Pagina 3 di 3
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: giovedì 5 settembre 2024, 3:33
da huskywr240
Ho messo i cappucci sui due poli batteria, la base serrando i tiranti non si deforma come diceva uno in una recensione su Amazon, c'e' da dire che con questo design si trovano diverse marche di porta batteria, potrebbe anche essere che alcuni usino una lamiera piu' sottile, nel mio caso il kit ha una base solida.
Rispetto alla foto poi ho tagliato il filetto vicino allo schienale del sedile perche' era troppo lungo e non faceva bloccare il sedile.
Ho spostato la scatola fusibili, ora e' fissata con delle fascette ad uno dei tiranti e ho accorciato un pelo il cavo che va alla batteria, ora i cavi sono piu' ordinati e non sporgono come prima al di fuori della batteria.
Ricollegando alimentazione per ora non funziona il bloccasterzo, era gia' capitato in passato levando alimentazione, si ripristina in genere da solo usando la macchina.
Come ulteriore sicurezza ad evitare che la batteria possa spostarsi di fianco ho messo due fascette tra la staffa superiore del supporto batteria e le due maniglie ripiegabili integrate nella batteria che si usano per sollevarla.

- 20240904_191005.jpg (223.47 KiB) Visto 5302 volte

- 20240904_193008.jpg (230.25 KiB) Visto 5302 volte
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: venerdì 6 settembre 2024, 23:33
da huskywr240
Ho tagliato ancora un po' il tuttofiletto dietro allo schienale, ma ho accorciato anche l'altro, era inutile tenerlo cosi' lungo.
Ho fatto un giro di prova e funziona tutto, in auto tengo il fusibile di scorta con una chiave a cricchetto piccola e bussola del 13, sia per i dadi del fusibile che per quello della batteria.

- 20240906_192753.jpg (270.17 KiB) Visto 3607 volte
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: lunedì 9 settembre 2024, 21:29
da huskywr240
Dimenticavo di dire che al primo utilizzo il bloccasterzo e' tornato attivo da solo senza far nulla, come detto capita quando si stacca la batteria, dopo un po' di utilizzo varie cose tornano a funzionare normalmente.
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: giovedì 10 ottobre 2024, 17:21
da huskywr240
Dopo un po' di utilizzo faccio presente che quando si avvia la macchina, piu' spesso a motore freddo, ha una breve esitazione nel partire, mentre prima era piu' immediata.
Secondo me all'avviamento il cavo non basta per reggere lo spunto, mentre quando e' accesa funziona tutto regolarmente.
Quindi con il senno di poi direi che invece del cavo da 35mm sarebbe meglio optare per quello da 50, anche se comporterebbe un bel problema nel portarlo sino a dietro visto che gia' il 35 faceva fatica a stare nelle canaline passaggio cavi laterali.
In questo caso vedrei ipotizzabile una soluzione alternativa, ovvero fare passare il cavo sotto la macchina, uscirebbe direttamente dal vano motore e sarebbe piu' rapido da posare sino a dietro, dovendo pero' fare un foro nel fondo del baule per farlo entrare.
Sarebbe meno sicuro in caso di incidente perche' fuori potrebbe tagliarsi e innescare prima degli incendi con materiale infiammabile tipo la benzina o olio, ma lo fanno in diversi video, sicuramente non dovendo smontare mezzo mondo sarebbe piu' comodo, sotto poi sarebbe da verificare il punto di posa e dove mettere le fascette.
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: giovedì 10 ottobre 2024, 21:14
da angelo callegaro
Molto interessante questa nuova osservazione...sulla quale c'e' da riflettere....per capirne di piu'''...sarebbe da guardare su altri marchi che ce l ' hanno dietro come hanno fatto...per questo aspetto..
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: giovedì 10 ottobre 2024, 22:27
da huskywr240
Sulle auto di serie come la Bmw e la Mini che avevo la batteria e' dietro ma i cavi passano internamente, c'e' differenza tra cose studiate in costruzione e modifiche successive.
Nei vari video che ho visto in rete c'e' chi fa passare i cavi fuori e chi dentro, come detto dentro c'e' lo spazio tirato, ai lati ci sono canaline che contengono i cavi e sono gia' al limite con la corda del 35, il 50 non ci sarebbe stato
Inoltre se guardi come ho passato il cavo dal vano motore a dentro gia' il 35, sebbene molto flessibile in questo tipo di cavi, faceva fatica, il 50 e' troppo piu' grosso.
I cavi nel vano motore sono piu' piccoli per via della distanza minima, ma se allunghi un cavo devi considerare le cadute di tensione che allo spunto in particolare a bassa tensione sono piu' alte.
Nel car hifi con impianti potenti si usano cavi molto grossi sia per alimentazione che per le casse dato che piu' scende la tensione (12V, 24V, 110V, 220V per capirci cosa sia) piu' aumenta la sezione del cavo.
C'e' da dire che il cavo che ho utilizzato e' quello per le saldatrici che deve essere molto flessibile ma anche essere resistente alla abrasione e anche a oli e solventi, quindi idoneo anche a stare sotto esposto.
In ogni caso sulla linea c'e' un fusibile che si mette apposta, per danneggiare il cavo la macchina dovrebbe ribaltarsi piu' volte e piu' facilmente spezzarsi in due, quindi sono casi limite, con un semplice tamponamento non subirebbe nessun danno, basta posizionarlo lontano da fonti di calore come il tubo marmitta.
Credo sia logico seguire le linee freni e benzina potendo anche fascettarlo lungo il percorso, ma usando fascette piu' spesse e non quelle piu' piccole e sottili.
Per ulteriore protezione lo si puo' prima infilare in una guaina flessibile.
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: giovedì 17 ottobre 2024, 18:16
da huskywr240
Qui una indicazione di massima per i cavi batteria:
"Per capire come scegliere i cavi batteria, devi per prima cosa comprendere quanto siano importanti le dimensioni, e nello specifico il diametro della loro sezione e composizione che deve essere in rame.
Questo è un valore fondamentale perché, in base all’amperaggio della batteria, la sezione dovrà essere appropriata da supportare il corretto trasferimento di corrente.
In altre parole, più la batteria possiede un amperaggio elevato, più il diametro dei cavi dovrà essere grande.
Questo spiega perché sul mercato troverai cavi più grandi e cavi al contrario più piccoli.
Vediamo quindi come sceglierli.
-Cavi da 25 mm², la giusta misura per le batterie da 200 ampere a 500 ampere.
-Cavi da 35 mm², la misura per le batterie fino a 700 ampere.
-Cavi da 50 mm², i cavi da scegliere per batterie da 800 ampere a 1.500 ampere.
E' buona norma acquistare dei cavi che siano capaci di supportare sempre un amperaggio più alto della batteria.
Infine, le dimensioni includono anche la lunghezza, un valore importante, perché più saranno lunghi i cavi, più avrai caduta di tensione"
La batteria originale della mia 93 reggeva spunti sino a 615A, quella che monto ora sino a 760A, quindi il cavo da 35 e' corretto, ma sarebbe stato meglio metterlo da 50.
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: giovedì 23 ottobre 2025, 2:38
da huskywr240
Facendo il lavoro per spostare la ECU motore vicino alla scatola fusibili del vano motore ne approfitto per sistemare meglio il connettore del positivo.
Prima era a vista cosi'

- 20240829_181229b.jpg (178.62 KiB) Visto 3606 volte

- 20240829_181229.jpg (227.15 KiB) Visto 3606 volte
Ora vorrei inserire tutto il blocco in una scatola stagna di quelle per impianti elettrici che fisserei sulla piastra ove c'era la batteria

- 20240828_174800b.jpg (196.14 KiB) Visto 3606 volte
Il morsetto batteria originale non si puo' togliere perche' ha una scatola che contiene un interruttore elettronico di sgancio comandato dalla ECU, in caso di incidente stacca alimentazione probabilmente per spegnere il motore e fermare la pompa benzina, sopra c'e' un pulsante giallo di ripristino.
Il cavo del positivo che esce dalla scatola fusibili e' troppo corto, ma anche il cavetto dell'interruttore di sicurezza, quindi dovro' fare delle modifiche.
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: giovedì 23 ottobre 2025, 21:44
da huskywr240
Modifica al morsetto del positivo terminata.
Ho provato ad utilizzare una scatola stagna 10x10, il morsetto ci stava, ma essendovi collegati dei cavi di grossa sezione rimanevano troppo forzati, quindi ho optato per una cassetta 150x120 con coperchio alto.
Ho scelto le cassette preforate dotate di tappi da tagliare in base alla sezione del cavo.
Non l'ho posizionata sopra la piastra della cassetta batteria ma piu' vicina alla scatola fusibili cosi' da tenerla il piu' possibile lontana dal turbo che scalda molto.
In questa posizione non ho dovuto allungare i cavi del positivo dalla scatola fusibili e quello dell'interruttore automatico.
I cavi di grossa sezione tengono ferma in posizione la cassetta stagna che quindi non necessita di essere fissata alla carrozzeria.

- 20251023_123108.jpg (188.77 KiB) Visto 3585 volte
Al posto della classica cassetta chiusa con 4 viti metalliche per cacciavite a croce ho optato per una con viti in plastica per cacciavite a taglio che si aprono e chiudono con mezzo giro.
Questo permette di aprirla piu' rapidamente utilizzando il cacciavite in dotazione tra gli attrezzi della macchina se mai dovessi ripristinare l'interruttore di protezione o per attaccare dei cavi di avviamento.

- 20251023_123710.jpg (165.08 KiB) Visto 3585 volte
Questa cassetta fungera' anche da supporto per la ECU motore che vi sara' fissata sopra con due viti, ho solo dovuto girare al contrario la piastra di supporto della ECU e manterro' anche i distanziali antivibranti, la ECU sara' quindi molto ben protetta tra tutto da vibrazioni e calore con una situazione nettamente migliore rispetto all'infelice posizione di serie.

- 20251023_125035.jpg (186.78 KiB) Visto 3585 volte

- 20251023_125106.jpg (202.39 KiB) Visto 3585 volte
Tra i pezzi del box batteria originale c'e' anche una paratia a L in materiale plastico che riutilizzero' fissandola con due squadrette ad L.
Questa fungera' da schermo contro il calore diretto del turbo proteggendo sia la cassetta stagna in materiale plastico che la ECU motore.

- 20251023_131037.jpg (212.23 KiB) Visto 3585 volte

- 20251023_131047.jpg (80.11 KiB) Visto 3585 volte
Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: domenica 23 novembre 2025, 13:32
da huskywr240
Per fare il lavoro di spostamento della ECU motore ho ovviamente dovuto staccare la batteria, ma per errore ho staccato il polo positivo, va sempre staccato il negativo.
Questo perche' i circuiti elettronici hanno dei condensatori che conservano energia e servono diversi minuti perche' possano scaricarsi, sino ad allora il circuito e' ancora attivo, motivo per cui per smontare gli airbag una volta scollegata la batteria non si deve procedere subito ma si devono attendere circa 10/20 minuti.
Morale, una volta scollegato il morsetto del positivo l'ho fatto toccare contro il supporto batteria che e' in metallo e collegato a massa, ho visto una piccola scintilla perche' i condensatori di qualche circuito erano ancora carichi.
Finiti i lavori per provare ad accendere il motore ho ricollegato la batteria ed e' partito, ma si accendeva l'avviso che la batteria non caricava e di spegnere subito.
Idem il carica batteria dava batteria non collegata.
Ma se controllavo con il tester mi dava la polarita'.
Controllo tutti i fusibili e sono ok.
Alla fine il fusibile di protezione grosso che ho messo vicino alla batteria ha funzionato, ma non si brucia del tutto come fanno quelli tradizionali piu' piccoli, fa comunque passare corrente e se lo si prova con il tester da' continuita'.

- 41mH7fniQtL._AC_SX450_.jpg (12.79 KiB) Visto 3326 volte
Quel che cambia e' il valore della resistenza da nuovo e da guasto, ma non smette di condurre, almeno per il tester.
Cambiato fusibile infatti e' tornato tutto a posto.
Ricordate di staccare sempre il polo negativo, in questo modo se un filo a positivo tocca la carrozzeria non succede nulla anche se sono ancora carichi dei condensatori nei circuiti.
Ho preso altri 3 fusibili di scorta da tenere in auto, tengo sempre una chiave a cricchetto piccola sia per scollegare in emergenza la batteria che per cambiare il fusibile di cui parlo.