Pagina 3 di 3

Inviato: giovedì 12 luglio 2007, 20:09
da cerry83
eh lo so...però da lì si vede proprio la scia e tutto quello che sta sotto è praticamente a bagno d'olio...tutto sporco!!

Inviato: giovedì 12 luglio 2007, 20:25
da silverarrow
Allora ti conviene andare a tentativi.
Cambiare il tappo (magari è sufficiente toglierlo e pulirlo) e pulire dall'olio almeno le zone adiacenti al tappo stesso.
Poi ricontrollare.

Inviato: giovedì 12 luglio 2007, 20:50
da cerry83
Boh...io pensavo di fare un salto in saab a vedere cosa mi dicevano....così..proprio a titolo informativo!

Inviato: giovedì 12 luglio 2007, 22:25
da silverarrow
Ottima idea. Non si sa mai che abbiano avuto a che fare cn lo stesso problemino

Inviato: giovedì 19 luglio 2007, 23:02
da cerry83
allora...diagnosi: Tappo da cambiare ma più che altro guarnizione del coperchio delle valvole da sostituire....sono sbiancato quando me l'ha detto!! In realtà è un'ora di lavoro (50 euro circa) più una cinquantina di euro di guarnizione e tappo...
Penso che il lavoro lo farò fare a settembre però...tra poco andrò in ferie al mare!!

Inviato: giovedì 19 luglio 2007, 23:36
da silverarrow
Ma no perchè sbiancato??...2 cazzatucciole!
Se davvero la causa della perdita è la guarnizione del coperchio delle valvole , e non qualche altra guarnizione, allora ti è andata bene. Anzi, benissimo. :wink:
E' un'operazione abbastanza semplice.
Io volevo cambiarla perchè perdeva. Quando registrai le valvole smontando vidi che un meccanico genio mise il silicone rosso per guarnizioni insieme alla guarnizione stessa, per arginare la perdita. CHE PIRLA. Oltre a non avere successo nel suo intento, utilizzò un silicone non adatto a qul tipo di guarnizione e di assemblamento.
Bastò pulire il tutto, ingrassare la guarnizione (che è in gomma) cn lo stesso grasso dei cuscinetti SFK, e non ha perso più nemmeno una goccia di olio!!!.
Il lavoro è di circa mezz'ora tra smontare lo spinterogeno, ingrassare la guarnizione e montare il tutto. Ora che ci penso serve un pochino di manualità. Thanks to daddy.

Comunque se con 100 euro ti risolvono il tutto, tappo compreso, non è poi così male. Sn stati onesti nel farti il preventivo e con "poco" ti togli il pensiero..

PS: la guarnizione costerà 15 massimo 20 euro. Il tappo nn so. Forse sn stati un pochino abbondanti nel valutare i 2 pezzi di ricambio.

Inviato: venerdì 20 luglio 2007, 0:32
da cerry83
beh io lo spinterogeno non ce l'ho mica! :))

comunque 27 euri la guarniz e 22 il tappo...

Comunque qui a ferrara sono gentilissimi, guardano subito cos'ha la macchina e ti danno un responso immediato...magari non sono dei geni, forse non si fanno pagare pochissimo...però almeno sono gentili...oggigiorno non è poco!

Re: Perdita olio 9000

Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 9:58
da simpson
Buongiorno.i motori Saab trasversali non hanno il cambio sotto al motore come le 900 OG con la coppa in comune o cose del genere... :§