9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Anche l'inizio di giornata direi...Adrian ha scritto:....ma che Forum è questo ?!Mgla ha scritto:Luca69 ha scritto:Dipenda dal numero di BMW che incontriMgla ha scritto:Consumi ?>:]
Azz, allora sono nei guai ... la Tange Ovest è piena![]()
![]()
Presidente, moderatori, non interviene nessuno ?!!!!!
Leggendovi ogni giorno pensavo di avere a che fare con persone serie....![]()
![]()
![]()
Spuntano dalle fottute pareti (cit.).....ma che roba è ?!!!![]()
poi e' quasi venerdì >:]
OT sabato saro' a Sharm
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ?Lucantropo ha scritto:Il pregio dei nostri motori è che erogano un'alta potenza specifica, questo significa che siamo in grado di trarne alte prestazioni con consumi, quando non le si richiedono, contenuti.. il problema però è che in caso di impianto GPL, se si vuole rimappare questo diventa un difetto, gli impianti GPL (o per lo meno gli iniettori) faticano a garantire un flusso di carburante adeguato se la richiesta per singolo cilindro diventa molto elevata (come nel caso di un motore da 250cv o più.. sono 125cv\l, oltre 60cv a cilindro).. pertanto personalmente non credo abbia senso di rischiare di andare oltre i 230-240cv..
Il B207E/L con MapTun si ferma a 220cv.. ma il B207R ne prende altri 30..
Diverso per chi ha un V6, che a parità di impianto, può erogare anche 350cv (se poi la portata del riduttore di pressione è sufficiente)... visto che la potenza (e quindi la portata di carburante richiesta) viene spalmata su 6 iniettori e non su 4.
In sostanza... per chi avesse solo l'alimentazione a benzina (parlando di B207R).. direi MapTun.. per chi ha anche il GPL, direi Hirsch.
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Perché poi non la molli piùMgla ha scritto: Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Mgla ha scritto:Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ?Lucantropo ha scritto:Il pregio dei nostri motori è che erogano un'alta potenza specifica, questo significa che siamo in grado di trarne alte prestazioni con consumi, quando non le si richiedono, contenuti.. il problema però è che in caso di impianto GPL, se si vuole rimappare questo diventa un difetto, gli impianti GPL (o per lo meno gli iniettori) faticano a garantire un flusso di carburante adeguato se la richiesta per singolo cilindro diventa molto elevata (come nel caso di un motore da 250cv o più.. sono 125cv\l, oltre 60cv a cilindro).. pertanto personalmente non credo abbia senso di rischiare di andare oltre i 230-240cv..
Il B207E/L con MapTun si ferma a 220cv.. ma il B207R ne prende altri 30..
Diverso per chi ha un V6, che a parità di impianto, può erogare anche 350cv (se poi la portata del riduttore di pressione è sufficiente)... visto che la potenza (e quindi la portata di carburante richiesta) viene spalmata su 6 iniettori e non su 4.
In sostanza... per chi avesse solo l'alimentazione a benzina (parlando di B207R).. direi MapTun.. per chi ha anche il GPL, direi Hirsch.
Non aspettare il tagliando
Fidati e' una bomba! e secondo me da la giusta progressione in basso e in altro!
peccato per i 330i
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
ho letto tutto e devo dire che non mi sono per niente annoiato .....
quello che voglio aggiungere derivato da esperienza personale per aver lavorato su entrambe le mappe (Maptun ed Hirsch) su 9.3OG T7, è che Maptun è leggermente meno delicato e molti parametri vanno tranquillamente fuori dai possibili limiti HW (meccanici), ad esempio le tabelle di calibrazione del carburante in base al carico del motore sono molto più spinte su Maptun e questo a volte può portare a battimenti o altro, insomma niente di grave ma Hirsch mi è sembrato sempre molto più addentro a tutte le cose Saab, mentre Maptun è più "general purpose".
Poi alla fine se si fa un uso coscienzioso dello Stage, non c'è nessun problema di sorta, ma in linea di massima dovendo scegliere, rinuncio a dieci HP e mi tengo sicuro.
Salutoni
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Magari con il combustibile E85 che hanno loro in Svezia i 300hp li ottieni pure ma con la nostra verde mi viene da pensare che sia un miraggio.
Nordic infatti mi ha confermato che gia' con uno stage 3, usando carburante E85, circa 300hp sono a portata di mano senza problemi ma con le benzine che abbiamo in Italia mi ha detto chiaramente che con T25 intercooler grosso quanto vuoi e west gate che te pare oltre 265cv, cv +, cv -, non ci vai in nessun caso.
Poi per carita' nessuno mette in discussione professionalita' e preparazione tecnica di amabedue ma a livello di approccio pre-vendita Nordic mi ha maggiormente soddisfatto essendo stato piu' esauriente e preciso nell'esporre prezzi (vantaggiosi) e caratteristiche dei propri prodotti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
http://vtunersaabs.comMgla ha scritto:Come agisce VTuner ?
la Hirsch la metti... la Vtuner la metti e la togli quando vuoi!!!
Chiedi a Brian... non compri solo una incredibile tuning...ma ti fai soprattutto un ottimo amico! Ti dice anche come va la tua bambina... e se hai un problema gli mandi un tuo log e zac ti dà la soluzione!
Dire che e' disponibile e bravo e' troppo riduttivo...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
EsattoLucantropo ha scritto:Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca..
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
La Hir e' soft... la VT e' hard. Entrambe in tutta sicurezza.Mgla ha scritto:EsattoLucantropo ha scritto:Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca..
Altro non saprei, non le so mica leggere le mappe ancora!
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Pensavo anche io, ma ora non più!marcofinnista ha scritto:Per me la rimappa quando la fai non ti passa manco per l'anticamera del cervello toglierla tant'è bella la differenza
Con la VT e' preferibile la 98ron... quindi la metto quando serve. Del resto anche con la stock o la Hir che equivale al B284R, va bene anche la 95ron... e su strada e' più che sufficiente.
Adesso mi serve una modifica alla mappa, per una mia nuova esigenza personale: Brian la fa... in amicizia, gli altri...
Good luck
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
