Pagina 3 di 3

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 15:10
da autoeconomo
La mia 9000 è stata rimappata in Italia, da un certo Finelli. In generale il lavoro fatto non è male, da quanto so è stata modificata (in teoria dovrebbe esserci una centralina aggiunta) da nuova ed oggi ha 260000km, le prestazioni sono buone, l'auto così è bella cattiva. L'unica nota negativa è il consumo (secondo me un po' alto, più del B204 della 900NG), cosa un po' anomala visto che diversi motori rimappati sul forum consumano meno che da originali (anche se non ricordo in specifico i B204).
Comunque l'aumento non è tanto alto, si passa da 185cv a 215cv, mentre Maptune solo con la centralina arriva a 225cv e costa 100 Euro in meno.

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 15:29
da crumble
autoeconomo ha scritto:La mia 9000 è stata rimappata in Italia, da un certo Finelli. In generale il lavoro fatto non è male, da quanto so è stata modificata (in teoria dovrebbe esserci una centralina aggiunta) da nuova ed oggi ha 260000km, le prestazioni sono buone, l'auto così è bella cattiva. L'unica nota negativa è il consumo (secondo me un po' alto, più del B204 della 900NG), cosa un po' anomala visto che diversi motori rimappati sul forum consumano meno che da originali (anche se non ricordo in specifico i B204).
Comunque l'aumento non è tanto alto, si passa da 185cv a 215cv, mentre Maptune solo con la centralina arriva a 225cv e costa 100 Euro in meno.
Ecco un bell'esempio, Nordic con la centralina originale arriva a qualsiasi potenza, anche oltre i 500CV, lo stesso Maptun e qui, per l'inezia di 20CV ti mettono un modulo aggiuntivo???? E' chiaro che non sanno metterci le mani, non sanno lavorare sul Trionic e lo bypassano, così aumentano i consumi e si fa pochissima strada con le prestazioni (perché senza quello e con 9.2:1 di compressione col cavolo che lavori oltre certe pressioni. La mia, per intenderci, di serie si attestava su un consumo medio di 9.5Km/l d'inverno e un filo oltre i 10 d'estate, ora sono a 8.8L/100Km con 260cv sotto al cofano...e andando piano riesco a fare medie che neanche mi sognavo prima, questo a parità di auto, stile di guida e tipo di percorso.

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 15:33
da crumble
Comunque torniamo in tema, qualcuno conosce un preparatore in grado di togliermi la limitazione in seconda senza sputtanarmi il software??? Se non lo può fare nessuno abbiamo risposto esaurientemente a Gheso, se è un problema una cretinata del genere figuriamoci rivedere tutta la gestione del motore....

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 15:44
da autoeconomo
crumble ha scritto:
autoeconomo ha scritto:La mia 9000 è stata rimappata in Italia, da un certo Finelli. In generale il lavoro fatto non è male, da quanto so è stata modificata (in teoria dovrebbe esserci una centralina aggiunta) da nuova ed oggi ha 260000km, le prestazioni sono buone, l'auto così è bella cattiva. L'unica nota negativa è il consumo (secondo me un po' alto, più del B204 della 900NG), cosa un po' anomala visto che diversi motori rimappati sul forum consumano meno che da originali (anche se non ricordo in specifico i B204).
Comunque l'aumento non è tanto alto, si passa da 185cv a 215cv, mentre Maptune solo con la centralina arriva a 225cv e costa 100 Euro in meno.
Ecco un bell'esempio, Nordic con la centralina originale arriva a qualsiasi potenza, anche oltre i 500CV, lo stesso Maptun e qui, per l'inezia di 20CV ti mettono un modulo aggiuntivo???? E' chiaro che non sanno metterci le mani, non sanno lavorare sul Trionic e lo bypassano, così aumentano i consumi e si fa pochissima strada con le prestazioni (perché senza quello e con 9.2:1 di compressione col cavolo che lavori oltre certe pressioni.
Avevo scritto tempo fa al preparatore, lui aveva due metodi per rimappare, se faceva il lavoro in casa modificava la centralina dell'auto, altrimenti a distanza spediva una centralina da aggiungere.
Se vuoi puoi sentire Finelli (Imola), quando gli ho scritto un paio di anni fa, aveva ancora disponibili modifiche per T5 e T7. Ma io sceglierei sempre i preparatori famosi nel mondo Saab.

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 16:02
da Lucantropo
A questo punto visto che Imola non è dietro l'angolo, a meno che non abbia voglia di farsi un viaggio incrociando le dita, tanto vale rispedirla a Nordic, che almeno sa di cosa si sta parlando e ci va ad occhi chiusi in cinque minuti..

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 0:26
da GheSo
crumble ha scritto:poi stiamo parlando di B202, i problemi vengono fuori col Trionic.
Quindi monta un'altra centralina?
Chiedo perché dando un'occhiata a maptun ( adesso che guardo anche Nordic, sembra la stessa) per i suo kit fornisce la "Solenoid Valve T5" e specifica che vale solo per i Trionic5

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 10:04
da Lucantropo
La Valvola APC è la stessa, mi sembra, ma hanno due sistemi di gestione del motore differenti.

I B202 della 9000 sono dei motori particolari perchè hanno una centralina motore Bosch standard che gestisce solo l'iniezione (e forse anche l'accensione, visto che hanno la DI) e poi hanno la centralina APC separata che gestisce solo la valvola APC (e quindi la pressione del turbo).

Invece dal 204 in avanti tutta la gestione del motore (iniezione, accensione, turbo, etc) è gestita dalla centralina motore nella quale però non è installato un software Bosch standard, ma il software Saab Trionic, nelle varie declinazioni 5/5.5/7/8..

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 19:17
da frantik3
se hai bisogno di rivedere la mappa potresti contare su di me l'unico inconveniente e che se non sei in possesso di sw originale in modo tale da vedere dove hanno agito guardando i parametri in centralina e un po difficile rivederla !!!!
Si potrebbe vedere nelle varie banche dati di aziende specifiche se hanno il sw originale della tua auto oppure si potrebbe ricostruirlo ma e un lavoro un po lungo!!!!

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 21:52
da crumble
frantik3 ha scritto:se hai bisogno di rivedere la mappa potresti contare su di me l'unico inconveniente e che se non sei in possesso di sw originale in modo tale da vedere dove hanno agito guardando i parametri in centralina e un po difficile rivederla !!!!
Si potrebbe vedere nelle varie banche dati di aziende specifiche se hanno il sw originale della tua auto oppure si potrebbe ricostruirlo ma e un lavoro un po lungo!!!!
Non mi fido a toccar nulla, ho un software nordic che va benissimo: funzionamento perfetto, prestazioni al top e affidabilità. L'unica cosa che vorrei modificare è la limitazione in seconda.

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 21:57
da frantik3
stai tranquillo che non hai limitatori di coppia per singola marcia su quella centralina !!!!!

Lo dico non per sentito dire ma perchè lavoro in questo campo e nel campo di progettazione hw e sw calibrazioni Ecu!!!

Re: Chi sa rimappare in zona Milano?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 13:52
da crumble
Guarda che le nostre saab hanno una gestione raffinata, mica come le altre auto!
Tutte le marce uguali..che schifo! Pensa la mia in prima con 1.3bar... :inpain: