Pagina 3 di 3

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 19:13
da marcofinnista
Rimango di stucco a sentire questa esperienza. Mi pare di capire che il sistema T7 non sia il suo forte :O
Per quanto riguarda il T5 ho avuto modo di provare 3 centraline, 2 erano le mie ed una terza di un utente del forum che aveva avuto problemi di prestazioni sulla sua 900 (in seconda battuta si e' capito che erano determinati dal suo sistema APC malfunzionante infatti ripristinato l'apc l'auto andava benone), tutte e 3 hanno funzionato bene al primo colpo senza mostrare problemi

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 22:56
da marcofinnista
Poi ti diro' di piu' quello che apprezzo maggiormente da questa mappatura e' proprio la gran coppia ai bassi regimi che offre una guida molto fluida e piacevole senza costringerti a cambiare troppo le marce, l'auto riprende che e' una favola :neutral:
Comunque tornando ai dati puramente tecnici, scusate l'ignoranza ma colgo l'occasione per farmi un po di cultura...perchè i 410Nm di coppia sono distruttivi per frizione e cambio se i 390/400 di uno stage 3 non lo sono ? Presumo per via del fatto che la coppia su quel grafico s'impenna di botto e non ha una andamento piu' dolce e regolare nel salire ? :neutral:

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 23:37
da legio
Infatti io mi baso soltanto sulla mia esperienza. Alla fine dei conti né io né te lo conoscevamo, ricordi? Ne abbiamo parlato e lo abbiamo provato. A te è andata bene e a me no, ma era un rischio calcolato, di cui ero consapevole sin dall'inizio. :) E per fortuna che non ho avuto alcun danno sulla meccanica dell'auto... anzi, forse la fortuna è da addebitare al mio stile di guida, sempre fluido e tranquillo, altrimenti se avessi fatto fast and furious avrei già buttato il motore.

Sommando tutte le spese che ho avuto (e per fortuna che Pino mi ha fatto questo regalo altrimenti sarebbe stato un bagno di sangue) mi sarei preso una mappa di Nordic o Maptun in tutta sicurezza.

Per la tua domanda non saprei. Attenderei la risposta del tecnico :) ma a rigor di logica una impennata di coppia così poderosa e repentina non è pensabile che possa essere ben tollerata dalle principali componenti meccaniche dell'auto.

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 14 ottobre 2016, 0:42
da jimbo63
Ciao,

Diciamo che la frizione Aero o SE non garantisce coppie superiori a 350/380 Nm, poi anche in questo caso essendo componenti meccanici magari i limiti hanno margini in alto e in basso e a qualcuno va bene ed a qualcun altro va decisamente peggio. In ogni caso se considerato quanto detto sopra, sul Viggen hanno montato un frizione (volano) maggiorati. Ma è buona regola evitare di giocare alla roulette..... Per il differenziale stesso discorso. Altra componente critica è la rampa imposta che se fosse stato in grado di raggiungerla (il sistema turbo con DP standard e iniettori standard non riuscirà mai a farlo) avrebbe sollecitato i componenti in maniera eccessiva. Poi, per l'amor del cielo uno può accettare il gioco, però trovo corretto che debba saperlo.

P.

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 14 ottobre 2016, 7:47
da marcofinnista
Perfetto, tutto chiaro, ti ringrazio per la spiegazione :))

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 14 ottobre 2016, 10:46
da Lucantropo
Molta differenza la fa anche DOVE hai i 400Nm di coppia... averli a 2000 giri non è come averli a 3000 o come averli a 4000. L'inerzia e la resistenza ad accelerare è maggiore quando il motore (e quindi anche la trasmissione) è a giri bassi, mentre a giri alti (non so quali termini utilizzare per risultare impeccabile, per cui cerco solo di rendere l'idea) lo sforzo a cui è sottoposta la trasmissione è più "diluito"...

Dopotutto anche guidando normalmente si avverte come affondare il gas a 2000 giri o a 3500 restituisca sensazione diverse, se sono riuscito a rendere l'idea dovreste aver capito quello che sto cercando di dire..

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 14 ottobre 2016, 11:02
da jimbo63
Luca,

non avresti potuto dire meglio, è evidente che la coppia di 410 Nm a 1200 giri è non realistica, ma anche se non ottenibile, per cercare di farlo si sottopone la meccanica a stress inusuali.

Pino

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 14 ottobre 2016, 11:26
da vinsempre
Grande jimbo (o Pino, come dir si voglia :) ) ti faccio i complimenti per la tua competenza, e per il tuo "cuore" :)

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 14 ottobre 2016, 13:40
da marcofinnista
+1 :)
Per me fortunatamente rimane un problema relativo essendo questa una condizione di transizione (che sta durando pure troppo...) perchè non apena trovo il tempo di cimentarmi nella costruzione di due nuovi DP da 3" sia la 900 che la 9.3 le passo a Nordic stage 3, il motore della ex 900Aero mi manca veramente troppo :D :D :D
Per ora dietro vostri preziosi consigli magari cerchero' di affondare il gas con piu' gradualita ' :))

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 18:26
da legio
Allora ragazzi, è giunto il momento di fare il definitivo punto della situazione. Sono più di due settimane che mi riprometto di scrivere questo post, finalmente ho trovato 5 minuti per farlo.

Il buon Pino è stato così gentile da riprendersi la mia centralina e sottoporla alle sue cure. Ciò in quanto la mappatura teneva inizialmente conto degli iniettori maggiorati che avevo preso ma che si erano rivelati guasti, pertanto ho dovuto rispedirgliela per adattare il tutto agli iniettori originali. Siamo così passati dai 291 cv iniziali, che purtroppo non ho mai potuto testare, ai 255 attuali. Potevamo anche rimanere sui 270cv con gli iniettori originali ma Natale ci ha vivamente consigliato di tenerci sotto i 260cv altrimenti avrei rischiato di sbiellare.

Ora sono già parecchi giorni che la sto provando e devo ammettere che ne sono oltremodo contento. Molto reattiva e costante nella progressione, per niente scorbutica. È una vera soddisfazione.

Io non l'ho ancora tirata e voglio guardarmi bene dal farlo, anche perché ci ha già pensato Natale: sulla tratta Colleferro-Frosinone ha lasciato "fermo" a 200km/h un bmw 745 (o forse era 735? Boh non ricordo...) che poi si è rivelata essere una vettura con lampeggiante blu. È stato fermato all'area di servizio dall'autista che scendendo gli ha chiesto: "ma quanti cavolo di cavalli ha quella macchina?". Ora ve l'ho sintetizzata ma se ve la fate raccontare da Natale al pranzo dell'11 ne uscirà fuori un racconto molto più divertente. :)

Intanto ringrazio ancora Pino per il suo fondamentale aiuto. :)

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 19:40
da marcofinnista
Senza montare uno scarico adeguato, (in particolare un downpipe da 3") gia' 250/260cv sarebbero un po troppi... :eyeroll:
Con quello sentiresti una bella differenza in allungo :l :l :l

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 20:18
da marcofinnista
:D :D :D Natale ha fatto come me quando una sera nel buio tornando dal lavoro dissi fra me e me mo glie faccio vede' io a sto rompi@@@@ che sfanala qua' dietro .... dopo un paio di km invece lui m'ha raggiunto e m'ha fatto vedere di che colore aveva i lampeggianti :o( :o( :o(

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 0:42
da vincz
Che storia :D

Re: RE: Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 1:28
da legio
marcofinnista ha scritto:Senza montare uno scarico adeguato, (in particolare un downpipe da 3") gia' 250/260cv sarebbero un po troppi... :eyeroll:
Con quello sentiresti una bella differenza in allungo :l :l :l
Magari quando il mio sarà arrivato alla frutta. Ora mi voglio fermare con le spese superflue.

Immagino che, se dovessi adeguare lo scarico, la mappatura andrà un attimo rivista...o sbaglio?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 7:05
da marcofinnista
Beh no, lo scarico e' una spesa fondamentale quando si elabora... purtroppo :))

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 11:40
da giuseppe122
Alessio, le spese superflue non esistono :D

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 13:48
da legio
È vero, mi state quasi convincendo...mi sa che tolgo mia figlia dall'asilo e mi prendo lo scarico con DP da 3". Tanto la scuola dell'obbligo inizia alle elementari! :D :D

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 14:56
da giuseppe122
Bravo, adesso cominci a ragionare! :D

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 10:00
da jimbo63
Ciao a tutti, diciamo che per salire ancora prima consiglierei di concentrarsi su impianto frenante (almeno portare gli anteriori a 308), e stabilità del telaio, che come tutti ben sappiamo sulla 9-3 OG non è il massimo, fatto questo, si può passare a pompa benzina, regolatore di pressione e iniettori maggiorati, DP da 3", impianto di scarico con cat sportivo a 100/200 celle. Volendo mancherebbero ancora un upgrade della turbina sempre su Mitsubishi ma con più blade e condotto aspirazione King Cobra. Così messa si può pensare di arrivare attorno ad 400 Nm (limite fisico della frizione) e 300/310 Hp.

Ricordo sempre che è una vettura che ha sempre il cui progetto ha abbondantemente più di 20 anni e che il B205 è quello che è, ma in fondo stiamo sempre parlando di un 996 vestito da SAAB, non mi pare poco.

Quindi cercando di non essere prolisso, si può salire fino ad un certo punto (volendo si potrebbe anche mettere il basamento e camme B204), ma poi si rischia di avere una musclecar stile USA, che però non gira..... :))

Quindi io lascerei tranquillamente la bimba all'asilo e volendo mi concentrerei su telaio è freni.

Pino

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 10:35
da marcofinnista
Il problema piu' grosso che ho riscontrato io oltre all'adeguamento del telaio con tutti i rinforzi possibili ed immaginabili e dei freni, il tallone d'achille rimangono le sospensioni purtroppo. Anche facendo un assetto ribbassato con molle sportive ed ammortizzatori dallo stelo piu' grosso, piu' rigidi nella taratura estensione/compressione, allineamento ruote a regola d'arte, gomme semislick stradali ecc. ecc. rimane il problema invalicabile che nelle curve affrontate ad alta velocita' in piena accelerazione gia' con uno stage 3 da 260/270cv col motore che frulla sui 5.000giri la potenza e la coppia e' tale e tanta che basta una irregolarita' dell'asfalto (avvallamenti/dossi/scalini/buchette/rappezzi) per far spiccare il volo all'auto allargando la traiettorie in maniera imprevedibile. :inpain: :inpain: :inpain: Un'altro limite e' purtroppo la distribuzione dei pesi che nelle curve in sequenza destra sinistra o viceversa ti costringe a stare molto calmino perchè se non hai tempo di ternere per un attimo le ruote anteriori dritte fra le due curve e far recuperare il giusto assetto all'auto e smorzare le forze di accelerazione laterali, quando affronti la seconda di curva il retrotreno va in crisi e tende ad intraversarsi in maniera marcata...e se non hai lo spazio in carreggiata necessario per stringere molto la seconda curva e contrastare l'effetto controsterzando con decisione so guai.... :inpain: :inpain: :inpain:
Forse un differenziale autobloccante e delle sospensioni attive di ultima generazione risolverebbero anche questo problema ma l'investimento ahime' sarebbe veramente pesante :neutral:
Morale le 900/9.3 elaborate sono molto gustose e sfiziose ma quando cominci a salire con la cavalleria serve molta perizia per sfruttarle e divertirsi senza compromettere la salute :))