Pagina 4 di 6
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: giovedì 22 aprile 2010, 0:40
da powerfrank
Concordo con quanto detto da Crumble a me le Ebc Green mi hanno letteralmente cotto il disco nonostante era forato, adesso quando si decidono ad arrivare i dischi e le pasticche posto le mie impressioni...
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: giovedì 22 aprile 2010, 2:22
da GheSo
Ma a freddo funzionano bene? Non è che siano troppo dure?
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: giovedì 22 aprile 2010, 18:52
da crumble
A freddissimo, cioè alla prima frenata dopo che sei uscito dal box il grip è più basso, mordono meno che a caldo ma bastano 2 o 3 frenate lievi, tipo nel traffico a velocità normale che comimciano a frenare al 100%. Se invece fai una sola frenata seria a freddo si scaldano durante la frenata stessa, e senti che la potenza frenante aumenta mentre freni.
Comunque anche all'inizio frenano come minimo come quelle originali, se non di più, non corri alcun rischio per la sicurezza.
Altre cose che ho notato sono:
1) quando cominciano a intiepidirsi fischiano (anche se l'effetto si è molto ridotto nel tempo)
2) impiegano tanti Km prima di andare come si deve, bisogna avere pazienza e non stressarle nei primi 500.
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: giovedì 22 aprile 2010, 21:18
da STILEITALIA
crumble ha scritto:A freddissimo, cioè alla prima frenata dopo che sei uscito dal box il grip è più basso, mordono meno che a caldo ma bastano 2 o 3 frenate lievi, tipo nel traffico a velocità normale che comimciano a frenare al 100%. Se invece fai una sola frenata seria a freddo si scaldano durante la frenata stessa, e senti che la potenza frenante aumenta mentre freni.
Comunque anche all'inizio frenano come minimo come quelle originali, se non di più, non corri alcun rischio per la sicurezza.
Altre cose che ho notato sono:
1) quando cominciano a intiepidirsi fischiano (anche se l'effetto si è molto ridotto nel tempo)
2) impiegano tanti Km prima di andare come si deve, bisogna avere pazienza e non stressarle nei primi 500.
ma tu hai le pastiglie verdi? mentre powerfrank ha preso quelle rosse.
Guardando la tabella indicativa per l'uso delle serie di dischi e pastiglie EBC sul loro sito inglese, i dischi della serie "GD" sono indicati per essere montati insieme alle pastiglie "red stuff", per un uso ancora stradale, anche se molto allegro e sollecitato...
le green stuff quindi dovrebbero essere piuttosto "civili" come pastiglie, ma la tua descrizione, crumble, mi preoccupa sul fatto se le pastiglie rosse siano forse troppo dedicate alla pista...

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 11:58
da crumble
Credo che dipenda proprio tutto dall'uso che se ne deve fare.
Purtroppo, come sai benissimo, le caratteristiche dell'impiego in pista sono opposte a quelle dell'uso stradale, anche se una guida sportiva su strada ci avvicina molto al primo caso.
La pastiglia stradale per "mezzo di trasporto" deve avere il suo massimo potere frenante a freddo, la pastiglia da pista deve frenare al massimo quando è incandescente, e poco importa se a freddo non frena.
Le EBC verdi sono un ottimo compromesso, perdono poco potere frenante a freddo (e a freddo vanno già come pastiglie normali) e si scaldano immediatamente. Quindi vanno benissimo per guida stradale e guida stradale molto brillante. In pista si difendono bene sui circuiti lenti (come al raduno), ma già le ho tirate allo stralimite, il giorno dopo ero senza freni (quindi lo strato superficiale si era vetrificato), ora si sono riprese. Però in piste tipo Monza, dove con la mia auto supererei di sicuro i 200, non potrei girare, se non per meno di un giro. Chiaro che non è colpa delle pastiglie ma dei freni della mia che sono notoriamente scarsi e molto inferiori alle 900 e 9.3 post '96.
Le RED secondo me sono migliori, le avrei prese se fossero state disponibili per il mio modello, mi pare che possano lavorare fino a temperature 200 gradi più alte che le verdi, senza però perdere in modo significativo a freddo.
Sono l'ideale per le auto elaborate e per chi gira in pista saltuariamente.
EBC è una grande azienda, se dicono che le RED sono adatte all'uso stradale è così, sono quelle gialle che vanno bene solo su pista.
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 12:22
da STILEITALIA
crumble ha scritto:Credo che dipenda proprio tutto dall'uso che se ne deve fare.
Purtroppo, come sai benissimo, le caratteristiche dell'impiego in pista sono opposte a quelle dell'uso stradale, anche se una guida sportiva su strada ci avvicina molto al primo caso.
La pastiglia stradale per "mezzo di trasporto" deve avere il suo massimo potere frenante a freddo, la pastiglia da pista deve frenare al massimo quando è incandescente, e poco importa se a freddo non frena.
Le EBC verdi sono un ottimo compromesso, perdono poco potere frenante a freddo (e a freddo vanno già come pastiglie normali) e si scaldano immediatamente. Quindi vanno benissimo per guida stradale e guida stradale molto brillante. In pista si difendono bene sui circuiti lenti (come al raduno), ma già le ho tirate allo stralimite, il giorno dopo ero senza freni (quindi lo strato superficiale si era vetrificato), ora si sono riprese. Però in piste tipo Monza, dove con la mia auto supererei di sicuro i 200, non potrei girare, se non per meno di un giro. Chiaro che non è colpa delle pastiglie ma dei freni della mia che sono notoriamente scarsi e molto inferiori alle 900 e 9.3 post '96.
Le RED secondo me sono migliori, le avrei prese se fossero state disponibili per il mio modello, mi pare che possano lavorare fino a temperature 200 gradi più alte che le verdi, senza però perdere in modo significativo a freddo.
Sono l'ideale per le auto elaborate e per chi gira in pista saltuariamente.
EBC è una grande azienda, se dicono che le RED sono adatte all'uso stradale è così, sono quelle gialle che vanno bene solo su pista.
Grazie della delucidazione vecchio mio, penso che allora rimarro' deciso riguardo la scelta delle pastiglie rosse, e al piu' presto prendero' una decisione anche per i dischi.
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: lunedì 26 aprile 2010, 14:00
da STILEITALIA
Caro Crumble, la soluzione finale e migliore nel rapporto qualita' - prezzo, in accordo con il mio amico dall'Inghilterra, alla fine risulta essere proprio la tua, ordinando cioe' le parti online da ELKPARTS.
Grazie della dritta!

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 13:34
da crumble
Figurati, ci mancherebbe!
In effetti i cerchi di una certa qualità costano, mi spiegava un amico, esperto di meccanica (a livello professionale) che il costo è determinato dai trattamenti termici, quindi i dischi economici, anche se esteticamente uguali, sono pessimi per l'utilizzo sportivo perchè non possono lavorare ad alte temperature senza svirgolarsi.
Ma ci sono anche altri fattori, pensa che quando ho montato dischi e pastiglie EBC ho anche sostutuito i dischi posteriori installando dei Brembo uguali agli originali. Dietro ho le pastiglie Pagid ma non un modello spinto, solo sulla carta un pò meglio di quelle originali.
Ebbene, dopo circa 15KKm, la pista e varie strapazzate i dischi anteriori sono perfetti, lucidi come specchi e senza traccia di consumo, anche al tatto non si percepiscono scalini tra la parte che lavora e quella più esterna, invece quelli posteriori sono già scavati, c'è un bello scalino di almeno un paio di mm! Alla fine invece di risparmiare si spende molto di più e si hanno prestazioni decisamente inferiori! Alla prossima sostituzione monterò gli EBC con le RED al posteriore, nella misura post '96, cambiando le pinze.
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010, 3:14
da GheSo
Quindi Stile, fai l'accoppiata Ebc+Ebc verdi?
Io pensavo a Ctf+Pagid o Roesch
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010, 10:05
da STILEITALIA
gheso ha scritto:Quindi Stile, fai l'accoppiata Ebc+Ebc verdi?
Io pensavo a Ctf+Pagid o Roesch
No, EBC dischi serie "GD" + pastiglie ROSSE

adesso devo solo racimolare il grano dato che il totale compresa spedizione si aggira sui 330 euro.
Pagid e Roesch sono buone marche ma non conosco le tipologie di materiali dei loro modelli...mentre almeno questi EBC sembrano essere proprio quelli che si intonano al mio modo di sfruttare i freni nella guida.
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 21:49
da mark.saab900
STILEITALIA ha scritto:gheso ha scritto:Quindi Stile, fai l'accoppiata Ebc+Ebc verdi?
Io pensavo a Ctf+Pagid o Roesch
No, EBC dischi serie "GD" + pastiglie ROSSE

adesso devo solo racimolare il grano dato che il totale compresa spedizione si aggira sui 330 euro.
Pagid e Roesch sono buone marche ma non conosco le tipologie di materiali dei loro modelli...mentre almeno questi EBC sembrano essere proprio quelli che si intonano al mio modo di sfruttare i freni nella guida.
330€

Ebc GD821 (oppure USR821) + EBC DP31187C + spedizione li prendi con 250/260€ al cambio odierno...
Non posso garantire l'affidabilità finchè non mi arriva le pastiglie per la mia e per l'astra di un mio amico che ho ordinato venerdì pomeriggio e che dovrebbero aver spedito oggi.
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: martedì 4 maggio 2010, 12:14
da STILEITALIA
mark.saab900 ha scritto:STILEITALIA ha scritto:gheso ha scritto:Quindi Stile, fai l'accoppiata Ebc+Ebc verdi?
Io pensavo a Ctf+Pagid o Roesch
No, EBC dischi serie "GD" + pastiglie ROSSE

adesso devo solo racimolare il grano dato che il totale compresa spedizione si aggira sui 330 euro.
Pagid e Roesch sono buone marche ma non conosco le tipologie di materiali dei loro modelli...mentre almeno questi EBC sembrano essere proprio quelli che si intonano al mio modo di sfruttare i freni nella guida.
330€

Ebc GD821 (oppure USR821) + EBC DP31187C + spedizione li prendi con 250/260€ al cambio odierno...
Non posso garantire l'affidabilità finchè non mi arriva le pastiglie per la mia e per l'astra di un mio amico che ho ordinato venerdì pomeriggio e che dovrebbero aver spedito oggi.
ma scusa...dove li hai trovati questi prezzi al cambio odierno?
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 16:25
da powerfrank
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 17:47
da Aero93
scusa powerfrank dove li hai presi i dischi EBC? io ho guardato sia Elkparts che partforsaab ma nessuno dei due li tiene per la ss.. :/
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 21:26
da STILEITALIA
ahi ahi ahi mica e' un bene che il distanziale si veda cosi' tanto
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: sabato 8 maggio 2010, 2:21
da powerfrank
Aero93 ha scritto:scusa powerfrank dove li hai presi i dischi EBC? io ho guardato sia Elkparts che partforsaab ma nessuno dei due li tiene per la ss.. :/
Li ho presi da un preparatore a Firenze...
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: sabato 8 maggio 2010, 2:24
da powerfrank
ahi ahi ahi mica e' un bene che il distanziale si veda cosi' tanto
Perché?????

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: sabato 8 maggio 2010, 11:05
da STILEITALIA
powerfrank ha scritto:ahi ahi ahi mica e' un bene che il distanziale si veda cosi' tanto
Perché?????

Perche' non sono legali, nemmeno se la ruota non sporge ma sta a filo del passaruota.
Chi naviga nel mondo del tuning queste cose (ed anche altre) le ha imparate a proprie spese purtroppo.
Certo sulla tua 9.3 e' poco probabile che si mettano a guardare quelle cose, pero' costituisce sempre una scusa su cui si possono attaccare e multarti.
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: sabato 8 maggio 2010, 12:36
da mark.saab900
Aero93 ha scritto:scusa powerfrank dove li hai presi i dischi EBC? io ho guardato sia Elkparts che partforsaab ma nessuno dei due li tiene per la ss.. :/
Effettivamente non ci sono da nessuno dei due, poi non so nemmeno se pfs tenga la roba della ebc.
I dischi per la tua della serie GD dovrebbero essere i ant. GD1187 (180€ alla coppia) post. GD1251 (180€ alla coppia). Per le pastiglie green/red/yellow sei sui 150/160€ in tutto per ant e post se ho guardato quelle giuste per la tua.
Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004
Inviato: sabato 8 maggio 2010, 15:23
da powerfrank
STILEITALIA ha scritto:powerfrank ha scritto:ahi ahi ahi mica e' un bene che il distanziale si veda cosi' tanto
Perché?????

Perche' non sono legali, nemmeno se la ruota non sporge ma sta a filo del passaruota.
Chi naviga nel mondo del tuning queste cose (ed anche altre) le ha imparate a proprie spese purtroppo.
Certo sulla tua 9.3 e' poco probabile che si mettano a guardare quelle cose, pero' costituisce sempre una scusa su cui si possono attaccare e multarti.
Si questo lo sapevo pensavo a qualcosa che avevi visto e nn andava bene, cmq se ti vogliono multare qualcosa la trovano i distanziali sono l'ultima cosa che vedono.....in Italia siamo messi proprio male con le leggi in materia.....
