Pagina 4 di 5
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 15:53
da desertstorm
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 16:40
da SUPERFRA
Desertstorm comprati un Ttid e lascia la TurboX ad altri … visto che non ce ne sono

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 16:46
da desertstorm
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 19:58
da luka
anche a me la 159 piace, l'allestimento TI poi è favoloso. Noi abbiamo avuto sempre alfa in famiglia e quando dico sempre intendo che ho una foto di mio nonno con un'alfa da corsa del 1938, poi nel 1992 presi una 33 sportwagon 16 Q4 alla quale HANNO CAMBIATO TUTTO e quando dico tutto non esagero. SONO SCAPPATO e con me tutta la mia famiglia eccetto mio nonno che sghignazzava dall'aldilà...
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 20:08
da desertstorm
Si la 159 con l'allestimento ti è davvero favolosa, ma quello che mi convince poco è il cruscotto, poi rispetto alla 9-3 offre meno confort, per il resto rimane una ottima auto specie se gli abbini le minigonne (tutte rigorosamente originali) laterali, quella anteriore e il dam posteriore paro paro come quello che ha Vins

.
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 23:47
da SUPERFRA
A me la 159 fa schifo . Soprattutto la SportWagon ... un fintissima SW che ha il bagagliaio grosso come quello di una punto , l'imbocco che ha una sagoma allucinante e scomodissima e quella plancia con i 3 elementi circolari che più infossati e inclinati di così non si può ...
@Desertstorm ... ora io punto alla SS

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: martedì 18 maggio 2010, 0:02
da " "
che dire, un altro giudizio pacato e di analisi scrupolosa
si scherza, eh, Fra...

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: martedì 18 maggio 2010, 1:32
da NickStick
Il problema non e' se ti piace o se non ti piace,
il problema e' se l'auto inizia a palesare uno di quei difetti tipici da auto italiana di gruppo Fiat.
Vai sul sito degli alfisti e fatti passare la voglia...
(ah, io ho avuto una 33...)
Notte...
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: martedì 18 maggio 2010, 7:57
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:..............con i 3 elementi circolari che più infossati e inclinati di così non si può ...
Straquoto, è proprio quello che non mi piace, oltre al fatto che è difficile che prenda i considerazione una station, almeno che non si tratti di una saab o una bmw.
SUPERFRA ha scritto:............@Desertstorm ... ora io punto alla SS


...........tu cambi idea troppo velocemente.........

!
vuoi la guerra ?

E guerra sia...........mo mi so convinto oihh voglio pur'io la turbo x

.....................................................
Al mio segnale ................scatenate l'inferno
Superfra vai tranquillo, ......per il momento

, la turbo x è un sogno troppo lontano, anche se a questo punto....ti diro se ne trovassi una a 25/28mila euri con con gli stessi optional che ha vins e con
non più di 10/12mila km ...........

allora .........allora gli orizzonti cambierebbero

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: martedì 18 maggio 2010, 8:55
da SUPERFRA
Già è impossibile da trovare in Italia e con quei km ancora meno … devi puntare all'Estero fidati di me

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 8:39
da roadking
si anche io penso che l'alfa sia un pelo avanti come guida alla saab, ma bisogna anche considerare la divefrsa anzianità del progetto, io che ho un cabrio provai il modello che poi ho acquistato appena uscì, mi pare fosse seconda metà del 2003, correggetemi se sbaglio, e avendo provato il 320 cabrio di un mio amico mi sembrò che ci fosse una differenza enorme, come fra mangiare e guardar mangiare, troppa più tenuta di strada la saab. Sul discorso motore invece c'è poco da fare, GM ci ha lasciato indietro da morire, Paolo Massai parla del 1750 turbo alfa come del miglor motore della categoria, forse con giustizia.
Per i consigli per l'acquisto, tieni presente un'opzione, il210cv, per come esce di serie ha un'erogazione molto fluida, da motore aspirato, ma se rimappi cambia completamente la storia! è esageratamente meglio in tutto, accelerazione, ripresa, e i consumi non cambiano. Non so quanto il motore dell'alfa possa trarre gli stessi giovamenti da una rimappatura, essendo già abbastanza spinto di suo.
Faccio un paragone motociclistico, spesso alle sportive cambiare il terminale di scarico aumento solo di un pochino le prestazioni, sulle HD, che di suo sono fin troppo tranquille, cambiare lo scarico, specie sui vecchi evo ti dava una gran bella differenza!
In ogni caso sono entrambe delle gran belle macchine, per i miei gusti personali però l'alfa è davvero indietro negli interni, brutta la palcia proprio mi sembra inguardabile e anche le bocchette dell'aria proprio non le digerisco, i sedili anche quelli sono da utilitaria
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:04
da desertstorm
roadking ha scritto:
Per i consigli per l'acquisto, tieni presente un'opzione, il210cv, per come esce di serie ha un'erogazione molto fluida, da motore aspirato................
Non sapendo se l'hai provata, non so se puoi aiutarmi a capire. Ad ogni modo ti pongo ugualmente la domanda.
Immaginando che il ttid Diesel (il naftone come lo chiamate qui

) faccia lo stesso rumore di un auto elettrica ed in relazione alla frase che ho quotato:
cosa significa che fra le due motorizzazioni 1.9 risulta più brillante e divertente?
No perchè leggere "da motore aspirato" per uno come me "TurboLove

" potrebbe essere scioccante, anche per il fatto che gia sto iniziando a fare preventivi, sia per il 1.9 che per il 2.0 (XWD)
Puoi spiegarmi meglio? Azzie
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:11
da SUPERFRA
Credo che con quella frase intenda dire che non si sente il calcio nella schiena quando entra il Turbo … l'erogazione non brutale ON/OFF è come quella dei "vecchi" Turbo Saab , ma è molto molto fluida .
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:17
da desertstorm
Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:28
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:42
da desertstorm
E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:44
da cerry83
desertstorm ha scritto:Immaginando che il ttid Diesel (il naftone come lo chiamate qui

) faccia lo stesso rumore di un auto elettrica
Un'auto elettrica con un trattore in coda!!

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:46
da cerry83
desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
La 2.0 benza non so...Ho provato la TTiD manuale (quando uscì) e non mi è sembrata così fulminea sotto i 1700 giri (circa). Anzi, nonostante i due turbo faceva molta più fatica della mia 9000 a tenere le marce alte ai bassi giri
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:48
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
La 1.9 TTID sicuramente visto che la uso tutti i giorni … e la grande coppia si fa sentire , le accellerazioni e le riprese sono fantastiche . Il 2.0 T 210cv l'ho provato solo una volta e non posso dar troppi pareri .
Cerry non sei capace di guidare un Trattore

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 10:08
da roadking
si il senso eera quello, da motore aspirato nel senso che non c'è il calcio in c**o del turbo, visto che sei amante del turbo prendi il 210 e rimappalo, allora vedrai che porti il c**o dall'ortopedico!