Pagina 3 di 7

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 9:49
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Comunque mi sono dimenticato ci sono anche le BRIDGESTONE RE050 che sembra siano eccellenti :))
Io no, ma non mi ha cagato nessuno... :D
Lucantropo ha scritto:Bravi!!!! me le ero dimenticate! Anche di queste ho parlato davvero davvero bene, anche se in relazione alle RE050A.

ma non essendo delle top di gamma..
Esatto, però a quanto pare le RE002 vanno in qualche modo a sostituirle o comunque surclassarle per cui probabilmente tanto vale.
Luca69 ha scritto:Io lo scorso anno ho montato le Bridgestone 225/45 R18 S001 XL e devo dire che sono molto soddisfatto.
Le ho trovate in offerta da Norauto a 607 euro montate: un prezzone che facevano solo il fine settimana che hanno aperto a Martignacco.

Per ora ci ho fatto circa 10.000 km e sono ottime gomme. Vedremo quanto durano.
Bene da sentire, in particolare in frenata come ti sono sembrate? prima cosa montavi ?

Ieri sera sono passato dal gommista a farmi dare un po' di prezzi (comprensivi di montaggio), ve li riporto:

(Misura 235/45)
Fulda SportControl - 440€
Nexen SU04 - 440€
Hankook S1 Evo2 - 480€
Toyo T1 Sport - 500€
Falken FK 453 - 500€
Bridgestne RE002 - 500€

(Misura 225/45)
Bridgestone S001 - 500€

Alla fine diciamo che, o vado al "massimo risparmio" e spendo 440€ per le Fulda/Nexen, oppure vado direttamente sulle Bridgestone e colgo l'occasione di provare un marchio di primissima linea (che non ho mai provato), visto il prezzo competitivo.

Penso di andare sulle Bridgestone, essendo il mio gommista concessionario ufficiale mi ha detto che forse mi fa ancora qualcosina di sconto, alla peggio comunque rimaniamo entro prezzi accettabilissimi direi, vista la marca.

Il dubbio a sto punto, verificando esattamente le misure ed i carichi disponibili sul sito resta fra:

- RE002 235/45 94W (etichettatura europea: F/C/71dB)
- S001 225/45 94W XL ( etichettatura: E/A/72dB)

Sulla carta effettivamente le S001 sembrerebbero migliori, inoltre hanno la carcassa rinforzata, cosa che invece le RE002 non hanno... in compenso le RE002 si trovano di una misura più larga e qualcosa in termini di impronta a terra e di conseguenza, di grip, dovrebbe beneficiare.

Bel dubbio... :vilain:

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 14:51
da GheSo
Carcassa rinforzata=auto dura

E se non ricordo male a te piace il confort

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 15:28
da HENRY
Con la premessa che tutti gli (mo' se dice così...) pneumatici rappresentano un compromesso tra le varie caratteristiche, dopo i primi 1000 km percorsi con le RE 002, posso confermare quanto segue:
-Ottimo grip sull'asciutto sia in curva che in frenata
-Buon grip su bagnato
-Rumorosità nella norma
prima con i Michelin Pilot asx (in verità alla frutta) perdeva aderenza in accelerazione anche in terza e in curva il rollio era veramente esagerato. Ora in accelerazione non perde aderenza e va dritta. In curva sembra un'altra macchina, il rollio è quasi scomparso del tutto e lo sterzo è diventato veramente diretto.
Credo di poterli senz'altro consigliare per un uso medio/sportivo, ma con un confort più che sufficiente per le gite con la famiglia.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 15:46
da Lucantropo
Grazie Henry per il tuo feedback.
GheSo ha scritto:Carcassa rinforzata=auto dura

E se non ricordo male a te piace il confort
Eh?! Ma se sono quello che gonfia le gomme a 3bar quando sono troppo molli! :D

Le invernali che ho su adesso sono delle 94XL e le preferisco alle 94 non XL che avevo prima, come rigidezza. Considerando che ho l'assetto Vector e i cerchi da 17 la carcassa rinforzata abbinata con tutto il resto sicuramente ha il pregio di restituire un feeling più diretto con minor deriva, senza compromettere il comfort :8 Quello che mi piace è un giusto mix, ma le gomme molli le ho sempre odiate :Devil:

A meno di trovare info che fanno sembrare le RE002 di molto superiori sarei per prendere le S001 anche per il fatto che siano XL...

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 23:13
da Luca69
Considera che io ho i 18 e tu le monteresti da 17, il confronto lo posso fare solo con le continental di primo equipaggiamento, che erano ottime ( le vecchie sport contact erano molto meglio delle successive)
Le Bridgestone, anche se xl, le ho trovate leggermente più morbide e quindi più confortevoli, anche se in curva la differenza si sente. Per contro sono più silenziose delle continental, anche se di poco. Sul bagnato vanno bene, ma sono nuove !
Le ricomprerei? Probabilmente si, se non per la voglia di provare qualcosa di diverso.
Le trovo molto equilibrate e adatte a una berlina sportiva come la 9.3ng

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 11 marzo 2016, 0:39
da GheSo
Concordo, le SC5 peggiori delle eccezionali 3

Vedremo se con le nuove 6 han ritrovato la vecchia strada

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 11 marzo 2016, 11:08
da Lucantropo
Io sulla mia avevo le SC2 di primo impianto: penose, pessimo grip longitudinale, sia in frenata che in trazione, sia sul bagnato che sull'asciutto. Erano buone solo in curva.

Ho sentito da più pareri che le SC3 invece erano molto buone, io però non le ho mai provate.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 0:44
da Luca69
Confermo che le sc3 erano ottime e mi sono durate quasi 5 anni!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 18:56
da RickGrifone
interessante discussione, quello degli pneumatici è un argomento molto "pregno".
Noto però, nel panorama di brand di quali discutete, una assenza che quasi "fa rumore".
Quella di Yokohama.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 9:59
da Lucantropo
Io l'avevo inserita tra le mie papabili candidate, però non ha trovato molto riscontro, forse non c'è stato nessuno con esperienza diretta?

Comunque alla fine della fiera penso di montare le Bridgestone S001 225/45 R17 94W XL.

Immagine


Se no, pensavo... e le Vredestein? La top di gamma con la mia misura dovrebbe essere la Ultrac Vorti. Su Gommadiretto sembrano avere un prezzo in linea con le altre.

Immagine

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 17:45
da giuseppe_p
Allora tocca a me, le ho montate circa un mese e mezzo fa, le Bridgestone s001, 225/45 r 17 a 450€.
Ero indeciso tra queste, caldamente consigliate da un mio collega/amico che le monta su audi a4 avant (mi dice sia su asciutto che su bagnato affronto le stesse curve alla medesima velocità, anzi sul bagnato ci vado + sicuro!!!!), e le Yokohama, marchio al quale sono molto legato, perché ne ho montati 2 treni sulla Golf e mi sono sempre trovato benissimo, su tutti i tipi di asfalto, anche a gomma liscia!!!
Arrivati dal gommista (amico) mi sconsiglia le Yokohama in quanto non ha avuto un ottimo feedback per quanto riguarda l'assistenza e me le super scontava (100€ a gomma). Mi faccio montare, allora, le s001. Che dire ottima gomma, morbida, silenziosa. la prima cosa che faccio è la prova frenata, ripetuta x diversi giorni e la gomma non molla, ABS mai attivato. Ad onor del vero a gomma nuova, cmq, è logico; dovrò riprovare fra qualche tempo. Vi aggiornerò.

p.s. il gommista mi ha detto, prima di montarle, che la spalla delle s001 è + dura sia delle Yoko che delle pirelli rosso he avevo montate. Effettivamente la macchina, ora, lavora + di ammortizzatori....mi sembra.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 18:01
da Lucantropo
Ottimo feedback, grazie, hai detto quanto volevo sentire.

Più tardi penso di ripassare dal gommista comunque a farmi dare i prezzi delle Vredestein... in qualche maniera mi intrigano, ricordo che un paio di forumisti le avevano montate, non ricordo quale modello però, e ne parlavano in maniera entusiasta.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 21:46
da RickGrifone
Personalmente ho provato diverse gomme, negli anni. Su varie tipologie di auto, spesso puramente stradali. bridgestone da sempre offre gomme molto buone, ma le ho sempre ritenute molto "pompate" dagli addetti ai lavori, estremamente potenti a livello di comunicazione. I modelli UHP, prima le RE050A ed ora le S001, sono ottime gomme soprattutto decisamente equilibrate. Per equilibrate intendo che possono adattarsi alla berlina ad alte prestazioni, dove possono offrire una ottima tenuta quasi ovunque ma una spalla che fornisca anche un certo tipo di confort,nei limiti delle UHP. Citavo la spalla proprio perché più di una volta mi è stato detto che, dopo un uso intenso, si denotava un po di cedevolezza.
Di Yokohama ho avuto le ad Advan sport V103, con le quali ho percorso quasi 60k km. Gomma entusiasmante. Prestazioni eccellenti su asciutto, bagnato, presente in molte situazioni di sollecitazioni improvvise ma soprattutto decadimento non precoce e soprattutto non improvviso, e duratura. Ora sono uscite le V105, di cui mi parlano altrettanto bene, ma non ho mai provato. L'unico difetto di Yokohama è quello di essere un brand assolutamente non spinto dagli addetti ai lavori. È praticamente assente sui media e nelle competizioni.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 16:23
da Lucantropo
Procedo nella mia ricerca, il prezzo delle Vredestein ancora non ho avuto modo di chiederlo, nel frattempo trovo questo articolo sull eultime uscite, le Ultrac Satin:

Immagine

http://www.pneusnews.it/2016/03/02/apol ... rac-satin/

In frenata le nuove Ultrac Satin dovrebbero essere superiori alle Ultrac Cento.

Non riesco a capire ancora però se siano migliori anche delle Ultrac Vorti, che però, dovrebbero essere le top di gamma sportive senza compromessi.



In altri articoli con test comparativi le Vredestein sembravano in generale ottenere valutazioni migliori delle Bridgestone...

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 19:59
da RickGrifone
Vredestein è un marchio che attira molto anche me. È giovane ma nei test pare dare risultati molto elevati. Due sole cose mi lasciano perplesso: riempiono le loro pubblicità di supercar/ berline ricolme di tuning estetico e di belle gnocche, che mi pare un pò il trucchetto in uso per farsi notare, ed i disegni dei battistrada, che sono tra i più belli in circolazione, ma non so quanto il disegno sia funzionale o se è un modo per "acchiappare" con pizzi e merletti. Insomma, mi attira molto, ma alcune cose mi sembrano un po....come dire...paraculo. :)

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 8:43
da Lucantropo
Sì, sono le stesse cose che lasciano perplesso anche me. Però i test sono test. Sono davvero curioso di vedere se meritano.

Dipende dal prezzo però.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 13:44
da GheSo
Lucantropo ha scritto:Però i test sono test
Dillo a Nokian...

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 15:01
da Lucantropo
Parlo dei test comparativi di siti e riviste, o Nokian riusciva a taroccare anche quelli?

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 17:53
da bananamobile
da quello che ho letto pare che Nokian sia stata accusata di aver fornito gomme ad hoc durante i test alle riviste di settore, al fine di ben figurare nelle valutazioni finali.

Quinid dipende molto da come è stato condotto il test, se i pneumatici se li sono andati a comprare all'insaputa di Nokian oppure se per risparmiatore se li sono fatti spedire dalla casa costruttrice.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 20:37
da Lucantropo