Ho provveduto alla pulizia del debimetro, ho spruzzato il pulitore per contatti elettrici sia sui contatti del connettore e del debimetro, che sui sensori veri e propri, visto che sono facilmente raggiungibili, sono due.. li ho trovato di colore "grigio", tipo filamento di una lampadina ad incandescenza, è così che devono presentarsi? non color rame ? In ogni caso, li ho spruzzati per bene, e poi li ho annegati nel riattivante tenendo la "camera" chiusa con le dita ed ho agitato, così da permettere una sorta di "sciacquo" col liquido dei contatti.. poi ho soffiato un po', a fiato.. tanto ho visto che il liquido evaporava molto velocemente anche da solo.. ho ripetuto un paio di volte e poi l'ho rimontato sulla macchina (motore ancora caldo, il che avrebbe provveduto ad ultimare l'asciugatura/essicazione).
Da quando l'ho pulito ieri mattina, devo dire che tutto sommato il problema mi sembra essere svanito.. inoltre prima riscontravo anche una certa fiacchezza, mentre ora le prestazioni sembrano essere ritornate tutte.. purtroppo qui il traffico è quello che è per cui non ho ancora avuto modo di fare prove di accelerazione esaustive, ma con il MapTuner collegato ho già riscontrato un notevole miglioramento nei valori di g\s rilevati via OBD.. ovvero se prima, solo nella fase finale dell'accelerazione a giri medio/alti si rilevavano 100-110g\s, adesso si va facilmente oltre i 120-125g\s già a giri medi !
Insomma, sembrerebbe proprio che prima leggesse un valore più basso rispetto alla reale quantità d'aria che entrava, con quegli improvvisi cali che causavano le irregolarità on/off... ora, come ho detto devo ancora provarla in maniera esaustiva, ma diciamo che questi primi riscontri sono incoraggianti..
Se va bene alla fine dovrebbe rivelarsi dunque semplicemente il debimetro sporco..
p.s. la batteria vecchia, a distanza di giorni, non si è mai ricaricata completamente, per cui l'ho scollegata e la butterò, secondo me si è rotto un elemento, cavolo, passare da poco meno di 12 a 9,9 volts in 24h è esagerato, no? e poi non si ricarica.
La batteria "nuova" comunque a freddo, a motore spento segna sempre 12,0 volts spaccati. La mia domanda è: non è che magari i 12.0volts sono "stabilizzati" all'impianto elettrico della macchina e per questa via OBD io rilevo sempre quell'esatto valore? Magari la batteria in se ha una carica più alta, misurata ai poli.. se mi ricordo di comprare la batteria nuova per il multimetro la controllo..






