Ciao cerry: premetto che non conosco la 9-5 e potrei dire una fesseria... ma mi sembra di ricordare che vinpret una volta mi parlò di regolazioni al retrotreno. Ma non mi ricordo se stesse parlando della mia 9000 (che le ha) o della sua 9-5...
Quanto a dove mettere le gomme migliori, le ho sempre messe dietro. Ma di recente su Auto ho letto che Stohr consigliava di mettere le gomme migliori, sulle trazioni anteriori, all'avantreno; riferendosi, mi sembra, alle auto più recenti con l'esp, sulle quali il rischio di un brusco sovrasterzo in rilascio è quasi impossibile.
Non penso che sia il peso del serbatoio del gas a farti rovinare le gomme, o almeno non in maniera così evidente. Che poi il toroidale oltre a non essere enorme sta pure in basso, quindi non lontanissimo del baricentro.
I cedimenti strutturali, poi, sono una cosa, il consumo irregolare un'altra.
Per i primi: hai controllato con la Pirelli direttamente se le tue gomme fossero di un lotto con problemi? Non è infrequente, purtroppo.
Per il consumo irregolare direi che è la gomma che "lavora" male se consuma di più l'interno, direi campanatura sballata: mica vai sempre a pieno carico e con roba pure sul tetto...