Pagina 3 di 4
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: venerdì 5 settembre 2014, 14:28
da drillo65
Questo video capita a proposito ...........
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: venerdì 5 settembre 2014, 15:09
da mattomatte
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: venerdì 5 settembre 2014, 15:46
da vinsempre
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 9:28
da velvet
Complimentoni per il lavoro davvero magnifico, e soprattutto per averlo fatto su un' auto "umile" ma meritevole. Il risultato è spettacolare.
Certo che quella ruggine su un' auto degli anni '90.... E poi qualcuno si chiede perchè della Fiat si dicono peste e corna.
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 9:41
da vinsempre
Grazie mille velvet
Quella ruggine attorno al tetto apribile delle Uno era dovuto ad un difetto di progettazione: infatti la guarnizione raccoglieva acqua attorno alla lamiera, e filtrando sotto formava ruggine dall'interno verso l'esterno. Io ho posto rimedio (ma il tempo mi dirà se ho avuto ragione o meno) applicando un giro di pasta per guarnizioni (Sikaflex 221 nero) dopo aver nastrato tutto. Speriamo bene

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 10:28
da velvet
Penso anche ad un trattamento anticorrosivo un po' andante, oltre al difetto della guarnizione...
Comunque la Uno è una delle utilitarie più riuscite di tutti i tempi, macchina davvero ottima.
Anche se da tempo mi solletica l'idea di una Y10 fire primissima serie ...

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 10:45
da vinsempre
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 11:34
da Luca69
Se non erro la Y10 era sulla base della panda e non della uno
La prima uno uscita, ad ogni modo, era un "face lifting" della 127
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 11:38
da vinsempre
Y10/Panda non sono sicuro ma credo che tu abbia ragione, anche la ruota di scorta veniva alloggiata nel vano motore in entrambe
Per la Uno derivata dalla 127, invece, non è corretto: il telaio era nuovo, l'unica cosa che derivò dalla 127 era una serie di motori come l'asta e bilancieri a benzina e il diesel

per il resto due auto completamente diverse

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 11:38
da GheSo
E' il volante che fa lievitare il prezzo a 4000?

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 11:53
da velvet
La Y10 era una piattaforma a sè, non aveva molto a che fare nè con Uno nè con Panda. Ovviamente condivideva motori/trasmissioni con entrambe, ma il pianale era molto diverso (a partire dal ponte posteriore Omega, montato solo sulla Y10). Anche la trasmissione della 4WD era diversa da quella della Panda 4x4 by Puch.
Cmq. la mia preferenza va alla prima serie (come in quasi tutte le auto), per la coraggiosa verniciatura a contrasto del portellone, per il frontale molto più riuscito idem per i fari posteriori che sulla II serie mi fanno ca#are.
Ci sarebbe anche la Turbo come sfizio per farsi male, ma è meglio neanche pensarci. A quel punto una 1300gt è molto più equilibrata.
Cmq. su autoscout c'è una bellissima 4wd prima serie rossa con pochi km che sembra davvero ben tenuta. 3000 euro. Meglio pensare ad altro và...
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 12:10
da vinsempre
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 12:14
da velvet
Naaaaa...

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 15:33
da ZioTom
m*****a già il clima automatico su un'utilitaria nel 1990??
Se penso al bidone che è la ypsilon attuale..
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 15:39
da GheSo
Dove si legge clima automatico?
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 16:21
da ZioTom
Guarda l'ultima foto... automatic heating system, con foto del pannello clima e display per la temperatura
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 20:42
da vinsempre
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 21:48
da AeroGT
E' un riscaldatore .... Tiene la temperatura a salire.... Non a scendere...
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: martedì 9 settembre 2014, 22:46
da velvet
Esatto, era un sistema automatico di controllo temperatura. Abbinato al clima (o con temperature esterne inferiori a quella abitacolo) funziona automaticamente anche per raffreddare, viceversa se l'auto non ha il clima o fuori fa caldo....solo per riscaldare.
Comunque ha un sensore temperatura abitacolo che comanda la centralina, quindi a tutti gli effetti non è molto lontano dai sistemi attuali.
Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014, 9:20
da ZioTom
Mi sembra già una cosa più evoluta delle classiche manopoline (che tra l'altro ancora oggi montano un sacco di vetture)...