Pagina 3 di 5
Inviato: sabato 8 luglio 2006, 18:38
da Stefano
Nella mia ci sono in tutto 3 misure di torx in dotazione, quella dei fanali è quella di mezzo (che è quella sullo stesso "perno" del cacciavite, non so se si capisce...).
Inviato: sabato 8 luglio 2006, 18:40
da Lucantropo
beh vedrò che cosa ho io, ho conservato anche la vecchia cassetta della 9000

darò un'occhiata e vedrò subito se qualcosa funzionerà per svitare o no..

Inviato: sabato 8 luglio 2006, 19:26
da mattomatte
Se non trovi le torx, potresti provare cun un giravite a taglio piccolo...ovviamente se non sono troppo strette...
Inviato: domenica 9 luglio 2006, 1:20
da JamesDean
mattomatte ha scritto:Lucantropo ha scritto:Gente, che numero di chiave Torx mi serve visto che la devo comprare ?
Per un uso saltuario ti conviene prendere un kit di quelli semi economici tipo della Valex....costano sui 12-14 euro e hai tutte quelle che ti servono...
Il formato è tipo questo....(che però essendo Usag sono su un'altro pianeta).....evita quelle legate con un anello...sono le piu scadenti!! :§ :§

Ce l'ho uguale quel kit USAG, l'ho preso ad hoc per la mia Saab, gli strumenti sono ottimi, e non sembrano consumarsi o rovinarsi. L'ho pagato 25 euro dal ferramenta. Tra l'altro ho notato che praticamente ogni vite della mia Saab è Torx, quindi conviene averle tutte...

Inviato: lunedì 10 luglio 2006, 15:38
da AlexVE
Infatti tutte le viti sulle nostre saab sono torchsz dunque ti conviene prenderne una serie completa piuttosto che prendere una sola

Inviato: lunedì 10 luglio 2006, 17:42
da Stefano
Sì ma però alla fine sono solo 2-3 misure diverse (io smonto praticamente tutto quello che mi serve solo con le 3 misure degli attrezzi in dotazione, ho preso una serie di quelle ad anello per 2 sole viti (nel cruscotto), quindi alla fine mi sarebbe bastata 1 chiavetta sola per completare la dotazione...
A meno che non devi smontare i sedili (ma lì la torx è troppo grande e nei kit come quello della foto dell'usag non c'è comunque) o smontare la testa (ma lì serve una bussola per poter usare la dinamometrica).... insomma non ne servono poi tante.
Inviato: lunedì 10 luglio 2006, 18:06
da Lucantropo
Dunque.. alla fine non ho comprato un bel niente, l'ho fatto domenica e me ne ha prestate un paio un mioa mico che le aveva. Non ho incontrato nessun problema particolare.. anzi, è stato divertente appunto! anzi, già che c'ero, volevo levare il motorino del tergifaro che non funziona, che bisogna solo svitare 4 bulloni, così poi avrei cercato istruzioni, ma non sono riuscito a svitarli!!!! c***o, sono immobili, sono impossibili?? qualcuno sa darmi qualche indicazione a riguardo?? sono montati con 4 viti(che si consumano facilmente quindi non ho insistito) vicino all'alberino ad una specie di supporto. questo supporto è fissato alla base con dei billoni alla scocca. sti bulloni non si svitano!!!!
Va beh, cmq, ho pulito sti fari e credevo che la differenza fosse maggiore.. voglio dire, erano abbastanza puliti già di loro, fra uno lavato certosinamente e quello vechcio non c'era una differenza abissale, anche se adesso si, sembrano più vetro e meno plastica..

le frecce si possono aprire? perchè ce n'è una (che il carrozziere probabilmente ha cambiato usata spacciandola per nuova) che si vede che è più opaca dell'altra e dei due fari puliti.. però mio sembra che le frecce siano incollate o, boh, non ci sono clips ne nulla, ho paura che si finisca per romperle se si tentasse di aprirle, no?!
Tra freccia sinistra tra l'altro ho dovuto fissarla al suo faro con un po' di silicone, li dove c'è lì'incastro perchè ballava un po'.. l'aveva incollata anche il carrozziere, ma nello sfilarla la colla si è staccata giustamente... va beh, cmq, tutto liscio e si, sono un po' più bellini.. ma diciamo che sono più contento di aver "giocato" un po' smontando e rimontando il frontale della machcina che del risultato che ne è venuto fuori.. ripeto, non è che fossero così sporchi prima i miei..

Inviato: lunedì 10 luglio 2006, 21:43
da JamesDean
Volevo appunto dirtelo che dalla foto in firma si vedeva che erano puliti, i miei sono venuti come nella tua firma grossomodo, cioè molto meglio di prima visto che probabimente nessuno li aveva mai puliti..
Inviato: martedì 11 luglio 2006, 8:50
da Stefano
Lucantropo ha scritto:
[...]
ma diciamo che sono più contento di aver "giocato" un po' smontando e rimontando il frontale della machcina che del risultato che ne è venuto fuori..
[.....]
Eh eh eh... adesso che ahi cominciato e ti è piaciuto, sei fregato... entro un anno ti smonterai il motore da solo come Viggen...
Dai adesso che sei lanciato prova a smontarti il cruscotto, prova a seguire questo link (è per smontare il pannello frontale del cruscotto, non so è la strada giusta... Fede? è la strada giusta?)
http://www.saabcentral.com/~munki/techn ... insert.htm
Inviato: martedì 11 luglio 2006, 10:32
da 900GLE
Inviato: martedì 11 luglio 2006, 10:52
da Lucantropo
eheheh esatto!! pensate che quando toglievo i fari la mascherina e le frecce.. la prima cosa che facevo(prima di aver smontato tutto il frontale

) tipo che so, toglievo la mascherina.. e riprovavo subito a rimetterla !!! >:] così mi portavo avanti ed ero sicuro che dopo non avrei avuto intoppi, e lo stesso ho fatto con gli altri fari...
Grazie stefano, mi salvo la pagina, poi quando ho un po' più di tempo ci guardo meglio!
Poi ho provato a cercare la discussione sui tergifari dove qualcuno di voi aveva postato una pagina similen con le foto per aggiustare il motorino, ma non sono riuscito più a trovarla.. non è che sareste così gentili da postarmi il link di nuovo?? grazie..

Inviato: martedì 11 luglio 2006, 11:06
da 900GLE
Che belle paginette....
Dove si trovano quelle della 900 1st generation?
Ciao!
Inviato: martedì 11 luglio 2006, 11:41
da Stefano
900GLE: guarda qui, a sx ci sono tutti i link alle varie sezioni
http://www.saabcentral.com/techhelp/900_engine.php
Luca: al momento non lo trovo più, ma so che il link l'avevo postato io.... Però ti consiglio di cominciare un altro lavoro invece dei tergifari (è il lavoro rognoso che difficilmente riesce bene (almeno a me non è mai riuscito), per cui non vorrei che ti demoralizzassi subito

)
Inviato: martedì 11 luglio 2006, 11:48
da Lucantropo
no tranquillo, tanto non funzionante per non funzionante, non ci perdo nulla!

se non dovessi riuscire, lo manderei a quel paese e lo rimonterei li al suo posto per bellezza come in fin dei conti è li ora...

Inviato: martedì 11 luglio 2006, 14:12
da Stefano
Ecco i link che cercavi:
Stefano ha scritto:Io conosco questo, che però parla di 9000 (anche se il motorino è praticamente lo stesso)
http://www.saab9000.com/procedures/elec ... epair.html
Ma soprattutto a te fa comodo questo
http://pages.infinit.net/mlbriand/saab/ ... wiper.html , ci sono un sacco di foto ed è spiegato molto bene. Lui poi smonta tutto lo smontabile, ma probabilmente basta aprire, pulire e rimontare, come in molte cose elettriche, per cui non farti spaventare da tutte le operazioni che fa perchè forse non sono tutte necessarie. Ad ogni modo non è niente che con un po' di calma e di ordine non si possa fare.
Era in questo thread....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... A&start=15
Inviato: martedì 11 luglio 2006, 19:06
da FedeAero
Stefano ha scritto:
Eh eh eh... adesso che ahi cominciato e ti è piaciuto, sei fregato... entro un anno ti smonterai il motore da solo come Viggen...
Dai adesso che sei lanciato prova a smontarti il cruscotto, prova a seguire questo link (è per smontare il pannello frontale del cruscotto, non so è la strada giusta... Fede? è la strada giusta?)
Assolutamente si! Però... Hai visto che sbattimento???
Fede
Inviato: mercoledì 12 luglio 2006, 2:59
da Lucantropo
il link dei tergifari non funziona...
Cmq, un mio amico dice che adesso si vede che illuminano meglio e che sono più brillanti (vedendomi negli specchietti).. però c'è un dubbio.. il mio faro destro appare sempre un po' più spento del sinistro che illumina molto di più.. le lampadine funzionano entrambe perfettamente.. secondo voi come mai? non è che bisogna regolare l'altezza quella manuale che c'è nel cofano perchè magari uno è più basso dell'altro??
Inviato: mercoledì 12 luglio 2006, 8:36
da Stefano
A me adesso funzionano, i link... prova a riprovare
A me è successo che un fanale facesse più luce dell'altro, dopo 3gg il fanale che andava di più si è fulminato... una delle lampadine potrebbe stare facendo il canto del cigno.
Inviato: mercoledì 12 luglio 2006, 10:49
da Lucantropo
pare che sia così da qualche mese però...
Ok, ora i link funzionano anche a me.. ma non ho capito bne che cosa bisogna andare a cercare alla fine.. secodno lui non funzionano perchè il motorino è sporco??
Nel mio caso la spazzolina e il suo alberino girano a vuoto.. li si riesce a spostare con la mano e non c'è niente che gli oppona resistenza.. magari nel mio caso c'è solo qualche ingranaggio che non stringe bene.. boh, vedrò..

Inviato: mercoledì 12 luglio 2006, 11:48
da Stefano
Lucantropo ha scritto:Nel mio caso la spazzolina e il suo alberino girano a vuoto.. li si riesce a spostare con la mano e non c'è niente che gli oppona resistenza.. magari nel mio caso c'è solo qualche ingranaggio che non stringe bene.. boh, vedrò..

Allora probabilmente c'è un qualche ingranaggio sbriciolato

meglio che cerchi un motorino da un demolitore, e poi lo cambi.