Pagina 3 di 6

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: domenica 12 luglio 2009, 12:56
da slowtrain
Lucantropo ha scritto:No mi spiace non ne ho mai fatte, ma credimi, se segui le mie istruzioni passo passo non puoi sbagliare, è una cosa semplicissima..
Ciao presidente so che sei in linea, chiedo perdono ma non ho seguito la tua direttiva, nel snso che non ho smontato la pompa, ho risucchiato l'olio con una siringa e devo dire che tutto sommato non è andata male.
seguendo le tue istruzioni da saabpedi, ho sbloccato il coperchio dalle sole 5 viti ( perni) da 13mm, ho aperto a mo di baule la piastra , è venuta fuori la pompa, ho messo un supporto è dop, avere svitato il tappo di ottone sempre da 13, ho risucchiato l'olio e poi ho lavato con olio nuovo che ho risucchiato, vedi le foto0. tirando e rispingendo con la siringa tutta la morchia è venuta fuori. ciao.

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: domenica 12 luglio 2009, 13:07
da Lucantropo
non so se il risultato è proprio lo stesso perchè lo schifo si attacca alla parete e risucchiando l'olio asporti solo quello che c'è in sospensione, la vedo difficile staccare dalle pareti quello che si è incollato (cosa che invece si può fare con un pezzo di scottex a serbatoio tolto..)

Comunque hai di sicuro migliorato la situazione ! :)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: domenica 12 luglio 2009, 18:36
da slowtrain
evito di aprire nuovo topic, oggetti sempre capotte , avete notizia di errore di traduzione sul sid a proposito di visualizzazione di problemi veri, o errati, della capotte? o bugs di varia natura. ( per esempio segmnalazione di guasti, mentre la capotte funziona perfettamente)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: domenica 12 luglio 2009, 19:05
da Lucantropo
Che errore ti esce ? comunque, in generale la risposta è no..

L'unica cosa che mi viene in mente è che se hai tenuto la federa ripiegata per tanto tempo, quando la abbassi, i sensori interni, che sono di plastica a libro, impiegano un po' di più a distendersi ed è possibile che in un caso come quello, il SID ti dica di controllare la federa nel bagagliaio.. in quel caso di solito basta dargli un paio di scossoni..

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 2:11
da ZioTom
non so chi l'ha gufata, ma l'altra sera vado in garage e trovo una bella macchia d'olio davanti alla ruota posteriore, lato guida :)

il livello dell'olio è stabile, poco sotto il massimo... quando l'avevamo messo era poco sopra, ma dai controlli che ho fatto (ormai tutti i gg) è fermo così da un po'...

usandola ieri e oggi, aprendo e chiudendo la capote diverse volte, niente più macchie d'olio.. i cilindri sono perfetti e il livello è stabile.. anche in giro, dove l'avevo parcheggiata guardavo se c'erano pozze, ma niente..

caso isolato? sperem, in 7 mesi di cui gli ultimi usando la capote spesso, non ha mai perso niente..
certo, una perdita è sempre una perdita.. però cazzarola i cilindri sono puliti, il livello dell'olio è sempre li...
se perdeva 2gg fa come mai ieri e oggi nn perdeva +?

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 10:12
da Lucantropo
Beh, alcuni tuoi cilindri erano unti, ma sembravano nella norma.

Comunque la prova del 9 falla rientrando in garage, chiudi la capote e poi non muovi più la macchina... guarda dopo alcune ore (o il giorno dopo) se trovi chiazze.

L'olio è denso e deve fare un po' di strada per arrivare dal cilindro al pianale dell'auto dal quale gocciola.. quindi ci vogliono diversi minuti fra il momento in cui trafila olio dai cilindri ed il momento in cui se ne accumula abbastanza da gocciolare per terra..

Comunque Tom mi spiace, ma se hai visto Olio davanti alle ruote posteriori... c'è poco da fare ormai.. fossi in te mi porterei avanti a cercare delle 9.3 Cabrio in giro per demolitori dalle quali smontare i cilindri.... e se le trovi fammi sapere.. :$ :$ :$

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:30
da ZioTom
fatto, chiusa ieri sera la capote e oggi son sceso a controllare dopo circa 12 ore...
nessuna macchina, livello olio sempre ok... e ieri l'ho aperta e chiusa apposta almeno 2 o 3 volte..

terrò controllato, per ora tengo una mano sui c******i :)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:02
da cerry83
ZioTom ha scritto:son sceso a controllare dopo circa 12 ore...
nessuna macchina
c***o te l'han rubata!! :D :o(

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:48
da ZioTom
ops, volevo dire macchia :)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 4:44
da ZioTom
capote mossa ultimamente, ma nessuna perdita e livello olio stabile...


beh? che vuol dire?

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 9:49
da Lucantropo
Che per ora ti sta andando bene... :D

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 17:24
da ZioTom
non ho ancora staccato la mano dai c******i, sarà quello :)
vedremo, tengo monitorato il tutto...

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 18:10
da viggen
ahhhhahahahahahha

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 10:54
da ZioTom
ok, ho staccato la mano dai c******i... perde :)

anzi, dove catzo è quella faccina che usa sempre Luca.. aaah, eccola qua :sorry:
non mi spiego come mai prima del rabbocco non avesse nessuna fuoriuscita d'olio, ora si... il livello è tornato al minimo, stabile per ora

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 10:58
da SUPERFRA
ZioTom ha scritto:ok, ho staccato la mano dai c******i... perde :)

anzi, dove catzo è quella faccina che usa sempre Luca.. aaah, eccola qua :sorry:
non mi spiego come mai prima del rabbocco non avesse nessuna fuoriuscita d'olio, ora si... il livello è tornato al minimo, stabile per ora
Bene … e ci aggiungerei anche … che c**o :(

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 11:41
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:ok, ho staccato la mano dai c******i... perde :)

anzi, dove catzo è quella faccina che usa sempre Luca.. aaah, eccola qua :sorry:
non mi spiego come mai prima del rabbocco non avesse nessuna fuoriuscita d'olio, ora si... il livello è tornato al minimo, stabile per ora

Beh.. in realtà, se hai dovuto rabboccare... evidentemente perdeva anche prima....

Purtroppo finchè la perdita non è copiosa in un unico ciclo, è difficile accorgersene, perchè spesso e volentieri la maggior parte dell'olio lo si perde per strada.. :sorry:

Ricontrolla bene e con scrupolo i cilindri della capote.. altrimenti, controlla anche il cilindro che aziona il carter.. che sia lui...? (sarebbe molto strano, in quanto è quello che fa lo sforzo minore di tutti.. di solito sono sempre quelli del 5° arco, che sono quelli che sforzano di più perchè al di la dello spostare il 5° arco che è leggero, coadiuvano quelli del movimento principale e spingere la capote sul parabrezza quando la chiudi e a trascinarla giù nel carter, mentre gli altri due la ripiegano su se stessa..).. io non l'ho mai guardato, sta nella zona destra del bagagliaio, dietro la moquette........

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 12:03
da ZioTom
ora che faccio? tengo ferma la capote?
per ora si apre e si chiude normalmente.. eppure i cilindretti sembrano a posto..
dite che Manuel mi sa trovare il problema se gliela porto giù?

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 15:15
da cerry83
può essere che, prima di pulire il serbatoio, l'olio fosse più denso e facesse "ostruzionismo" verso un qualche trafilaggio? Ricordo che mi capità con la pompa della frizione della 9000. Cambiando quella fuori dal cambio e sostituendo il relativo olio andava tutto bene...ma dopo 2 settimane ha ceduto anche quella dentro il cambio...e il meccanico mi diede questa spiegazione

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 17:12
da Lucantropo
Non credo perchè lo sporco era depositato sul fondo ed attaccato alle pareti del serbatoio, non vagava in sospensione... infatti nella trasparenza della vaschetta quando controllammo il livello l'olio risultava limpido.......

Quello che è vero.. è che abbiamo rabboccato con un olio diverso... perchè quello originario del tempo non è più disponibile.. magari questo è meno denso e trafila più facilmente dell'altro se la tenuta non è impeccabile.........

Tom, hai guardato già il cilindro del carter ? quello che ti ho detto essere dietro la moquette a destra del bagagliaio? potrebbe essere li la perdita se non è dalle altre parti.

Tu comunque rabbocca e continua ad usarla normalmente e fai molto attenzione a goccioline varie... prima o poi se c'è una falla che si sta creando cederà e non potrà non essere evidente.........

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

Inviato: martedì 21 luglio 2009, 15:49
da ZioTom
mi sa che è il cilindretto lato guida, ma quello più nascosto..