9-3NG 2.8v6 - Bassa pressione olio - Stop engine!! [RISOLTO]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#41 Messaggio da leggere da SABBONE »

Tenderei ad escudere...
il motore ha sempre girato come un orologio l olio è sempre stato di prima qualità. .. poi non so tutto può essere.
la presa di pressione per la misura è a fianco della turbina, non serve andare dove c'è il sensore di pressione, tra l altro in posizione scomodissima e inaccessibile senza smontare il tubo che dall intercooler va al corpo farfallato.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#42 Messaggio da leggere da drillo65 »

Tranquillo, al 99,99 x 100 non è il tuo caso :)
Anche perchè avresti notato il rumore anomalo.
Il discorso di luca84 è corretto, le bronzine usurate,
E quindi "lasche"possono far calare la pressione olio.
Casomai bisogna far distinzione tra le bronzine di biella
E quelle di banco, che non sono quasi mai interessate
A questo fenomeno.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#43 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sentite, fatemi capire in che modo le bronzine usurate incidono sulla pressione dell'olio

Le bronzine hanno l'unico compito di ridurre a zero l'attrito da scorrimento che si crea tra la biella e l'albero motore, trattenendo tra i due componenti un sottilissimo strato di lubrificante.

Ora spiegatemi cosa centra l'usura di questa bronzina con le pressione dell'olio.

Ma dovete spiegarmelo tecnicamente però.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#44 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bhè,non sono certo un tecnico così addentro ...... :) :)

Però questo signore puntualizza delle cose interessanti ...... :)) :))

http://www.motorefashion.it/2-articolo- ... io-motore/
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si Mimmo saranno anche interessanti ma dimmi dov'è dice (o lascia capire) che l'usura della bronzina determina una riduzione della pressione dell'intero circuito presente nel motore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#46 Messaggio da leggere da drillo65 »

Alè,scusate ma quando si chiama per la cena a casa mia non si transige! :)

Allora,riprendiamo il discorso bronzine e pressione olio.
Tanto per cominciare, è bene mettere in chiaro che non sono le pompe a creare la pressione, ma le resistenze che l’olio incontra nel circuito. La pompa crea la portata, ovvero provvede ad erogare un certo volume di fluido nell’unità di tempo. Se a valle della pompa ci fosse un condotto di grande diametro, subito sfociante in un serbatoio, la pressione sarebbe ovviamente nulla. Se invece al termine del condotto c’è una parete con un piccolo foro, il liquido viene messo in pressione. Nel motore avviene proprio questo.
La pompa invia l’olio nel condotto principale, dopo averlo costretto ad attraversare il filtro. Da lì il lubrificante viene in parte inviato alla testa, in parte agli ugelli per il raffreddamento dei pistoni (se impiegati) e in parte alle bronzine di banco e di biella. Sono proprio queste ultime a creare la resistenza maggiore, al passaggio del fluido, e quindi a generare la pressione. Il gioco tra le bronzine e i perni è di qualche centesimo di millimetro soltanto, e quindi la sezione di passaggio a disposizione del lubrificante è estremamente ridotta.
È chiaro che, incontrando questa resistenza per attraversare le bronzine di banco, l’olio tenderebbe a passare tutto (o quasi) da un’altra parte. Per evitare che questo possa accadere, il circuito è dotato di appositi restringimenti tanto lungo il percorso che porta alla testa, quanto lungo quello che termina con gli ugelli dai quali partono i getti indirizzati contro la parte interna dei pistoni. Se queste restrizioni al flusso non ci fossero, per le bronzine sarebbero guai seri, dato che ben poco olio le attraverserebbe.
Ora,nel momento in cui l'usura aumenta il gap normale tra albero e bronzina,viene meno la resistenza normalmente interposta al passaggio di lubrificante,
e le bronzine diventano l'anello debole del circuito di lubrificazione,con conseguente perdita di pressione.

Credo di essere stato tedioso e confusionario a sufficienza. :)) :)) :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#47 Messaggio da leggere da marcofinnista »

bella spiegazione, chiara precisa e coincisa anche per un somaro come me in materia :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto:..... Sono proprio queste a creare la resistenza maggiore, al passaggio del fluido, e quindi a generare la pressione.....
Come?

Mi spiegheresti in che modo arriva l'olio (a pressione) tra le bronzine e l'albero, visto che l'albero (che, insieme alle bielle e relative bronzine) è tra gli organi del motore in continuo movimento e non è raggiunto da nessun condotto d'olio?

(Non dimentichiamo che parliamo sempre del 2.8 )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#49 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto: Credo di essere stato tedioso e confusionario a sufficienza. :)) :)) :))
Non lo sei mai, anzi, l'esatto contrario :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

luca84
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 10:25

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#50 Messaggio da leggere da luca84 »

Nell'albero motore ci sono dei condotti che portano l'olio a tutte le bronzine
Quì puoi vedere una foto esplicativa:

http://www.tpub.com/engine3/en3-54.htm

Complimenti drillo65!! Molto tecnico ma soprattutto chiaro.
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#51 Messaggio da leggere da jpm »

Desert, è come quando stacchi il tubicino dei tergicristalli e ci rimani... di sasso :D perché non esce quasi niente.
Quel tipo di pompa ha portata vicina a zero e funziona solo in pressione.
Anzi, non è propriamente una pompa, ma un divisore di pressione, nel senso che divide il fluido in due zone con pressioni diverse.
Ma se una parte è aperta... la pressione è quella atmosferica.
Fai un esperimento mentale, un gedankenexperiment di quelli che piacevano tanto ad Einstein:
1 - immagina di avere un tubo attaccato al rubinetto dell'acqua.
2 - apri il rubinetto.
3 - fai dei fori lungo il tubo
4 - metti un tappo al tubo e prova a chiudere i fori con il nastro adesivo... ce la fai a non far uscire l'acqua?
5 - ora togli il tappo e ripeti l'operazione... i fori non perdono più e si nota la differenza (di pressione)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#52 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ah ecco Luca, ora è chiaro :)

Resto però dell'avviso che una usura tale, delle bronzine, da far diminuire la pressione dell'olio si avvertirebbe ad orecchio appena metti in moto l'auto.
Trafilerebbe cosi tanto olio, rispetto al normale, che le bronzine non dico dovrebbero ballare sull'albero, ma quasi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#53 Messaggio da leggere da Extreme »

Anch'io penso che se la pressione dell'olio è bassa per bronzine usurate, vorrebbe dire che non c'è rimasto nulla del trimetallo :[
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
luca84
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 10:25

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#54 Messaggio da leggere da luca84 »

Non serve che siano distrutte. Parlando di centesimi di millimetri, basta davvero pochissimo a sballare tutto. Per intenderci, il doppio di una cosa estremamente piccola, è comunque piccola. Scusate il gioco di parole!
Dico questo, perchè a me è capitato di vedere delle bronzine usurate tolte da un motore(un 5.7cc chevrolet!!!), e non erano così devastate come mi immaginavo. Si vedevano chiaramente i segni dell'usura, ma le bronzine non si erano dimezzate.
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#55 Messaggio da leggere da Extreme »

E in un caso come questo, l'olio non riesce andare in pressione, anche se la trafilatura d'olio è aumentata per qualche centesimo di millimetro per usura?
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#56 Messaggio da leggere da SABBONE »

comincio a pensare male.... con l'olio vecchio la spia al minimo non si accendeva, ora con l' olio nuovo sta sempre accesa !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#57 Messaggio da leggere da vinsempre »

SABBONE ha scritto:comincio a pensare male.... con l'olio vecchio la spia al minimo non si accendeva, ora con l' olio nuovo sta sempre accesa !

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
luca84
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 10:25

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#58 Messaggio da leggere da luca84 »

[quote="Extreme"]Anch'io penso che se la pressione dell'olio è bassa per bronzine usurate, vorrebbe dire che non c'è rimasto nulla del trimetallo :[[/quote]

Stavo replicando a questa affermazione.
Certamente appena iniziano a usurarsi, la pressione non cala di botto. Il discorso era, che le bronzine, per essere usurate e quindi non funzionanti, non devono necessariamente essere triturate.
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#59 Messaggio da leggere da SABBONE »

vinsempre ha scritto:
SABBONE ha scritto:comincio a pensare male.... con l'olio vecchio la spia al minimo non si accendeva, ora con l' olio nuovo sta sempre accesa !

eh adesso vengono tutti i dubbi del mondo..
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

#60 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sabbone, levati sto "sfizio", butta sti 40/50 euri e cambia il sensore.

Dopo, se la cosa continua, decidi il da farsi.
Come si dice, non fasciamoci la testa........

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite