Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: domenica 4 maggio 2014, 19:19
da SABBONE
ok mi state incuriosendo, che vantaggi trarrei comprando "sta tubazza" di silicone

Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: domenica 4 maggio 2014, 19:25
da desertstorm
Dal punto di vista della performance nulla o quasi, qualcosa inizi a percepirla quando inizi ad usare l'acciaio.....
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: domenica 4 maggio 2014, 19:25
da GheSo
Non si deformano con la pressione e durano decisamente di più
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: domenica 4 maggio 2014, 19:26
da GheSo
Giusto Agostino, però l'interno dei tubi in acciaio non dovrebbero essere lisci

Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: domenica 4 maggio 2014, 19:35
da desertstorm
Io no a capire, tu spiega me.....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: domenica 4 maggio 2014, 19:38
da GheSo
Teoria della "pallina da golf"

Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 18:52
da Seba9-3
La teoria della pallina da Golf ( a parte che scrivere Golf me da fastidio )...è per un oggetto che "si muove"...penso che il condotto sia diverso.
Nel mio piccolo, con la tubazione in acciaio ( ma solo tra IC e aspirazione )...noto davvero un sensibile miglioramento quanto sono in IV - V marcia e schiaccio affondo.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 19:04
da GheSo
Sempre aria deve far passare sulla sua superficie e con meno attrito
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: sabato 10 maggio 2014, 12:23
da jpm
L'effetto funziona solo sulle sfere rotanti in movimento.
Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: sabato 10 maggio 2014, 13:11
da Seba9-3
Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
eccellente.....e...vi tengo aggiornato...
Il rumore è più "forte"...ma non invadente....a velocità costante, marcia alta, decisamente la spinta è più forte.
La pressione secondo me, anche se si parla di "alcuni mb", e la velocità d'ingresso, fa la differenza su questi motori turbocompressi....
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: sabato 10 maggio 2014, 14:16
da GheSo
jpm ha scritto:L'effetto funziona solo sulle sfere rotanti in movimento.
Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
Prometto che approfondisco.
Però ora li fan tutti così...
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: domenica 11 maggio 2014, 4:28
da MarcoMaxi
Ah volevo dire che i fusibili che avete ricordato a inizio topic sono delle candelette.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: domenica 11 maggio 2014, 21:04
da Seba9-3
Ah volevo dire che i fusibili che avete ricordato a inizio topic sono delle candelette.
Ah..buono a sapersi... io li ho posizionati nella parte frontale ora...per il poco spazio nel vano batteria...
grazie

Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 0:16
da jpm
GheSo ha scritto:Però ora li fan tutti così...
La parte corrugata è il silenziatore della turbina.
Io l'ho tolto: sulla NG900 con intercooler non-Viggen è un inserto di plastica dentro il tubo di alluminio.
Non c'è niente di più brutto di un motore turbo in cui non si sente... il turbo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 10:54
da Pietro7
Gheso ha ragione, i condotti dovrebbero essere leggermente ruvidi e il discorso è lo stesso di quello della pallina da golf: l'effetto dello strato limite. Su un motore come il 1.9, per me, non avrebbe senso... ma ad essere pignoli si potrebbe comunque sabbiare il condotto prima di montarlo.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 13:15
da jpm
Questa è una leggenda.
L'effetto di cui parli è un aumento della portanza: va bene solo sugli aerei... e sulle palle da golf.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 13:51
da GheSo
Alla fine mi son informato: in realtà funziona nei collettori di aspirazione.
Per il motivo spiegato da Pietro ( riempie meglio la camera di scoppio)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 14:37
da Pietro7
No, Jen Pierre, stai facendo confusione; la portanza non c'entra niente.
Ad ogni modo, per chi volesse approfondire, la letteratura è piena di spiegazioni del fenomeno. Tra i tanti, ho scelto di riportare un passo di un manuale di Facchinelli (ho evidenziato la parte che più ci riguarda):

Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 16:03
da gripen
Un sacco di anni fa lessi su AutoSprint di quella che allora era una novità (mi sembra...): cioè che i condotti "a specchio" non sempre sono utili. Un po' come per la pellicola con le bolle al contrario che applicata sugli autobus fa risparmiare carburante (ne parlammo un sacco di tempo fa...)
Vado a memoria: in un condotto liscio le turbolenze sono "casuali" e rischiano di avere effetti controproducenti una verso l'altra, le rugosità possono convogliarle verso uno swirl che velocizza la colonna di gas freschi. Ma su un diesel non penso che se ne possa accorgere nessuno, diciamo che l'effetto può avere un senso ed una logica per i motori che superano almeno gli 8-10.000 giri, ha ragione Pietro.
Facchinelli...
Per caso hai anche "motori a 2 tempi di alte prestazioni" di Clarke???

Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 17:39
da jpm
Scusate ma...
... state davvero paragonando il carter di un due tempi, in cui passa la miscela aria-benzina-olio, con il manicotto dell'IC?
Perché di questo stiamo parlando... o forse ho capito male?
Nel collettore può anche essere utile la turbolenza... ma l'aria (ed è tanta) ci deve ancora arrivare.