Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 25 maggio 2014, 21:06
da desertstorm
Capisco Seba.

Comunque se potrai in futuro cerca sempre di evitare i turafalla :)

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 25 maggio 2014, 21:24
da SABBONE
Ci sono soluZioni che funzionano, anche bene, e non costano praticamente nulla.... Perché non utilizzarle?
Il turafalle è un ottima soluzione economica.
Ricordo di avere "riparato" una pompa dell acqua con "acciaio liquido" che trafilava non poco dal monoblocco, percorsi ancora più di 100.000 km senza nessun problema e ancora riparai un serbatoio di accumulo della caldaia , sempre con lo stesso prodotto
Oppure sistemai un cambio che era da revisionare semplicemente aggiungendo all olio un additivo,
Supporto dello specchietto retrovisore esterno rotto, incollato con il pattex ancora è Li che fa il suo lavoro...
Quanto avrei speso se avessi deciso di procedere ad una riparazione classica ?

Io non ho pregiudizi sulle riparazioni

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 25 maggio 2014, 21:37
da desertstorm
Nelle moderne auto esistono condotti di passaggio del refrigerate molto stretti. Il turafalle può ridurre ulteriormente il diametro di questi condotti, e se usato più volte nello stesso circuito, addirittura ostruirli.

Ho visto danni prodotti ai condotti delle teste allucinanti.

Resto dell'idea che su auto come dire "fresche" io non lo userei.

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 15:12
da andreaaero
deggy ha scritto:
andreaaero ha scritto:http://m.ebay.it/itm/151135486469?nav=SEARCH&sbk=1
Che ne dite?
Quello li e' quello vecchio,
se proprio devi compralo,ma io prenderei il modificato..
Ciao Il Deggy. :)


Allora io ho il ttid e sul sito mi da il codice 55231588 che poi e' un codice fiat.
saab opel e fiat su alcuni motori montano lo stesso collettore...ma conncodici diversi.

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 18:18
da Seba9-3
...
saab opel e fiat su alcuni motori montano lo stesso collettore...ma conncodici diversi.
parlando con Manuel, sì, confermo, e non solo, aggiungi anche la chrysler biturbo diesel...

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 1:43
da GheSo
Riuppo la discussione.

Non ho capito quale sia il codice del collettore modificato

55229190

o

55231588

Grazie a chi saprà dar conferme

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 22:24
da deggy
L'utimo,il 588.

L'altro se lo trovi non considerarlo!!

Ciao il deggy. :)

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 22:36
da GheSo
Grazie tantissime

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: martedì 29 dicembre 2015, 9:45
da Seba9-3
Riprendo il post.
Sappiamo che il nuovo codice del collettore d'aspirazione modificato è: 55231588

Io a breve andrò a verificare quel problema della vibrazione della lancetta del turbo al quale pare appunto legato il difetto che le farfalle possano finire " aspirate " dal motore.
Ricordo che la mia è un 2008 ( anche se dal data base risulta una my 2009 ).
Ora, senza sostituire l 'intero collettore, vorrei chiedervi:

- qual'è la modifica da fare per eliminare le farfalle?
- qual'è il codice della nuova guarnizione ovviamente da sostituire del collettore?
- è necessario, dopo la modifica meccanica ( eliminazione fisica farfalle )..intervenire con programmazione per evitare anomalie o " scombussolamenti " della centralina per certi parametri?

ps: questo quello modificato

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-DTR-1-9 ... 1370251522

come prezzo, è buono?

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 14:33
da Seba9-3
Cerco informazioni in merito per un ricambio..ovvero la guarnizione del collettore d'aspirazione stessa....
In alcuni siti mettono che quella del TiD è diversa dal TTiD..
Se qualcuno ha già eseguito il lavoro mi può aiutare a conoscere il codice giusto per i motori Z10DTR TTiD 180cv.
Inoltre, una volta eliminato le farfalle, è necessario intervenire anche elettronicamente?
Grazie
:)

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: sabato 9 gennaio 2016, 13:12
da Seba9-3
Allora, io sto cercando di capire un pò la situazione.
Il problema è capire...qual'è la guarnizione giusta per il TTiD.
Confrontando i codici è difficile a capirlo.
Allora, osservavo i pezzi in sè...
Noto che il disegno della guarnizione del collettore TTiD 55231588 ha un disegno diverso dalla sola guarnizione con codice 93179058.
Lunedi, faccio una passeggiata in concessionaria per verificare un pò anche nei ricambi in magazzino...mi hanno dato disponibilità a seguire la cosa ( altre richieste ? )...
Come si vede in foto, la parte d'aspirazione, senza la farfalla NON ha una forma circolare perfetta

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-08-12-1 ... SwRLZT2nWO

nel solo ricambio della guarnizione invece sì:

http://www.neobrothers.co.uk/intake-man ... -1871.html

infatti, loro stessi scrivono:

Si prega di notare non adatto per i modelli 8v o TTiD.


Ci aggiorniamo!
:)

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:09
da Seba9-3
Recuperato la guarnizione per il TTiD, per problemi vari solo a breve sono prossimo a togliere il collettore d'aspirazione per eliminare le farfalle.
Nel frattempo, studiando la situazione, vedo che c'è la necessità di smontare un bel pò di roba... pompa gasolio, distribuzione...
C'è un modo per togliere il collettore senza dover togliere tutta questa roba?
Ho letto il post per il TiD, ma presumo che per la TTiD sia diverso ..visto che ho anche il cambio automatico..

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 21:26
da MarcoMaxi
Si purtroppo bisogna togliere la polpa gasolio e anche il carter laterale sopra al cambio tutta quella parte che comprende EGR col suo radiatore e termostato. È un lavoretto un po' impegnativo non lo consiglierei ad uno con poca pratica.....

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: giovedì 4 febbraio 2016, 14:02
da Seba9-3
Capisco...comunque non c'è altra possibilità per il TTiD allora.. c'è da togliere tutto per "prendersi" il collettore.. := :=
Già che ci sono, magari anche da pulire la EGR.. :=

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 18:38
da Seba9-3
Si inizia a togliere pezzi per sistemare il collettore...il garage è diventato la mia seconda casa.. :)

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 12:02
da Seba9-3
ci leggiamo a oggi pomeriggio...per il collettore e foto.

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 4 dicembre 2016, 21:01
da GheSo
Immagine

Meglio che verifichiate tutti

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 4 dicembre 2016, 21:02
da GheSo
Scusate ma l ha caricata storta

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: sabato 10 dicembre 2016, 15:43
da msaabtid93
Ciao una domanda,c e un prodotto per pulire collettore aspirazione ? Come ho visto fare sulla golf ? Nell egr credo uno spray? O si può smontare parzialmente il collettore a metà e pulirlo così ? è un lavoro lungo? Conviene ogni quanti km?

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 21:38
da eclipse89
parlando della tid 150cv, conviene eliminare le farfalle e lasciare i condotti aperti?

bisogna fare qualcosa anche sulla gestione del motore (elettronica)?