9-3OG 2.0TS - Prigioniero spezzato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#41 Messaggio da leggere da ZioTom »

marcofinnista ha scritto:+1
se uno si mette a cambiare quello "che si potrebbe rompere" farebbe prima a comprare la macchina nuova :D
Penso d'aver cambiato più pezzi che "si sarebbero potuti rompere" che quelli effettivamente rotti su sta macchina :D
@Pietro: come ha fatto?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#42 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quanto all'estrazione del prigioniero spezzato, il mio meccanico c'è riuscito in 2 minuti (dopo aver tolto il collettore) senza nemmeno usare il trapano. Sapete come? :dealer:
Se l'ha fatto in un modo che mi avrebbe potuto semplificarela vita quando ho dovuto farlo riparare e non me l'hai detto quando mi serviva, guardati bene dal farlo adesso !!! :v :v :v :v


Come ?? :pirate:
No, no, è stato recentemente, molto dopo la tua riparazione. :))
Semplicemente, ha smontato il collettore e ha saldato un'altra vite puntando il filo del saldatore sul moncone rimasto dentro. Et voilà! :8
Serve una certa precisione ma, considerando che tanto la testa è in alluminio, neanche troppa!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ed è riuscito a svitarlo.. non era incriccato dentro..?

Comunque bella soluzione se funziona !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#44 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Certo che si è svitato. Perchè avrebbe dovuto bloccarsi dentro? Era solo spezzato. Ma anche difronte a questa sfigata eventualità, basterà scaldare un po' la zona. L'alluminio della testa si dilata di più dell'acciaio del prigioniero, quindi questo uscirà in un baleno.
L'unico limite di questo metodo si ha nel caso si debba lavorare su teste in ghisa, ma quale motore c'ha più la testata in ghisa?
Ripeto, è stata cosa di un attimo. Il tempo di sentire BZZZZZ e il prigioniero era pronto per essere svitato. :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh non so che dirti.. chi ha fatto l lavoro a me mi ha detto che gli altri erano inchiodati e che non si riusciva a svitarli applicando una certa forza e che non se la sentiva di forzare col rischio magari di spezzarne altri... vabbè, chi se ne importa, tanto vecchi o nuovi che siano quello che conta è che tirino il collettore sulla guarnizione (e non devono nemmeno tirare con così tanta forza), per cui poco male... a quanto pare poi non è che si spezzano a caso, ma si spessa sempre quello li alla fine... ci sarà una ragione progettuale per cui evidentemente è sottoposto a maggiore fatica.... non lo so !

A proposito, a quanti Nm vanno tirati...? così magari quando questa primavera la porto a fare altri lavori gli diamo una controllata al volo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#46 Messaggio da leggere da ZioTom »

Aggiornamento:

- dopo un po' di madonne il prigioniero è venuto via smontando il collettore e il turbo.
per scrupolo ha guardato gli altri: ce n'era un altro rotto.. ho deciso di cambiarli tutti, quindi smollata la cinghia e via la pompa del servosterzo. Ordinata guarnizione e prigionieri, in arrivo.

Grazie a Dio ha tirato giù la cinghia... la gira, la rigira, la tocca, la guarda.. ma cavolo, è ancora bella, per lui era già stata cambiata.
Torno a casa, guardo i vecchi documenti del proprietario: cinghia cambiata nel 2006 :@ :@
Meno male che non l'ho cambiata...

-Smontato il coperchio valvole: non c'è la minima traccia di morchia, pulito e ben oleato. Guarnizioni coperchio valvole e quella anellare cambiate, assieme al tubicino del ricircolo vapori.

-Per le sospensioni non hanno ancora guardato, mi fanno sapere domani o lunedì :)

Fino adesso quindi, tutto bene e poca spesa :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#47 Messaggio da leggere da ZioTom »

Madonna se penso che stavo per cambiare una cinghia ancora buona...
Meno male che il meccanico ha insistito :o(
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#48 Messaggio da leggere da viggen »

ragazzi non generializziamo......bisogna avere fortuna.....a me due si so rotti mezzo centimetro dentro .....lasciamo stare va!!!! :fuck:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#49 Messaggio da leggere da viggen »

Pietro7 ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Poi il "Tonk"che senti lo fa per caso quando ti muovi da fermo in avanti o indietro e ti fermi quasi subito ? Come un colpo di martello nel sottoscocca anteriore ?
Perchè una cosa simile lo faceva pure la mia e ricordo che il mecca m'ha risaldato un inserto filettato sulla scocca per risolvere il problema ma non mi ricordo quale era e dove sta perchè e' passato un sacco di tempo e quando feci fare il lavoro lasciai la macchina a Papa' per farla sistemare :o( . Pero' se ti puo' essere d'aiuto posso andare a farmi rinfrescare la memoria :)
La mia fa esattamente così! Sia in prima che in retro. Ha preso a farlo da poco. Che diavolo è?!? :furios:
controlla bene il serraggio dei bulloni del sottotelaio e i bulloni che uniscono i due bracci delle ruote
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Domani passo dal cugino di mia moglie che la sistemo' e gli chiedo cos'era :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#51 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il famoso "TOC ! " era causato da uno degli inserti filettati fissati sulla scocca al quale è imbullonato il sottotelaio, questo inserto o dado si era spanato e pure dissaldato
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#52 Messaggio da leggere da viggen »

io ne ho riparati 3 su 6 :!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ao' ma proprio non te riesce de leva' l'insegna VW dalla foto della firma ? fa na fotoshoppata e mettici un'insegna SAAB :! :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#54 Messaggio da leggere da viggen »

marcofinnista ha scritto:Ao' ma proprio non te riesce de leva' l'insegna VW dalla foto della firma ? fa na fotoshoppata e mettici un'insegna SAAB :! :D :D :D
c hai ragione ...... :o(
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#55 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ok, grazie. Quindi mi tocca smontare il sottotelaio.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#56 Messaggio da leggere da AeroGT »

viggen ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Ao' ma proprio non te riesce de leva' l'insegna VW dalla foto della firma ? fa na fotoshoppata e mettici un'insegna SAAB :! :D :D :D
c hai ragione ...... :o(
A solaaaaaaaaaaaaaaaaa...... te l'avevo detto anni fa..... e stiamo ancora qui a parlarne!!!

SOLAAAAAAAAAAA :D :D :D :D :D :D :D

[/b][/color]
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#57 Messaggio da leggere da ZioTom »

Mi ero scordato: auto ritirata due giorni fa.
I pezzi sono arrivati tutti dalla Svezia in 4 giorni lavorativi. Ho fatto sostituire tappo guarnizione anellare, guarnizione coperchio valvole, guarnizione collettore e tutti i prigionieri.
Totale pezzi: 100€ (50 solo il kit dei prigionieri).
Totale manodopera: 150€ :D

Vabbè mi han dovuto smontar giù la cinghia e la pompa del servosterzo per cambiare gli altri prigionieri.. va bene così.
Per le sospensioni mi hanno parlato di qualcosa legato ai duomi da sostituire (solo uno, parte dx): svitando il tappo che c'è in cima alla sospensione, lo si vede aprendo il cofano.. comunque mi han detto che non è niente di oneroso, quindi ho ordinato anche quelli. Quando arrivano gliela riporto :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#58 Messaggio da leggere da saaBruno »

ZioTom ha scritto:quindi ho ordinato anche quelli. Quando arrivano gliela riporto :)
bravo cambia tutto quello che ce da cambiare, che fra un paio d'anni me la piglio io :8
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#59 Messaggio da leggere da GheSo »

Immagine












Immagine
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:Per le sospensioni mi hanno parlato di qualcosa legato ai duomi da sostituire (solo uno, parte dx): svitando il tappo che c'è in cima alla sospensione, lo si vede aprendo il cofano.. comunque mi han detto che non è niente di oneroso, quindi ho ordinato anche quelli. Quando arrivano gliela riporto :)
Penso intenda il supporto dell'ammortizzatore.. esattamente questo pezzo che in effetti sulla 9-3Og, a differenza di quanto era quello, diverso, montato sulla 900NG, è abbastanza fragile e poco longevo..

Quello di sinistra.
Immagine

Quello di destra invece è l'anello che ospita la molla, di solito conviene sembra cambiarli assieme poichè essendo in gomma/plastica, e continuando a ruotare assieme alla sospensione quando si sterza, anche quell'anello si usura parecchio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite