Pagina 3 di 5

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 16:07
da SABBONE
Tenderei ad escudere...
il motore ha sempre girato come un orologio l olio è sempre stato di prima qualità. .. poi non so tutto può essere.
la presa di pressione per la misura è a fianco della turbina, non serve andare dove c'è il sensore di pressione, tra l altro in posizione scomodissima e inaccessibile senza smontare il tubo che dall intercooler va al corpo farfallato.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 16:14
da drillo65
Tranquillo, al 99,99 x 100 non è il tuo caso :)
Anche perchè avresti notato il rumore anomalo.
Il discorso di luca84 è corretto, le bronzine usurate,
E quindi "lasche"possono far calare la pressione olio.
Casomai bisogna far distinzione tra le bronzine di biella
E quelle di banco, che non sono quasi mai interessate
A questo fenomeno.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 17:53
da desertstorm
Sentite, fatemi capire in che modo le bronzine usurate incidono sulla pressione dell'olio

Le bronzine hanno l'unico compito di ridurre a zero l'attrito da scorrimento che si crea tra la biella e l'albero motore, trattenendo tra i due componenti un sottilissimo strato di lubrificante.

Ora spiegatemi cosa centra l'usura di questa bronzina con le pressione dell'olio.

Ma dovete spiegarmelo tecnicamente però.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 20:10
da drillo65
Bhè,non sono certo un tecnico così addentro ...... :) :)

Però questo signore puntualizza delle cose interessanti ...... :)) :))

http://www.motorefashion.it/2-articolo- ... io-motore/

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 20:20
da desertstorm
Si Mimmo saranno anche interessanti ma dimmi dov'è dice (o lascia capire) che l'usura della bronzina determina una riduzione della pressione dell'intero circuito presente nel motore.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 21:00
da drillo65
Alè,scusate ma quando si chiama per la cena a casa mia non si transige! :)

Allora,riprendiamo il discorso bronzine e pressione olio.
Tanto per cominciare, è bene mettere in chiaro che non sono le pompe a creare la pressione, ma le resistenze che l’olio incontra nel circuito. La pompa crea la portata, ovvero provvede ad erogare un certo volume di fluido nell’unità di tempo. Se a valle della pompa ci fosse un condotto di grande diametro, subito sfociante in un serbatoio, la pressione sarebbe ovviamente nulla. Se invece al termine del condotto c’è una parete con un piccolo foro, il liquido viene messo in pressione. Nel motore avviene proprio questo.
La pompa invia l’olio nel condotto principale, dopo averlo costretto ad attraversare il filtro. Da lì il lubrificante viene in parte inviato alla testa, in parte agli ugelli per il raffreddamento dei pistoni (se impiegati) e in parte alle bronzine di banco e di biella. Sono proprio queste ultime a creare la resistenza maggiore, al passaggio del fluido, e quindi a generare la pressione. Il gioco tra le bronzine e i perni è di qualche centesimo di millimetro soltanto, e quindi la sezione di passaggio a disposizione del lubrificante è estremamente ridotta.
È chiaro che, incontrando questa resistenza per attraversare le bronzine di banco, l’olio tenderebbe a passare tutto (o quasi) da un’altra parte. Per evitare che questo possa accadere, il circuito è dotato di appositi restringimenti tanto lungo il percorso che porta alla testa, quanto lungo quello che termina con gli ugelli dai quali partono i getti indirizzati contro la parte interna dei pistoni. Se queste restrizioni al flusso non ci fossero, per le bronzine sarebbero guai seri, dato che ben poco olio le attraverserebbe.
Ora,nel momento in cui l'usura aumenta il gap normale tra albero e bronzina,viene meno la resistenza normalmente interposta al passaggio di lubrificante,
e le bronzine diventano l'anello debole del circuito di lubrificazione,con conseguente perdita di pressione.

Credo di essere stato tedioso e confusionario a sufficienza. :)) :)) :))

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 21:04
da marcofinnista
bella spiegazione, chiara precisa e coincisa anche per un somaro come me in materia :D

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 21:46
da desertstorm
drillo65 ha scritto:..... Sono proprio queste a creare la resistenza maggiore, al passaggio del fluido, e quindi a generare la pressione.....
Come?

Mi spiegheresti in che modo arriva l'olio (a pressione) tra le bronzine e l'albero, visto che l'albero (che, insieme alle bielle e relative bronzine) è tra gli organi del motore in continuo movimento e non è raggiunto da nessun condotto d'olio?

(Non dimentichiamo che parliamo sempre del 2.8 )

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 21:54
da desertstorm
drillo65 ha scritto: Credo di essere stato tedioso e confusionario a sufficienza. :)) :)) :))
Non lo sei mai, anzi, l'esatto contrario :))

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 22:00
da luca84
Nell'albero motore ci sono dei condotti che portano l'olio a tutte le bronzine
Quì puoi vedere una foto esplicativa:

http://www.tpub.com/engine3/en3-54.htm

Complimenti drillo65!! Molto tecnico ma soprattutto chiaro.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 22:04
da jpm
Desert, è come quando stacchi il tubicino dei tergicristalli e ci rimani... di sasso :D perché non esce quasi niente.
Quel tipo di pompa ha portata vicina a zero e funziona solo in pressione.
Anzi, non è propriamente una pompa, ma un divisore di pressione, nel senso che divide il fluido in due zone con pressioni diverse.
Ma se una parte è aperta... la pressione è quella atmosferica.
Fai un esperimento mentale, un gedankenexperiment di quelli che piacevano tanto ad Einstein:
1 - immagina di avere un tubo attaccato al rubinetto dell'acqua.
2 - apri il rubinetto.
3 - fai dei fori lungo il tubo
4 - metti un tappo al tubo e prova a chiudere i fori con il nastro adesivo... ce la fai a non far uscire l'acqua?
5 - ora togli il tappo e ripeti l'operazione... i fori non perdono più e si nota la differenza (di pressione)

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 22:08
da desertstorm
Ah ecco Luca, ora è chiaro :)

Resto però dell'avviso che una usura tale, delle bronzine, da far diminuire la pressione dell'olio si avvertirebbe ad orecchio appena metti in moto l'auto.
Trafilerebbe cosi tanto olio, rispetto al normale, che le bronzine non dico dovrebbero ballare sull'albero, ma quasi.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 22:16
da Extreme
Anch'io penso che se la pressione dell'olio è bassa per bronzine usurate, vorrebbe dire che non c'è rimasto nulla del trimetallo :[

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 22:31
da luca84
Non serve che siano distrutte. Parlando di centesimi di millimetri, basta davvero pochissimo a sballare tutto. Per intenderci, il doppio di una cosa estremamente piccola, è comunque piccola. Scusate il gioco di parole!
Dico questo, perchè a me è capitato di vedere delle bronzine usurate tolte da un motore(un 5.7cc chevrolet!!!), e non erano così devastate come mi immaginavo. Si vedevano chiaramente i segni dell'usura, ma le bronzine non si erano dimezzate.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 23:50
da Extreme
E in un caso come questo, l'olio non riesce andare in pressione, anche se la trafilatura d'olio è aumentata per qualche centesimo di millimetro per usura?

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 8:01
da SABBONE
comincio a pensare male.... con l'olio vecchio la spia al minimo non si accendeva, ora con l' olio nuovo sta sempre accesa !

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 8:07
da vinsempre
SABBONE ha scritto:comincio a pensare male.... con l'olio vecchio la spia al minimo non si accendeva, ora con l' olio nuovo sta sempre accesa !

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 8:19
da luca84
[quote="Extreme"]Anch'io penso che se la pressione dell'olio è bassa per bronzine usurate, vorrebbe dire che non c'è rimasto nulla del trimetallo :[[/quote]

Stavo replicando a questa affermazione.
Certamente appena iniziano a usurarsi, la pressione non cala di botto. Il discorso era, che le bronzine, per essere usurate e quindi non funzionanti, non devono necessariamente essere triturate.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 8:30
da SABBONE
vinsempre ha scritto:
SABBONE ha scritto:comincio a pensare male.... con l'olio vecchio la spia al minimo non si accendeva, ora con l' olio nuovo sta sempre accesa !

eh adesso vengono tutti i dubbi del mondo..

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 8:51
da desertstorm
Sabbone, levati sto "sfizio", butta sti 40/50 euri e cambia il sensore.

Dopo, se la cosa continua, decidi il da farsi.
Come si dice, non fasciamoci la testa........