Guardandola al sole fa paura anche la mia , ma l'amico carrozziere mi ha assicurato che con una lucidatura tutto torna come prima
Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Beh insomma forse mi sono espresso male. Non è messa male, è solo che ho dei graffietti piccoli, specie sui paraurti e sugli specchietti fatti dal vecchio proprietario. Sugli specchietti per la verità si vede abbastanza bene... non so una lucidatura cosa possa risolvere. Per questo chiedevo ad un esperto...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Beh qui c'è un'immagine
http://img515.imageshack.us/img515/3936/saab1yx2.jpg
come puoi osservare lo specchietto ha un'ammaccatura....simmetrica purtroppo
e poi per paraurti e portiere non ho foto dettagliate, ma si tratta di graffietti... solo che non sono pochi...
appena ho delle foto migliori le posto... ma intanto, per avere un'idea?
http://img515.imageshack.us/img515/3936/saab1yx2.jpg
come puoi osservare lo specchietto ha un'ammaccatura....simmetrica purtroppo
e poi per paraurti e portiere non ho foto dettagliate, ma si tratta di graffietti... solo che non sono pochi...
appena ho delle foto migliori le posto... ma intanto, per avere un'idea?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Beh tu calcola che per verniciare una calotta specchio generalmente prendiamo 30/40 Euro (a cui va aggiunta iva 20%)
Per riverniciare un paraurti con smontaggio e rimontaggio 250/280 Euro a seconda delle condizioni in cui si trova;
Per quanto riguarda le portiere, essendo grigia metallizzata, c'è da augurarsi che con una lucidatura ben fatta i graffi(se superficiali) spariscano, altrimenti occorre riverniciare con gli abbinamenti del caso.
Per riverniciare un paraurti con smontaggio e rimontaggio 250/280 Euro a seconda delle condizioni in cui si trova;
Per quanto riguarda le portiere, essendo grigia metallizzata, c'è da augurarsi che con una lucidatura ben fatta i graffi(se superficiali) spariscano, altrimenti occorre riverniciare con gli abbinamenti del caso.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
...Oggi ho portato anch'io la mia bombolona a fare un po' di cure. Ovviamente sempre dal buon Forletto. Per me è stata l'occasione per conoscerlo e devo dire che ho trovato una persona veramente preparata, competente ed estremamente professionale, oltre che cordiale e gentile.
Ho pensato bene di andare da chi fosse veramente capace di fare quello che volevo fare io, e le mie aspettative sono state infrante da un risultato strabiliante!
Ok, il menu del giorno era:
installazione fari xeno
installazione sensori parcheggio anteriori (i posteriori ero riuscito a metterli io, nonostante mille accidenti e smoccolamenti)
installazione lavafari anteriori.
Ho pensato bene di andare da chi fosse veramente capace di fare quello che volevo fare io, e le mie aspettative sono state infrante da un risultato strabiliante!
Ok, il menu del giorno era:
installazione fari xeno
installazione sensori parcheggio anteriori (i posteriori ero riuscito a metterli io, nonostante mille accidenti e smoccolamenti)
installazione lavafari anteriori.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Sensori parcheggio... montati.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Fari Xenon: montati
p.s. ballast messe in testa al fanale (come nelle foto dell'utente più in alto) e can bus dietro il paraurti!
p.s. ballast messe in testa al fanale (come nelle foto dell'utente più in alto) e can bus dietro il paraurti!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Ah... dato che avevo dimenticato a casa un pezzo, mentre lo si recuperava altrove, mi è stata data una bella lucidata professionale ai fari, opacizzati e motivo dell'"ammosciamento" della loro resa, di cui mi lagnavo in altro topic. Ora belli lisci, trasparenti e cristallini!
Per ultimo il discorso lavafari.
E dove la mettiamo questa?
Per ultimo il discorso lavafari.
E dove la mettiamo questa?
- Allegati
-
- Immagine 002.jpg (162.32 KiB) Visto 4298 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Azz... non sta da nessuna parte, troppo grossa e di forma troppo balorda.
E qui arriva il genio di Roberto: via... staccata la pompa dalla vaschetta, e cestinata la vaschetta stessa, cosa mi fa?
Svuota il serbatoio del liquido tergicristalli, lo fora e ci mette la pompetta dei lavafari, collegandone i fili all'impianto, di modo che tergi e lavafari vanno con lo stesso comando al volante!!!!
Ge-nia-le!!!!
Ma... quando già ero stupefatto... mi tira fuori da un cassetto una valvolina di non ritorno che ha messo all'uscita della pompa, in modo da impedire il ritorno dell'acqua in vaschetta e facendo sì che il tubicino sia sempre pieno!!!
E qui arriva il genio di Roberto: via... staccata la pompa dalla vaschetta, e cestinata la vaschetta stessa, cosa mi fa?
Svuota il serbatoio del liquido tergicristalli, lo fora e ci mette la pompetta dei lavafari, collegandone i fili all'impianto, di modo che tergi e lavafari vanno con lo stesso comando al volante!!!!
Ge-nia-le!!!!
Ma... quando già ero stupefatto... mi tira fuori da un cassetto una valvolina di non ritorno che ha messo all'uscita della pompa, in modo da impedire il ritorno dell'acqua in vaschetta e facendo sì che il tubicino sia sempre pieno!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
...gli ugelli montati sul paraurti e successivamente perfettamente direzionati contro il faro:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
...non pago, mi ha pure regolato il fascio dei fari e tirato su una bottarella sul cofano!!!
Un grazie ancora a Roberto e al su' figliolo, che l'ha coadiuvato, per il prezioso lavoro svolto, cui le mie pessime foto non rendono giustizia.
p.s. che dite? Forletto non ha un figliolo? Ce l'ha, ce l'ha... cerrrrrrrto che ce l'ha!!!
Un grazie ancora a Roberto e al su' figliolo, che l'ha coadiuvato, per il prezioso lavoro svolto, cui le mie pessime foto non rendono giustizia.
p.s. che dite? Forletto non ha un figliolo? Ce l'ha, ce l'ha... cerrrrrrrto che ce l'ha!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Ci siamo divertiti, dai!!! È stato bello studiare l'impianto lavafari! Anche il mio figliolo si è parecchio divertito a vedere il babbo ingegnarsi! Bel risultato!!
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Per me è stato uno spasso veramente
è un piacere vedere lavorare chi ha manualità e padronanza del mestiere. Di sicuro il figliolo impara parecchio dal su' babbino!!! 
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Il giovane pargolo si applica, è sveglio ed apprende con rapidità. Deve acquisire padronanza della buona manualità, il tempo c'è... Solo che adesso vuole mettere i lavafari sulla Punto Evo.....
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
I lavafari sono un successone!!!
P.s.: per gli utenti del forum, ovviamente prima di postare le foto ho chiesto il permesso a Roberto, che gentilmente ha acconsentito (era il minimo, come segno di rispetto ed educazione, dato che i moderni sistemi di comunicazione sono a mio avviso spesso troppo "invasivi" della privacy o di cose che ognuno ha il diritto di voler tenere riservate o non mostrate pubblicamente).
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
La valvola antiritorno, poi, fa si che non appena la pompa spinge, gli ugelli sparano senza dovere aspettare che i tubi si riempiano!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...
Ottimo lavoro!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti



