FARI ANTERIORI SPORCHI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

FARI ANTERIORI SPORCHI

#1 Messaggio da leggere da viggen »

ultimamente avevo notato che i fari anteriori si erano ombrati,non brillavano piu e rendevano il davanti dela mia auto spento e minvecchiato,cosi li ho smontati ,aperti e ho lavato l interno del vetro trovandoci loa vera sporcizia e una leggera pulitina con un panno asciutto alla parabola.risultato eccezionale,li ho messi a confronto e cè una differenza assurda,consiglio l operazioni a tutti coloro che cominciano a vedere questa cosa la mia è del 99 e ora sembrano come nuovi!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: FARI ANTERIORI SPORCHI

#2 Messaggio da leggere da AeroNik »

Avevo fatto fare la stessa operazione dal meccanico sulla 9000aero (ed era venuta veramente bene oltre che l'aspetto estetico era migliorata nettamente la luminosità delle luci).....ora volevo farla ad entrambe ma io personalmente...
E' tanto incasinato??...particolari attenzioni??

Se non ricordo il meccanico non li aveva smontati ma tolto tutte le lampadine e lavati con la canna dai fori delle lampade (getto molto basso di pressione), asciugati con l'aria compressa e poi lasciata al sole ad asciugare per evitare umidità....
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

Prima o poi lo farò anche io...di sporco ne entra tanto....l'unico consiglio è di dare l'ultima sciacquata con acqua demineralizzata per evitare aloni di calcare :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#4 Messaggio da leggere da viggen »

be avvertenze ,si,cmq si smonta il faro,e poi ci sono delle clips che tengono uniti parabola e vetro ,la parabola conviene pulirla con uno straccetto imbevuto di vetril molto delicatamente e senza insistere piu di tanto,il vetro ,la cè da strofinare per bene anche con una pezzetta abbrasiva tipo per lavare i piatti,la lo sporco è tosto e bisogna strofinare forte !!!una volta asciugati il tutto il gioco è fatto,li ho fatti vedere a qualche amico e li ha scambiati per nuovi!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
JamesDean

#5 Messaggio da leggere da JamesDean »

Bella notizia, i miei fari sono abbastanza sporchi e pensavo di pulirli, ma non sapevo come fare, ora coin queste indicazioni ci proverò di sicuro.

Tra l'altro avevo acquistato per pochi euro due fari anteriori praticamente nuovi, ma con gli attacchi in plastica rotti (quelli grigi su cui si fissano con le viti all'auto) e speravo di poterli montare, riciclando gli attacchi dei miei vecchi che sono apposto, non sapevo se si potessero smontare però, se Viggen mi dice di si, forse ce la faccio. Comincio dalle clips giusto?
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Avevo intenzione di pulirli anche io alla mia macchina, però mi hanno sconsigliato di pulire la parabola, poichè se corre il rischio di rovinare quella pellicola riflettente che è appunto attaccata alla parabola!!!Che dite è vero?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#7 Messaggio da leggere da FedeAero »

Confermo parola per parola quanto detto da Viggen... Anche la mia 9-3 ha avuto lo stesso trattamento e i risultati sono stati fantastici!!!!!!
Pensate che se ne è occupato il "mio" capofficina della SAAB di Lecce, il mitico Giovanni!!!!
Oggigiorno è davvero difficile trovare persone che, gratuitamente, effettuino questo tipo di lavoretti, tantopiù visto che stiamo parlando di un capofficina!
Grazie Giovanni!!!!

Fede
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#8 Messaggio da leggere da mattomatte »

Visto che ho ieri ho cambiato il paraurti della cabrio, mi sono detto "perchè non pulire anche i fari???"

E' stato facilissimo.....l'unica accortezza che consiglio nel rimettere le clips di chiusura, è di non fare come il sottoscitto "cojone" che ha scheggiato il faro facendo scattare la molla di chiusura prima sulla plastica e poi sul vetro.... :O:o(

Per fortuna il danno è limitato ed invisibile a cofano chiuso... :)) :)) :))




Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

Bella la seggiola rossa :lol:
Immagine
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#10 Messaggio da leggere da AeroNik »

Gran bel lavoro....a proposito, volevo smontare la mascherina per pulire un po' il radiatore anteriore (penso sia quello del clima perchè l'altro dietro è nuovo ed è quello dell'acqua) con l'aria compressa...ho svitato le 3 viti sopra della mascherina ma non usciva dalla sede sotto e avendo paura di romperla ho lasciato perdere....
Tu come hai fatto??
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

secondo me è avvitata anche al paraurti.. così, non so, giusto per dare fastidio... :)) :) :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#12 Messaggio da leggere da AeroNik »

Lucantropo ha scritto:secondo me è avvitata anche al paraurti.. così, non so, giusto per dare fastidio... :)) :) :8
Può anche essere :)) :))
La 9.5 è semplice, basta togliere i tappi superiori e sfilare la mascherina da 2 ganci sotto....sulla 900 ho provato ma non si svilava nulla!!!! :O
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

AeroNik ha scritto:Gran bel lavoro....a proposito, volevo smontare la mascherina per pulire un po' il radiatore anteriore (penso sia quello del clima perchè l'altro dietro è nuovo ed è quello dell'acqua) con l'aria compressa...ho svitato le 3 viti sopra della mascherina ma non usciva dalla sede sotto e avendo paura di romperla ho lasciato perdere....
Tu come hai fatto??
Sotto è fissata ad incastro....basta tirare con la giusta inclinazione e si toglie senza problemi.....la cautela però e d'obbligo visto che la plastica con il sole e con il calore tende a cuocersi risultando piu fragile...

:) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#14 Messaggio da leggere da mattomatte »

AlexVE ha scritto:Bella la seggiola rossa :lol:
Non puoi capire quanto sia comoda!!!! (presa ad un asilo :D :D :D )
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#15 Messaggio da leggere da AeroNik »

mattomatte ha scritto: Sotto è fissata ad incastro....basta tirare con la giusta inclinazione e si toglie senza problemi.....la cautela però e d'obbligo visto che la plastica con il sole e con il calore tende a cuocersi risultando piu fragile...
:) :)
Grazie mille...proverò con molta cautela.... :§ :§
9000 Turbo 16 - 1986

 
JamesDean

#16 Messaggio da leggere da JamesDean »

Oggi volevo fare il lavoro di pulizia fari, però non sapevo da dove cominciare per smontarli, cioè ho visto che ci sono 3 viti, ma basta togliere quelle? Non è che a qualcuno va di illuminarmi?? :o(
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#17 Messaggio da leggere da mattomatte »

mattomatte ha scritto:Visto che ho ieri ho cambiato il paraurti della cabrio, mi sono detto "perchè non pulire anche i fari???"

E' stato facilissimo.....l'unica accortezza che consiglio nel rimettere le clips di chiusura, è di non fare come il sottoscitto "cojone" che ha scheggiato il faro facendo scattare la molla di chiusura prima sulla plastica e poi sul vetro.... :O:o(

Per fortuna il danno è limitato ed invisibile a cofano chiuso... :)) :)) :))

Rettifico...ho fatto il danno :° :° ......quella che era una piccola scheggiatura dopo pochi km è diventata una linea netta che ha diviso in 2 il vetro......per sicurezza l'ho subito sostituito con uno di ricambio che fortunatamente avevo.....tutta esperienza per la prossima volta :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#18 Messaggio da leggere da AlexVE »

:) Io ho eseguito l'operazione sabato, li ho smontati puliti e rimontati, sono diventato nuovi, na figata :))
Ho fatto un paio di foto col cell ma non si vede un granchè:

Immagine
Immagine

Per smontare la parabola devi levare la mascherina (non è obbligatorio ma lavori meglio) facilissimo sono due clips ad incastro sopra e poi la sfili con delicatessen.
Poi ci sono due viti (torks) sopra il fanale e una che tiene la freccia (sempre torks) levale tutte e tre, poi tolto il blocco freccia trovi naltra torks laterale che tiene su la parabola svita pure essa, poi sempre con delicatessa e spostando i tergifari sfili il blocco fanale e piano con calma e delikatess togli le clips che trovi su tutti i 4 lati del fanale.
Poi togli il vetro , pulisci e rimetti tutto eseguendo l'operazione di smontaggio inversamente.... Naturalmente prima inserisci la clips dalla parte del vetro e poi nella plastica... mattomatte insegna :)
Immagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#19 Messaggio da leggere da mattomatte »

AlexVE ha scritto: Naturalmente prima inserisci la clips dalla parte del vetro e poi nella plastica... mattomatte insegna :)

:o( :o( :o( :o( :killme: :killme: :killme: :killme: :killme: :killme: :killme:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
JamesDean

#20 Messaggio da leggere da JamesDean »

Domani ci provo, grazie delle spiegazioni Alex :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite