Pagina 3 di 4
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:46
da Lucantropo
nononono..

prova e vedrai! Sterza ad auto ferma.. un pochettino si muovono.. non quanto con l'auto in moto, ma un pochettino si.. o per lo meno i miei lo fanno..

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:47
da desertstorm
Insisto
e anche il wis mi da ragione

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:02
da Lucantropo
Non mi resterà che farti un video allora..
Comunque tu dammi questa soddisfazione, la prima volta che hai modo di farlo provaci.. magari scopriamo una differenza.. hai visto mai, con Saab c'è sempre da aspettarselo..

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:05
da luro62
desertstorm ha scritto:luro62 ha scritto:Se si vuole vedere il fascio che si muove basta accendere i fari in queste serate di nebbia (solo per i fortunati) e muovere il volante.
Molto divertente si può fare anche da fermo.
Ehhh no, da fermo i fari non sono attivi ì, bisogna avviare la vettura.
Il sistema fa partire motorini di curvatura dai 0,5kmh per essere completamente attivo dai 10km/h. Il movimento avviene in crescendo, in base alla velocità.

Certo occorre accendere l'auto e muoversi. Provati anche questa sera. Qui ci sono 2 gradi e un nebbione che non si vede niente.
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:07
da vinsempre
Anche io concordo con Desertstorm
A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?
Anche il WIS ci dà ragione

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:14
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Non mi resterà che farti un video allora..
Comunque tu dammi questa soddisfazione, la prima volta che hai modo di farlo provaci.. magari scopriamo una differenza.. hai visto mai, con Saab c'è sempre da aspettarselo..

Io lo verifico ogni volta che entro in garage e faccio le manovre.
Quando giro il volante per la manovra i fari restano fermi, appena inizio a muovermi li vedo svoltare

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:39
da NickStick
+1
...e non dimenticate che sono adattativi anche per l'intensita' di luce in funzione della velocita'.
...e inoltre che in caso di pioggia "mascherano" la luce che va in basso e che "rimbalzerebbe" sull'asfalto senza illuminarlo ma accecando invece chi proviene in senso contrario.
A me piacciono tantissimo cosi' come tutto cio' che mi aiuta a vederci meglio.
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 23:40
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?
Boh, può darsi ! cercherò di farvi un video..

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 7:57
da Luca69
Scusa ma sui tornati bui non basta accendere i fendinebbia? Mica serve che li faccia in automatico
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 17:15
da Lucantropo
Lucantropo ha scritto:vinsempre ha scritto:A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?
Boh, può darsi ! cercherò di farvi un video..

Ok, ho preso una cantonata...
Vi confermo che nemmeno i miei si muovono... avevo questa idea poichè quando mi capita di fare manovra da fermo io devo farla col freno premuto (cambio automatico) e questo provoca una leggera deriva del muso durante la sterzata (poichè le ruote non sono libere di ruotare, ma sono bloccate), e quindi il fascio proiettato sul muro/ostacolo/auto di fronte si muove appena appena.. inoltre basta allentare un filo la pressione sul freno per lasciar muovere davvero quasi impercettibilmente l'auto (il famoso mezzo km\h dev'essere veramente mezzo e non più di mezzo) perchè i fari inizino a spostarsi, per poi ritornare al centro se l'auto si ferma di nuovo.. e quindi tutto questo mi aveva ingannato, pensando che comunque un po' si muovessero anche durante la sterzata ad auto ferma.
Chiedo umilmente perdono !!!

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 18:53
da desertstorm
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 17:04
da ecodrive
Eppure anche a me sembrava che da fermo si muovessero con piccoli scatti.
Comunque tornando alla domanda iniziale li trovo utili ma non indispensabili.
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: giovedì 13 marzo 2014, 12:42
da nordappennino
Mi sono imbattuto nella discussione.. Sulla mia AERO TTID'09 ci sono. E' la prima auto che guido con fari adattativi. A mio parere sono molto utili sebbene non indispensabili. A veicolo fermo non girano. Solo a veicolo in movimento e non in retromarcia. (se guardi dietro, cosa girano a fare?). Optional molto gradito. L'unica paura è la durata dei motorini e l'eventuale prezzo per la sostituzione!
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: lunedì 15 giugno 2015, 18:35
da Il compare
Eih Nordappenino, ma hai mai avuto problemi di regolazione?
Io dopo averlo regolato, al successivo avvio, dopo l'autolivellamento, lo ritrovo com'era prima della regolazione.
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: martedì 16 giugno 2015, 0:23
da france92
io li ho sull'XC90...li trovo utili...ma non di certo indispensabili!
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: martedì 16 giugno 2015, 13:02
da dpn
Lucantropo ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8
Ecco appunto.. ma sui tornanti non illuminano un c***o visto che non curvano assolutamente abbastanza.. certo, uno può sempre dire "meglio di niente", ma per me c'è poca differenza in sostanza.. per essere veramente validi.. dovrebbero curvare decisamente di più.. :eyeroll:
Ad esempio di notte, nelle svolte di 90°.. risultano più efficaci i fendinebbia che si accendono automaticamente su alcune altre vetture.. che i nostri fari adattivi... ma nettamente..
qui esempio di messaggio citato o quotato come cavolo si dice NON da me, perchè a lui non dite nulla e a me....mi fate il c**o ?
Comunque per me sono utilissimi in aperta campagna e montagna saluti
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: martedì 16 giugno 2015, 13:31
da desertstorm
dpn ha scritto:perchè a lui non dite nulla e a me....mi fate il c**o ?
Perche tra il messaggio di SUPERFRA e quello di Lucantropo c'è un il messaggio di banzai78 in mezzo, e se Lucantropo non avesse citato non si sarebbe capito se Lucantropo stesse rispondendo a SUPERFRA o a banzi78.
Perche in due messaggi non erano cosecutivi!!
Ora però basta, smettila e se hai qualcosa ancora da dire o da chiedere relativamente alle regole o ai nostri inviti a rispettarle fallo rivolgendoti in privato.
Da questo momento in poi non tollererò altri interventi fuori luogo
.
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: martedì 16 giugno 2015, 13:42
da dpn
ma non si possono nemmeno chiedere chiarimenti ?
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: martedì 16 giugno 2015, 13:44
da vinsempre
MANDA PM AI MODERATORI.
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: martedì 16 giugno 2015, 14:40
da dpn
ditemi i nomi