Pagina 3 di 3
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 19:48
da Gho57
Da google:
La batteria acquistata da un privato, presso un rivenditore o un'officina di qualsiasi tipo (autorizzata o indipendente), dà luogo a una garanzia di due anni, mentre quella acquistata da un'impresa o da qualsiasi soggetto che richiede fatturata e detrae l'iva, ha diritto solo alla garanzia annuale
Cmq fai bene a cambiarla quando senti che stenta. Il freddo specialmente da sempre la mazzata finale. I diesel poi necessitano di buona forza per partire a freddo inoltre se il voltaggio è basso le candelette non riescono neanche a riscaldarsi. Lasciando il tester attaccato al momento dell'accensione la batteria era arrivata a 9 volt figurati con 4 candelette che "succhiano".
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 21:55
da Gio68
Io ne ho presa proprio una al Auchan, quella che costava meno, è dopo 3 anni è ancora li.....e la uso veramente poco ultimamente la macchina.....un giro la domenica (in paese visto che non ci si può muovere

)
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: sabato 5 dicembre 2020, 16:16
da mariw
Gho57 ha scritto: ↑venerdì 4 dicembre 2020, 19:48
La batteria acquistata da un privato, presso un rivenditore o un'officina di qualsiasi tipo (autorizzata o indipendente), dà luogo a una garanzia di due anni, mentre quella acquistata da un'impresa o da qualsiasi soggetto che richiede fatturata e detrae l'iva, ha diritto solo alla garanzia annuale
Come pensavo. Grazie.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 13:01
da desertstorm
Ragazzi non dico di acquistare un carcabatteria intelligente e attaccarvici la batteria ogni volta che parcheggiate l'auto...
Ma provate a comprare un caricabatterie e desolfatate le vostre batterie un paio di volte l'anno.... vedrete che la sua durata in media raddoppierà!
Posso tranquillamente dire che è un investimento sicuro.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 13:26
da GheSo
Però dicono di non usar la desolfatazione troppo spesso, massimo una volta l'anno
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 15:31
da Lucantropo
desertstorm ha scritto: ↑domenica 6 dicembre 2020, 13:01
Ragazzi non dico di acquistare un carcabatteria intelligente e attaccarvici la batteria ogni volta che parcheggiate l'auto...
Ma provate a comprare un caricabatterie e desolfatate le vostre batterie un paio di volte l'anno.... vedrete che la sua durata in media raddoppierà!
Posso tranquillamente dire che è un investimento sicuro.
Ti andrebbe di aprire un topic dove affrontare l'argomento? E magari postare un paio di modelli entry level da consigliare?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 17:13
da huskywr240
Gho57 ha scritto: ↑venerdì 4 dicembre 2020, 16:22
Stanotte anche la mia batteria ha ceduto

Ho lasciato la macchina sotto la neve e stamattina a -1° ha fatto veramente fatica ad accendersi. Misurandola stasera segnava 12.04v a freddo. E' una bosch s4 008 da 74 A/h e 680A durata 3 anni e mezzo, stessa durata della FIAMM che avevo prima. Voi dove le prendete? Sono stato all'OBI ma vogliono 100 euro per la bosch, amazon me la porterebbe a casa per 85.
Considera che la batteria ad auto spenta segna infatti sui 12v ed e' corretto, segna di piu' ad auto accesa
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 17:19
da huskywr240
desertstorm ha scritto: ↑domenica 6 dicembre 2020, 13:01
Ragazzi non dico di acquistare un carcabatteria intelligente e attaccarvici la batteria ogni volta che parcheggiate l'auto...
Ma provate a comprare un caricabatterie e desolfatate le vostre batterie un paio di volte l'anno.... vedrete che la sua durata in media raddoppierà!
Posso tranquillamente dire che è un investimento sicuro.
Io da sempre la seconda auto la lascio collegata sempre al mantenitore che fa carica, desolfatazione e mantenimento, tutto in automatico, la desolfatazione ci pensa lui a farla quando deve.
Il mio e' della BC simile a questo e ha anche il programma per controllare la carica dell'alternatore a motore acceso.
In dotazione ha 3 cavetti: per presa accendisigari, con morsetti a coccodrillo, con morsetti a occhiello da lasciare fisso sulla batteria.
I cavetti hanno un connettore che si collega al cavo del mantenitore per attaccarlo e staccarlo, io monto sempre il cavo fisso.
Se non volete spendere c'e' anche quello della LIDL, ho preso anche quello, ad esempio l'ho collegato ora alla punto che di solito uso sempre ma era ferma da un po'.
Basico ma carica batterie auto e moto e fa mantenimento gelo con temperature basse, i programmi si selezionano con un pulsante.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 17:21
da Lucio
Io sto usando un caricabatteria da un po' di tempo e mi sto trovando bene. Dato che l'auto la uso poco in questo periodo, ho trovato una soluzione che mi soddisfa.
Avendo il garage, il caricabatteria lo lascio sempre attaccato alla batteria e con un sistema di controllo a distanza in wifi posso comandare l'accensione e lo spegnimento quando voglio io. Posso anche programmare di accendere il caricabatteria alcune ore prima di partire la mattina, in modo da avere l'accensione sempre brillante. In questo modo la batteria è sempre al massimo della carica e subisce meno stress, così come il motorino di avviamento.
Diciamo che è come avere già un'auto elettrica in garage


.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 22:08
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: ↑domenica 6 dicembre 2020, 15:31
desertstorm ha scritto: ↑domenica 6 dicembre 2020, 13:01
Ragazzi non dico di acquistare un carcabatteria intelligente e attaccarvici la batteria ogni volta che parcheggiate l'auto...
Ma provate a comprare un caricabatterie e desolfatate le vostre batterie un paio di volte l'anno.... vedrete che la sua durata in media raddoppierà!
Posso tranquillamente dire che è un investimento sicuro.
Ti andrebbe di aprire un topic dove affrontare l'argomento? E magari postare un paio di modelli entry level da consigliare?
C'è gia Luca

Anzi, per evitare di andare OT invito tutti a postare le proprie opinioni e/o chiedere suggerimenti e/o porre quesiti qui:
viewtopic.php?style=3&f=2&t=14803&hilit=caricabatteria
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 22:12
da GheSo
Lucio ha scritto: ↑domenica 6 dicembre 2020, 17:21
Io sto usando un caricabatteria da un po' di tempo e mi sto trovando bene. Dato che l'auto la uso poco in questo periodo, ho trovato una soluzione che mi soddisfa.
Avendo il garage, il caricabatteria lo lascio sempre attaccato alla batteria e con un sistema di controllo a distanza in wifi posso comandare l'accensione e lo spegnimento quando voglio io. Posso anche programmare di accendere il caricabatteria alcune ore prima di partire la mattina, in modo da avere l'accensione sempre brillante. In questo modo la batteria è sempre al massimo della carica e subisce meno stress, così come il motorino di avviamento.
Diciamo che è come avere già un'auto elettrica in garage


.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Mi intrippa sta cosa!!
Ti va di approfondire nel link segnalato da Desertstorm?
Grazie
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 23:22
da Lucio
Possiamo allora trasferirci al topic menzionato.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 0:41
da huskywr240
Lucio ha scritto: ↑domenica 6 dicembre 2020, 17:21
Io sto usando un caricabatteria da un po' di tempo e mi sto trovando bene. Dato che l'auto la uso poco in questo periodo, ho trovato una soluzione che mi soddisfa.
Avendo il garage, il caricabatteria lo lascio sempre attaccato alla batteria e con un sistema di controllo a distanza in wifi posso comandare l'accensione e lo spegnimento quando voglio io. Posso anche programmare di accendere il caricabatteria alcune ore prima di partire la mattina, in modo da avere l'accensione sempre brillante. In questo modo la batteria è sempre al massimo della carica e subisce meno stress, così come il motorino di avviamento.
Diciamo che è come avere già un'auto elettrica in garage


.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Non serve accendere e spegnere, lascialo collegato e amen, ma hai un carica batteria o un mantenitore ?
Sono due cose diverse, il primo serve solo se scarica e una volta caricata si stacca ma non si scollega da solo in genere, da usare con batteria scollegata dall'auto, il secondo si lascia anche acceso per anni volendo, ci pensa lui a caricare quando serve altrimenti stacca da solo e la batteria e' collegata all'auto.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:42
da Lucio
Io uso questo.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk