfortevole, sono silenziose e la tenuta di strada è più che buona. Difetto: ancora non ne ho trovati.
Freni pronti ed efficaci.

Impianto elettrico / Servizi
I fari allo xeno hanno una luminosità notevolmente superiore alle lampade alogene e migliorano molto la guida notturna, questo non è una novità, tuttavia forse il costo (1000 euro) è esagerato. E' vero anche che sull'acquisto di un auto nuova non pesano molto, per cui se dovessi tornare indietro li ricomprerei. Il movimento automatico laterale che illumina la strada in curva è un optional carino, ma francamente se mancasse non me ne accorgerei. Mi mancano le luci diurne, e non capisco perchè i led che ho sulla calandra non siano di potenza adeguata per svolgere la funzione.
L'impianto audio è di ottima qualità: 40W ben robusti con una profondità di bassi notevole e ben distribuita sulle 6 casse di cui dispone. Ingresso aux e presa USB sono utilissimi, come anche il bluetooth che funziona egregiamente.
La strumentazione e la consolle sono eleganti e sobrie, con un'accurata illuminazione e razionale disposizione dei tasti. I display circolari nel quadro potevano forse essere sostituiti da più moderni TFT, ma soprattutto si poteva includere qualche info in più, come la temperatura acqua o il voltaggio batteria. Nel complesso, come nella saab, la lettura è immediata.
Il climatizzatore funziona egregiamente ed è anche silenzioso. Difetto: manca la possibilità di passare dalla funzionalità bizona al monozona.

Interni:
I materiali sono di buona qualità, gli assemblaggi sicuramente buoni anche se non ottimi. Capita di sentire ogni tanto qualche scricchiolio dalla consolle centrale in determinate condizioni di temperatura, ma soprattutto mi è capitato di sentire qualche vibrazioni dai montanti porta. Problema diffuso, a quanto pare, anche se sono già alcune settimane che non avverto più nulla. Sedili decisamente comodi e gradevoli, e abilità posteriore buona anche per tre persone.

Esterni:
Linea fantastica e design di eleganza notevole. Vernice della carrozzeria non particolarmente robusta purtroppo, visto che in controluce si vedono striature simili a graffi.

Avrò dimenticato qualcosa, ma ho cercato di essere obbiettivo.
Allegati
my_volvo.jpg
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Arrivederci

#46 Messaggio da leggere da desertstorm »

Molto bella :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Arrivederci

#47 Messaggio da leggere da ZioTom »

Bella, molto sobria... certo che praticamente va ad aria!!
Se possibile, col muso nuovo del restyling è ancora + bella :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Arrivederci

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

vado controcorrente...a me proprio la S60 non va giù! forse è fin troppo sobria, mi risulta addirittura anonima!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Arrivederci

#49 Messaggio da leggere da GheSo »

Sinceramente, te della produzione attuale, cosa riesci a digerire?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Arrivederci

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:l Io V60 e V40 le trovo molto belle, specie dietro :l
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Arrivederci

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nemmeno a me piace la nuova... da quando hanno iniziato a disegnarle col muso a Pappagallo non mi piacciono più le Volvo.. prima mi piacevano tutte.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Arrivederci

#52 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche a me quel muso non mi piace ... sembra "triste" :(
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Arrivederci

#53 Messaggio da leggere da ZioTom »

Dai Luca che han cambiato i musi a tutte, ora puoi comprarne una anche tu :D
Una bella S60 T4 o T5 (1.6t 180cv o 2.0t 240cv):D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Arrivederci

#54 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Nemmeno a me piace la nuova... da quando hanno iniziato a disegnarle col muso a Pappagallo non mi piacciono più le Volvo.. prima mi piacevano tutte.
Quoto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Arrivederci

#55 Messaggio da leggere da ZioTom »

Dai che ora non è malvagia :)

Immagine
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Arrivederci

#56 Messaggio da leggere da gripen »

Ciao! Grazie per le "impressioni": con Volvo si rimane in Svezia, e si continua ad essere fra i "non omologati"... :)
Un amico aveva una C30 1.6D: questi consumi li avevo già sentiti... di meglio c'è solo l'auto ad aria di Grillo! :D

SDEP ha scritto: Mi mancano le luci diurne, e non capisco perchè i led che ho sulla calandra non siano di potenza adeguata per svolgere la funzione.
Te lo dico io! Perchè i led "del resto del mondo negli specchietti accecano, quelli di Saab e Volvo no! Si vedono. Ma non accecano. Mai avuta dietro una DS3? :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Arrivederci

#57 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A me le luci a led accecano un po tutte ... le odio :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Arrivederci

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:Dai che ora non è malvagia :)

Immagine
Questa è MOLTO meglio...continua a non piacermi la linea, però la V60 con questo frontale dev'essere bellina bellina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Arrivederci

#59 Messaggio da leggere da cerry83 »

gheso ha scritto:Sinceramente, te della produzione attuale, cosa riesci a digerire?
Trovo ben riuscita la nuova serie 6 della bmw e anche la CLS ultimissimo tipo. Non è male nemmeno la classe C! Classicamente un classico!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Arrivederci

#60 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:
ZioTom ha scritto:Dai che ora non è malvagia :)

Immagine
Questa è MOLTO meglio...continua a non piacermi la linea, però la V60 con questo frontale dev'essere bellina bellina!
Non l'avevo ancora vista ... per fortuna l'hanno migliorata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite