Pagina 3 di 4
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 15:01
da giuseppe122
nella mia classic ho gli strumenti supplementari tra i quali c'è la temperatura olio. A occhio (e da quanto posso ricordare..) dopo ca 10 minuti l'acqua è in temperatura per l'olio ci vuole molto di più. per esempio, se vado da Natale a FR (mia meta preferita, ancorchè quasi unica

) dal garage al raccordo ci sono ca.10 km e ancora l'olio sta alla prima tacca....per raggiungere i 70/80 gradi di strumento devo fare almeno altri 15/20 di autostrada......
adesso che vengo a Cattolica ci farò maggiore attenzione
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 15:05
da Lucantropo
prova a segnarti anche le temperatura che raggiunge dopo tot tempo/strada... annotandoti parallelamente anche il livello dell'acqua... almeno può dare un'idea del legame che c'è..
Proporzionalmente sono entrambi scaldati dalla stessa quantità di calore... per cui un nesso diretto dev'esserci per forza.. non credo che un giorno l'acqua possa arrivare a 90 con l'olio a 70 e la volta dopo arrivare sempre a 90 con l'olio ancora a 50... tanto veloce si scalda l'acqua, essendo sempr eil motore a scaldarla, dovrebbe scaldarsi anche l'olio..
Chiaramente si riscalda più lentamente, ma la velocità dovrebbe essere proporzionale alla velocità con cui si scalda l'acqua..
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 15:56
da GheSo
Io non credo in quanto son due liquidi dalle caratteristiche diverse
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 16:00
da Lucantropo
si, ma se una data quantità di calore porta l'olio da 0 a 70 mentre la stessa quantità di calore porta l'acqua da 0 a 90, questo rapporto deve conservarsi sempre.. non è verosimile che data la stessa qualità di calore dalle quale viene investito una volta si scaldi in fretta un'altra volta si scaldi lentamente.
Detto questo se si conosce il "distacco" che l'acqua da all'olio, si può stimare il momento in cui l'olio giunge correttamente in temperatura.. ma soprattutto.. qual'è la T d'esercizio corretta per ritenere che l'olio sia ormai abbastanza caldo da permettere di sfruttare il motore al 100% ?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 16:02
da giuseppe122
ci provo

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 16:25
da GheSo
Non credo ci sia una progressione lineare nella variazione di temperatura
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 17:09
da Lucantropo
Per quale motivo non dovrebbe no ?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 17:33
da GheSo
Devo rinfrescare la memoria, ma le calorie necessarie per aumentare la temperatura, non sono mai le stesse nei vari step di partenza
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 17:47
da Lucantropo
Si, ma se per passare da 10 a 90 ci vogliono tot calorie.. ci vorranno sempre tot calorie anche se per passare da 10 a 50 necessità di un numero diverso di quante ce ne vogliano da 50 a 90.
E poi comunque sono differenze molto lievi.. o pensi che un giorno l'acqua possa arrivare a 90 con l'olio fermo a 40 quando magari il giorno prima era arrivato a 70, per non so quale differenza nelle calorie emesso dallo stesso motore che riscalda contemporaneamente sia l'acqua che l'olio ? Secondo me è inverosimile.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 18:43
da jpm
Lucantropo ha scritto:Si, ma se per passare da 10 a 90 ci vogliono tot calorie.. ci vorranno sempre tot calorie anche se per passare da 10 a 50 necessità di un numero diverso di quante ce ne vogliano da 50 a 90.
Esatto.
Il rapporto tra il calore fornito e l'aumento di temperatura di un kilogrammo di sostanza si chiama calore specifico.
Ma non è questo che fa la differenza, anzi.
Quella dell'olio è circa metà di quello dell'acqua, e l'olio in circolo è a sua volta metà dell'acqua... quindi si dovrebbe scaldare 4 volte prima!
No, non è un paradosso. Pensateci:
L'acqua, a motore freddo, è quasi ferma (finché non si apre il termostato) e viene scaldata direttamente dal cilindro e dalla testata come se fosse in una pentola.
L'olio, invece, è per forza di cose (altrimenti addio alla lubrificazione) sempre in circolo e viene scaldato dal pistone, dal cilindro e dalla turbina.
Ma il resto del motore è freddo... e l'olio lo deve riscaldare come se fosse in un lunghissimo e labirintico radiatore: una buona parte del calore ricevuto dai punti caldi viene ceduto a tutte le altre parti fredde!
Una volta il motore in temperatura, i due termostati regolano il tutto e il sistema diventa (quasi) stabile.
gheso ha scritto:Io non mi fiderei troppo di quell'indicatore...
Bravo, hai scritto giusto: è un INDICATORE, non è un termometro

1 - Sotto i 70°C la scala è più o meno lineare.
2 - La lancetta in posizione centrale, quella a cui siamo abituati, sta a significare che l'acqua è ad una temperatura compresa tra 70 °C e 110 °C (funzionamento normale).
3 - Sopra i 110 °C comincia a salire di nuovo in modo lineare fino a raggiungere la zona rossa a 128,5 °C
4 - A 131,5 °C (dopo soli 3 gradi, la tolleranza è volutamente stretta, meglio fermarsi prima) raggiunge la fine della zona rossa e si salvi chi può
enzolin ha scritto:... prevedi per cortesia anche un terzo led...
Era già previsto, stavo giusto rovistando tra i miei rottami elettronici alla ricerca di una porta NAND
LED giallo - olio freddo
LED verde - tutto bene
LED rosso... rallenta

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 20:02
da jpm
Rimane solo da eseguire la taratura

- P9111037.JPG (188.33 KiB) Visto 4725 volte
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 0:16
da enzolin
Cavoli che bello ... salta fuori una specie di semaforino.
>:]
Allora per cortesia, predisponi:
Rosso: troppo freddo
Verde: OK
Giallo: troppo caldo
>:]
Magari posso infilare i led in uno di quei pulsanti sotto il psacenere, quelli che si usano per i sedili riscaldati, ecc.
A quando la produzione in serie???
Tiratura limitata per i soci del club?

Prossimo gadget???

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 10:10
da desmo4
Salve ragazzi, io è già da un po' che ho montato tre strumenti supplementari per il controllo T refrigerante , T e pressione olio e vi posso confermare che è differente il tempo necessario per raggiungere la giusta T di esercizio tra i due liquidi.
Quando il refrigerante arriva ai canonici 90° e si apre il termostato, l'olio è ancora freddo sotto i 50°, per raggiungere i 60°-70° molto dipende dall'andatura, nel senso che se la strada è scorrevole priva di traffico ci mette più tempo che se si è in città ad andatura lenta con soste ai semafori.
Questo per dire che non c'è un tempo esatto dopo il quale l'olio è in temperatura ma dipende, oltre che da quanto sopra, anche dalla temperatura esterna.
Un'altra caratteristica è che la T dell'olio , a regime di esercizio, oscilla molto passando dai 70° a andatura turistica, ai 105° se si preme un po' di più, con inevitabile variazione anche della pressione dell'olio, mentre quella del refrigerante è stabile tra i 90°- 100°.
Il termostato dell'olio apre e lo fa circolare nel radiatore a 107° oltre la quale T non mi è mai andato.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 10:24
da giuseppe122
confermo, ieri ho fatto circa un quarto d'ora di traffico cittadino. la T acqua era salita quasi subito mentre quella dell'olio stava ancora ad inizio scala (40°?)
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 17:09
da jpm
Quindi va bene se faccio la taratura del rosso a 60 °C e dell'arancione (lampeggiante) a 110 °C, con il verde nel mezzo?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 18:16
da desmo4
jpm ha scritto:Quindi va bene se faccio la taratura del rosso a 60 °C e dell'arancione (lampeggiante) a 110 °C, con il verde nel mezzo?
Va benissimo.
Ma con uno strumento T olio non faresti prima e avresti oltre tutto un'indicazione più precisa sulla reale temperatura dell'olio?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 18:51
da vinsempre
Sul 2.8V6 è stata adottata una soluzione per contrastare il problema:
So che esistono degli scambiatori di calore acqua/olio aftermarket, magari qualche smanettone ci fà un pensierino

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 19:00
da jpm
desmo4 ha scritto:Ma con uno strumento T olio non faresti prima e avresti oltre tutto un'indicazione più precisa sulla reale temperatura dell'olio?
Prima no... perché ho già fatto
E poi, Enzo ha già specificato che non gli interessa sapere la temperatura dell'olio ma solo quando essere in "zona verde".
Piuttosto... tu e Giuseppe, sapreste darmi un'indicazione sul tempo di attraversamento della zona a circa 60 °C?
Mi serve per regolare l'isteresi del comparatore a finestra, in modo da non avere mai due LED accesi contemporaneamente.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 19:09
da saaBruno
jpm come farai per tararlo?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 19:26
da jpm
Con la curva di risposta del sensore (già controllata con due bagni: uno di ghiaccio fondente e uno di acqua bollente) e due trimmer sul circuito, regolati in loco con il voltmetro.