Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Cancellato spia, lavato auto ad autolavaggio e comparsa di nuovo, fatto la 98 ottani alla Energetyca "distributore che non vado matto ma ero lì" cancellato spia, ho percorso un 20km tirando bene le marce come non ci fosse un domani e non si è ancora fatta vedere, scommetto che domani mattina accendo la macchina e compare di nuovo la spia, tempo di uscire dal garage, chiudere portoni e lei viene fuori, pare che venga fuori sempre al minimo dei giri motore in folle.
P.s: cambio candele poi vi so dire per singhiozzo...
Appena qualcuno ha info su quale tipo di candela usare, grazie.
E perché mai? Per il GPL va bene usare le candele originali, non c'è nessun bisogno di candele "speciali".
Se poi vuoi provare qualcosa di diverso, vedi te, ma lo fai anche a tuo rischio e pericolo. Il più delle volte le "candele per GPL" sono semplicemente candele con il GAP ravvicinato poiché, avendo il GPL un numero di ottano molto maggiore della benzina, è più difficile da innescare e a parità di corrente emessa dalla bobina, se il gap è inferiore la scintilla è più potente e accende più facilmente la miscela. Ma con i sistemi moderni di accensione diretta, dove le bobine hanno il controllo della scintilla di ogni singolo cilindro, questo problema praticamente non c'è più.
E' più importante essere sicuri di utilizzare la candela giusta per il proprio motore che "per il gpl". Io ho provato diverse candele sulle mie SAAB (quelle previste dalla casa) e sinceramente non ho mai riscontrato differenze di prestazioni o di erogazione. Adesso per sfizio mi sono preso delle BOSCH Iridium (naturalmente modello corrispondente alle NGK originali) che penso proverò sulla Sedan, ma... è un mio sfizio di voler provare la tecnologia più "ricercata", ma le candele originali che si usano per la benzina vanno bene tali e quali anche per il GPL.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Si la differenza la fa il gap, 0,7 è l'ideale
Iridio platino o altri materiali sostanzialmente ne determinano la durata.
Personalmente però trovo migliori per la guida le candele iridio
Ok, quindi a sto punto.. Quelle che ho su della Bosch con i codice finale 655 "che sono praticamente identiche alle 715" sono giuste, il gap se dev'essere 0.7 controllo bene che lo sia, di solito il codice di certe candele si differenzia dal gap già preparato, in questo caso 0.7 ma meglio che controllo anche quelle nascoste fra abitacolo e motore.
Voi che sapete più di me... Se il gap è 1.0 al posto di 0.7 ci sono tante differenze quindi? E se fosse tipo 0.5?
Vi faccio una domanda perché ricordo agli antipodi quando avevo a che fare con il Ciao ed il Bravo, mio padre mi diceva di avvicinare un poco l'elettrodo...
Stiamo parlando di preistoria, con bobine a voltaggio fisso, per essere sicuri che la scintilla scocchi si tendeva ad avvicinare gli elettrodi...
Io non so ora la candela originale del 2.8 a quale gap sia prevista, ma per i benzina è 1.0 e se le bobine ce la fanno a scoccare 1.0 innescando la miscela, non vedo ragione di ridurre.
Più la scintilla è grossa e più velocemente la miscela si innesca... pensa che SAAB quando fece la DI (un'innovazione notyevole per l'epoca, in termini di passaggio dalla bobina e spinterogeno alla bobina per singolo cilindro) prevedette un gap di 1.1 appunto poiché la scintilla più grossa avrebbe garantito un'accensione migliore e più uniforme, a patto che sia abbastanza potente (e la DI, in sostituzione della bobina standard con spinterogeno, serviva a questo: ad adeguare il voltaggio, in modo che fosse molto potente in ogni condizione).
Quindi in sostanza io rimarrei sulla candela originale con il gap originale. Il passaggio al gap inferiore secondo me ha senso solo se si rileva difficoltà ad accendere la miscela (se vengono rilevati molti missfire, se senti che l'auto seghetta in certe condizioni, etc...), altrimenti no.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Il problema , verificato personalmente diverse volte , e che dopo un certo kmtraggio con gap 1 ( > 30k km) riprendendo da bassi regimi il motore tende a perdere colpi , cosa che a benzina non succede, ma a gas si
Con il gap a 0,7 questo non accade.
Le Brisk Silver Racing ER12S 1786 sono garantite 20.000 km a GPL un po' poco....
Poi fai tutte le prove che vuoi, ricordati che cambiare le 3candele " posteriori " non è una passeggiata, inoltre occhio a cosa tocchi, qualche tubetto potrebbe sbriciolarsi tra le mani
Ciao SABBONE, ho già appunto cambiato le candele io personalmente e so che non è una cosa semplice, i tubi sono tutti in ottime condizioni e cmq io lavorondi delicatezza e non in velocità come lo deve fare ad esempio un meccanico che ha tempi da rispettare per guadagnare..
Ho notato pure il il fatto che durino 20000km a GPL, ma bisogna anche capire cosa intendono loro per 20000km ed in che situazione, cosa che non mi sono posto più di tanto, essendo candele utilizzate per auto potenti, forse, e ripeto forse, i 20000km sono garantiti su auto che buttano fuori cavalli, penso che i 250cv della mia ed il fatto che uso il GPL solo per fare circa 120km al fine settimana e durante la settimana per spostamenti piccoli uso esclusivamente il benzina, penso durino di più, può essere così secondo te?
Se hai tempo e voglia, potresti andare sul sito della Brisk a vedere quali potrebbero essere lw candele più idonee per il 2.8 V6 ? in quanto ci sono più modelli della gamma Silver ad avere un passo M14 x 1.25 con lunghezza filetto 26.5 e chiave di chiusura esagonale da 16.
A me sinceramente và di provarle, terrò il gap a 0.7 come sono state regolate da Brisk, il fatto dei 20000km vi terrò informati.
Cmq... Meglio 20000km di potenza che 50000km di singhiozzi.
Sistemato candele con gap 0.7 pulite con ultasuoni.
Anche la scorsa volta ho nostato questo sensore che non è collegato da nessuna parte anche se ha un OR verde che dovrebbe far pensare che codesto OR è di tenuta...
Scusate l'ignoranza di quest'auto ma ho visto in internet ed è un sensore di pressione alimentazione, collegato solo con il suo cablaggio elettrico ma cosa va a leggere se è installato su di un pezzo in lamiera e senza nessun tubo o altro collegato?
Ora veramente si sorge un dubbio... Ho acquistato l'auto con un sensore staccato????
Allegati
20200912_153101.jpg (70.48 KiB) Visto 1911 volte
20200912_153056_HDR.jpg (67.44 KiB) Visto 1911 volte
Ho provato l'auto, tolto la spia con Tech2, a benzina va meglio senza singhiozzi dopo aver sistemato le candele, tolto anche gruppo farfallato ma era pulitissimo..
A GPL fa ancora singhiozzo quindi sarà da regolare la portata del gas...
La spia sia a benzina che a GPL non si è presentata, neanche andando in montagna, ho spento l'auto, fatro una camminata con il lupo e quando siamo ripartiti è comparsa di nuovo, ma è normale che alla prima accensione dopo ave resettato la spia ed aver percorso 40km sta ca.....o di spia debba presentarsi alla seconda accensione??