Dopo aver venduto la amata TurboX
A parte le battute, ho preso coscienza che mi serviva un'auto da "battaglia", ideale per il terreno metropolitano di tutti i giorni che si sobbarcasse il lavoro più duro, allegerendo le spalle all'amata
Sono arrivato alla conclusione che dovevo tornare sui miei passi......quelli di 20 anni fà
E allora, perchè no?
Eccovi il nuovo gioiello di casa........... Fiat Uno Fire 60 SX, comunemente chiamata "Tipino" (da qui il titolo del topic
Ah! Non gli manca proprio niente, neanche l'impianto a GPL
Diciamo che ora la potete ammirare in tutta la sua bellezza (sempre che piaccia
Già il chilometraggio dovrebbe farvi intuire qualcosa su quanto è stata sfruttata questa Uno.....
.....se poi aggiungo che è stata usata per parecchi anni in una Azienda Agricola dai precedenti proprietari
Ecco alcuni scatti che danno solo una parziale idea di come era combinata quando l'ho portata a casa (purtroppo mancano le foto degli interni)
Per prima cosa ho provveduto a smontare tutto lo smontabile nell'abitacolo, ed a lavare con abbondante acqua e prodotti vari i sedili, le moquette, i pannelli porta....ecc.....
Dopo il ripristino interno, sono passato alla sistemazione della parte meccanica del veicolo, cambiando tutto quello che in 23 anni nessuno mai aveva osato neanche pensare di cambiare (il mio meccanico è stato contento
A partire dall'alternatore (che mi ha lasciato a piedi mentre la portavo a casa!
Ho eseguito anche un trattamento Sintoflon per dare una ripulita al motore, ed infine calzato 4 nuove Yokohama Bluearth e quattro borchiette nuove
In ultima battuta, sono passato alla parte estetica esterna: qui mi devo soffermare per un caloroso ringraziamento a Marcofinnista (GRAZIE AMICO!), che con la sua disponibilità, manualità e competenza, mi ha aiutato (e non poco!) nel ripristino del sottotetto interno..............
........e soprattutto nella risoluzione del problema di ruggine (BUCHI!
Ultima fase: passaggio in carrozzeria
Per questa operazione ho deciso di far eseguire solo una verniciatura parziale, sia perchè il resto della carrozzeria (fiancate e posteriore) era già abbastanza dignitoso di suo, sia perchè non volevo un'auto perfetta visto che, poi, mi sarebbe pianto il cuore vedendola di giorno in giorno sempre più abbozzata in questa città che non conosce rispetto per le cose altrui
La verniciatura, quindi, è stata eseguita solo su cofano, tetto, mascherina e fascia bassa del paraurti anteriore (messo nuovo insieme a tutta la fanaleria anteriore)
Ora pian pianino devo solo sistemare alcune piccolezze (chiusura centralizzata da rivedere, moquette nella parte posteriore zona sottoporta, un pianale in legno sul ruotino del GPL....ecc...), ma son cose che farò con calma
Beh, spero che vi piaccia il mio "Tipino". O almeno, che la mia storiella vi abbia appassionato












