9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
powerfrank
Utente

9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#1 Messaggio da leggere da powerfrank »

Cerco un consiglio su chi ha montato dei dischi forati o baffati, purtroppo sabato in pista i miei dischi forati Radiance Rs sono passati a miglior vita, mi hanno detto che la colpa è proprio del disco che con il tipo di pasticche le Ebc Green Stuff che lavorano ad una certa temperatura nn sono riusciti a dissipare i gas e il calore generato, morale della favola dischi e pasticche anteriori da buttare, fortunatamente le posteriori sia pastiche che dischi nn hanno avuto problemi.
Ero indirizzato su i Tarox F2000 questo modello perchè gli altri Tarox ho letto che nn vanno bene, altrimenti gli Zimmermann Sport si parla bene di questi, altrimenti cosa mi consigliate??? Le pasticche lascerei le stesse. Le misure del disco sono 314mm avanti e 292mm dietro tutti e 4 autoventilanti Ciaoooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Lucantropo
Socio

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok che in questo caso conta principalmente la performance e non solo l'estetica, però secondo me i Tarox sono inguardabili.. :x

Gli Zimmermann invece mi piacciono e comunque, giusto per guardare anche alle performance, in teoria i fori dovrebbero garantire molta più dissipazione del calore rispetto alla baffatura.. no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

powerfrank
Utente

#3 Messaggio da leggere da powerfrank »

Si in teoria i fori dovrebbero garantire una maggior fuoriuscita di calore ma sono più soggetti a crepe e rotture certo stressati per bene, ma molto dipende dal materiale come vedi i dischi che avevo sabato avevano i fori ma il loro lavoro nn l'hanno fatto :( :( Behh ti posso dire che gli F2000 montati nn sono male e cmq mi è appena arrivata la risposta dalla Tarox 269 euro a coppia. Alternative che ho trovato i Cts ma qui parliamo di 300 e + euro a singolo disco, altrimenti posso mettere i brembo lisci, ma nn mi convincono perchè dietro ho i dischi forati. mmm bel dilemma :@ :@
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

m*****a che prezzi.. :$ :$ :$

Io monto i Brembo lisci davanti (non so se esistano diversi modelli..).... fan cagare, almeno i miei.. hanno appena 50,000km ma sono già scalinati, ho deciso di trascinarli per altri 20,000 assieme alle pastiglie e poi cambio tutto... se guardi la superficie dei miei ci sono anche tante piccole venature dovute alla dilatazione da surriscaldamento... mi è andata bene però se non altro che fin'ora non si sono mai piegati.. nonostante sia andato anche in pista a Monza sia a Franciacorta..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

powerfrank
Utente

#5 Messaggio da leggere da powerfrank »

Invece la mia con questi dischi è inguidabile in frenata si muove tutto l'avantreno e si sente proprio che nn vanno, questa mattina guardandoli meglio ho visto che sono diventati di un colore bluastro......quindi sono proprio cotti. E le pasticche sono marrone scuro piene di bollicine bianche anche queste cotte al punto giusto..... :inpain: :inpain:
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, anche i miei sono bluastri, anche quelli di Aeroswiss.. è normale che lo siano se sei uno che ci da sotto... >:] >:]

Ciò però non significa che siano automaticamente diventati burro.. mi sa che nel tuo caso c'è stato un eccessivo squilibrio fra disco e pastiglia e si sono rovinati a vicenda, forse non sono proprio compatibilissimi ?

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma quelli originali che prezzi hanno? Perché con quelli della 9.5 ci stiamo trovando piuttosto bene..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Manuel mi diceva che i dischi originali non costano uno sproposito in effetti..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Prova i Quinton Hazell , sopportano bene le alte temperature, usati su delta evoluzione alcuni anni fa :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Cosa significa se i dischi sono blu? Il mio meccanico mi ha detto che devo cambiarli, perché sono blu.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Ma se hai preso le pastiglie green della EBC, perche' non prendi anche i dischi della stessa marca e adatti per quel tipo di pastiglie?

Io sto per ordinare infatti un seti di dischi e pastiglie EBC anteriori e solo pastiglie al posteriore per la mia 9.3 su consiglio di Crumble, chiedi a lui se ha avuto problemi ai freni in pista... io non credo...

Per sgomberare ogni dubbio io prenderei dischi forati-baffati e pastiglie di una stessa serie, dovrebbero esserci in commercio.
Anche sulla Punto ho preso un set di dischi e pastiglie dedicate Tar-ox e dopo il rodaggio di 1000 km ho iniziato a dargli dentro come un disgraziato, eppure frenano che e' un piacere senza mai surriscaldarsi...certo e' che i forati e baffati mi grattugeranno le pastiglie in 20000 km io dico... :x
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
crumble
Utente

#12 Messaggio da leggere da crumble »

STILEITALIA ha scritto:Ma se hai preso le pastiglie green della EBC, perche' non prendi anche i dischi della stessa marca e adatti per quel tipo di pastiglie?

Io sto per ordinare infatti un seti di dischi e pastiglie EBC anteriori e solo pastiglie al posteriore per la mia 9.3 su consiglio di Crumble, chiedi a lui se ha avuto problemi ai freni in pista... io non credo...

Per sgomberare ogni dubbio io prenderei dischi forati-baffati e pastiglie di una stessa serie, dovrebbero esserci in commercio.
Anche sulla Punto ho preso un set di dischi e pastiglie dedicate Tar-ox e dopo il rodaggio di 1000 km ho iniziato a dargli dentro come un disgraziato, eppure frenano che e' un piacere senza mai surriscaldarsi...certo e' che i forati e baffati mi grattugeranno le pastiglie in 20000 km io dico... :x
SI sono d'accordo, io ti consiglio dischi EBC e pastiglie EBC ROSSE, quelle verdi sono eccellenti ma se giri in pista le cuoci.
La mia auto ha dei freni ridicoli, con quelli di serie avrei fatto una sola staccata in fondo al rettilineo principale, premendo il pedale con forza sovrumana, e poi ciao pippo. Con gli EBC della stessa dimensione ho girato come un pazzo per mezz'ora, con l'ABS che entrava ad ogni staccata e mi sono divertito fino all'ultimo giro. Ora però frena poco, mi sa che ho bruciato le pastiglie, ma credo che con quella potenza e in pista sia normale!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

autoeconomo ha scritto:Cosa significa se i dischi sono blu? Il mio meccanico mi ha detto che devo cambiarli, perché sono blu.
I dischi attualmente prodotti in commerci sono di diversi tipi. Troviamo infatti quelli in:
GHISA :
questi freni vengono utilizzati sugli autoveicoli e generalmente la concentrazione di carbonio che li compone varia a secondo della destinazione d'uso. Sono ancora usati per le autovetture ma completamente spariti dal panorama motociclistico, questo per ragioni di peso: si cerca infatti di ridurre lo spessore dei dischi e sotto un certo valore la ghisa diventa pericolosa da impiegarsi sulle moto.
ACCIAIO AL CARBONIO:
sono gli acciai dove la lega è composta principalmente da ferro e carbonio, mentre gli altri materiali sono presenti in percentuali basse o assenti, usati per prodotti più performanti, che richiedono però un trattamento protettivo di zincatura se non usati, questi acciai permettono frenate più energetiche e resistono meglio agli sforzi meccanici.
ACCIAIO INOSSIDABILE:
sono ad alta concentrazione di cromo ed è la lega maggiormente utilizzata per le motociclette stradali e da fuoristrada, dato che sono i dischi che più facilmente e velocemente entrano in temperatura, inoltre vengono impiegati anche per ragioni estetiche dato il fatto che difficilmente si arrugginiscono.
Poi ci sono quelli in ceramica e carbonio, ma li siamo su altri livelli, tipo se vuoi i dischi in ceramica per la tua 9-3 devi spendere circa 15.000€ :))
Comunque, le tipologie di rotture che interessano un disco sono la deformazione, la rigatura, la rottura e la vetrificazione.

Ora tornando al tuo quesito il fenomeno del disco blu è appunto una manifestazione del fenomeno della vetrificazione e cioè: la ghisa sottoposta ad alte temperature si trasforma in acciaio cementato che ha un basso coefficiente d'attrito e una durezza molto elevata. Sul disco si presentano delle colorazioni tipicamente blu ed il disco inizia ad offrire minori prestazioni a causa del ridotto attrito unito e ad un incremento dello sforzo di pressione sul pedale freno. La peggiore delle sciagure (devi essere davvero sfortunato) in questi casi potrebbe essere la improvvisa rottura del disco in frenate poderose, ma.....attenzione è una ipotesi molto improbabile :)

ImmagineImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ti ringrazio per la spiegazione! Si impara sempre qualcosa di nuovo.

Quindi, in ogni caso devo cambiarli. Non pensavo che avere il piede pesante costasse così tanto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

quindi se i dischi si sono vetrificati e' perche' non hanno evacuato abbastanza calore...
Dunque in quel caso sarebbe meglio sostituirli con dei forati e baffati e anche cercare di portare piu' aria ai freni...montare cerchi in lega molto "aperti", con razze sottili...inoltre orientarsi verso dischi e pastiglie dai materiali che resistano a temperature piu' alte di quelli di serie, per quanto possibile (i carboceramici te li scordi proprio :8 :8 :$ ).

Ah, non sarebbe male, ove possibile, maggiorare l'impianto frenante.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Ora però frena poco, mi sa che ho bruciato le pastiglie, ma credo che con quella potenza e in pista sia normale!
Per mia esperienza, appena uscito di pista l'auto frena sempre poco per un po' di tempo.. dopo un po' di frenate nell'uso normale fai fuori la faccia della pastiglia probabilmente un po' vetrificata e vedrai che ricomincierà a frenare come si deve.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione! Si impara sempre qualcosa di nuovo.

Quindi, in ogni caso devo cambiarli. Non pensavo che avere il piede pesante costasse così tanto.
Io ti consiglio di dormirci su.. io vado in giro con i dischi blu da un anno e continuano a frenare benissimo (te la ricordi Roma quest'estate?) senza effetti collaterali di alcun genere...

In fondo il disco col tempo è normale che si usuri e rovini, ma non è che se non è sempre splendente e lucente sia da buttare...

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

STILEITALIA ha scritto:quindi se i dischi si sono vetrificati e' perche' non hanno evacuato abbastanza calore...
Dunque in quel caso sarebbe meglio sostituirli con dei forati e baffati e anche cercare di portare piu' aria ai freni...montare cerchi in lega molto "aperti", con razze sottili...inoltre orientarsi verso dischi e pastiglie dai materiali che resistano a temperature piu' alte di quelli di serie, per quanto possibile (i carboceramici te li scordi proprio :8 :8 :$ ).

Ah, non sarebbe male, ove possibile, maggiorare l'impianto frenante.
Si! E' esatto non dissipando il calore necessario in un determinato arco di tempo ha innescato il fenomeno della vetrificazione.
Attenzione però, scegliere un disco secondo questa tesi trova il tempo trova. Mi spiego.
Le cause che portano a sostituire un disco, ovviamente oltre quelle della normale usura sono molteplici come gia detto e provo a spiegarne le motivazioni
Come ho detto tra i vari guasti di un disco vi è la rottura. La rottura è un fenomeno che generalmente si localizza verso il bordo del disco. Quando in seguito ad un utilizzo troppo violento dei freni si creano differenze di dilatazione termica, le forature amplificano la formazione delle le prime fessurazioni. Infatti generalmente le prime fessurazioni da stress meccanico si iniziano a creare proprio in prossimita dei fori. Da quel momento le crepe possono ingigantirsi, anzi togliamo il "possono", molto velocemente portando alla rottura definitiva del disco.
Ti ricordo anche che la necessità di forare i dischi, oltre che per smaltire più velocemente il calore, può anche essere dovuta ad una precisa scelta progettuale che mira a alleggerire il peso complessivo o aumentare la forza frenante, data dall'aumento dei spigoli vivi.
Chi monta un disco forato dovrebbe ben valutare la scelta e nel caso optare per un sovradimensionamento, proprio in virtu di quanto detto. Sovradimensionarlo porterebbe ad innalzare i limiti fisici del disco stesso ma questo è un discorso diretto a coloro che della porprio vettura ne fanno un uso non allegro, ma quasi da pista :)
Chi invece vuole fare solo un po il fighetto puo, secondo me, può tranquillamente scegliere un disco di dimensioni normali baffato o forato che sia.
Faccio una ultima precisazione sulla vetrificazione. Questo fenomeno, più di tutti gli altri può essere determinato da due errati comportamenti.
- Scelta delle dimensioni insufficienti in funzione di uno stile di guida più che allegro.
- Scelta di un disco di qualità bassa in funzione delle caratteristiche del mezzo (anche se di idonee dimensioni) .
Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione! Si impara sempre qualcosa di nuovo.

Io ti consiglio di dormirci su.. io vado in giro con i dischi blu da un anno e continuano a frenare benissimo (te la ricordi Roma quest'estate?) senza effetti collaterali di alcun genere...

In fondo il disco col tempo è normale che si usuri e rovini, ma non è che se non è sempre splendente e lucente sia da buttare...
Il fatto che un disco sia blu non è che deve per forza rompersi, pero un disco che presenta una colorazione bluastra è un disco che rispetto ad un disco normalmente usurato e senza fenomeni di vetrificazione , offre un attrito minore in frenata ed è più facile che possa rompersi specie in frenata brevi e poderose proprio perche i legami interni del metallo sono indeboliti in seguito alla cementificazione dell'acciao stesso :)

ImmagineImmagineImmagine

crumble
Utente

#19 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Ora però frena poco, mi sa che ho bruciato le pastiglie, ma credo che con quella potenza e in pista sia normale!
Per mia esperienza, appena uscito di pista l'auto frena sempre poco per un po' di tempo.. dopo un po' di frenate nell'uso normale fai fuori la faccia della pastiglia probabilmente un po' vetrificata e vedrai che ricomincierà a frenare come si deve.

Speriamo! Ora vado a fare delle commissioni con la mia saabbina, col sole che c'è guardo se i dischi sono blu, credo e spero di no...in effetti pensavo anch'io che utilizzandoli normalmente i freni dovrebbero ripigliarsi, se non è così potrei anche far dare una fresata alle pastiglie per tirar via la parte vetrificata (se non lo sono completamente!)
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

[/quote]............. potrei anche far dare una fresata alle pastiglie per tirar via la parte vetrificata ..........(se non lo sono completamente!)[/quote]

Noooooo......assolutamente, vedi come ti vanno i freni ma se ti accorgi che non ti convincono cambia le pastiglie, non si fresano

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi