Poi che l'olio non mi convinca fino in fondo, lo dico anch'io.. ma cosa vuoi farci, pare che sia giusto applicarcelo per avere una filtrazione più sicura..
9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Poi che l'olio non mi convinca fino in fondo, lo dico anch'io.. ma cosa vuoi farci, pare che sia giusto applicarcelo per avere una filtrazione più sicura..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Il maggior flusso è dato dalla maggior permeabilità del materiale usato.
Quindi l'olio va sempre messo, ma non in quantità industriale perché ovviamente si intercorre nell'opposto, si intasa
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Quando si mappa, solitamente, si vanno a ritoccare i parametri di carico.Lucantropo ha scritto:Perchè dici che andrebbe messo prima di mappare? Se il problema è la resistanza al flusso d'aria anche montandolo dopo aver mappato l'aria dovrebbe passare più velocemente ed agevolmente.
L'autoadattamento della Centralina non dipende dai parametri della mappatura... quella resta sempre.. i parametri della mappatura sono i riferimenti, ma l'autoadattamento non vedo perchè debba venire meno per cui la centralina dovrebbe comunque affinarsi automaticamente in funziona del migliorato flusso d'aspirazione.
Anzi, è dimostrato che la capacità di autoadattamento persiste anche perchè dopo aver mappato il motore si va più forte, ma mai quando dopo alcuni giorni di utilizzo e di "pestate". Ci impiega un po' infatti a raggiungere la prestazione massima.
Comunque, per assurdo, potrei sempre ri-rimappare dopo aver messo il filtro, avendo il MapTuner, ma non credo che ci sia motivo di farlo..
Poi si prova se le modifiche apportate non creino battiti e che i rapporti iniziali siano o mantenuti o comunque non si discostino troppo da quanto rilevato con il file originale.
Ovviamente se cambio qualcosa nell'aspirazione da quel momento avrò una risposta diversa e ciò permetterà al mappatore di poter osare di più.
Per questo motivo non son tanto daccordo con le mappe prefatte: partendo dal presupposto che ogni motore è diverso, in che condizioni vengon mappate? Il filtro resta l'originale? Quanti chilometri ha? Appena stato cambiato? E' stato cambiato e/o sostituito qualcosa nell'auto?
Anche se si mette in mezzo l'autoadattamento, comunque la percentuale di modica non può essere elevata, in quanto serve per compensare le condizioni pressoriche dell'atmosfera
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Mi sento più sicuro con un preparatore specializzato su quel tipo di motore che prima fa i suoi test nella propria officina, trova la mappatura giusta e poi la "definisce" e la vende. Lo Stage1 prevede la mappatura su un'auto con componenti interamente originali.
Io monto un filtro più permeabile su una mappatura che non lo prevede. Sicuramente ottimizzerei lo sfruttamento della maggiore quantità di aria con una mappatura ad hoc.. ma francamente credo che la quantità di aria in più che passa.. il 30% circa leggevo.. non possa regalare chissà quanta potenza in più anche con una mappa fatta specificamente.. visto che lo scarico rimane lo stesso.
basti pensare che MapTun per la mia fa 220cv per lo Stage1 (componenti tutti originali) e 225cv per lo Stage 2.. che vengono guadagnati sostanzialmente grazie al fatto che si cambia lo scarico centrale/finale.
Io monto questo filtro non per guadagnare cavalli.. ma per permettere al turbo un tempo di spool-up inferiore e di girare più lentamente per aspirare la stessa quantità di aria e quindi garantire la stessa pressione di sovralimentazione sforzando di meno, in quanto incontra meno resistenza nell'aspirare l'aria. E questo beneficio si ottiene senza la necessità di rimappare in quanto parliamo di una conseguenza meccanica "naturale".
Diciamo che lo faccio per aumentare, almeno in teoria dovrebbe essere così, l'affidabilità del turbo.. non certo per ottenere prestazioni nominali superiori..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Quello che fa qualsiasi preparatore. Le mappe vengono vendute in stock, poi ogni preparatore le modifica in base alla sua esperienza e alle richieste del cliente, e prima di consegnarti l'auto, ci sale e la prova... Se è serio dovrebbe controllare che i rapporti iniziali siano almeno mantenuti o prossimi agli originali.Lucantropo ha scritto:Sinceramente io sono meno convinto della bontà delle mappe fatte "ad hoc"... voglio dire.. il preparatore qualunque che vede la tua auto per la prima volta e inizia a modificare i dati "secondo esperienza"... su quali feedback si basa nel decidere se la mappa va bene..?
Mi sento più sicuro con un preparatore specializzato su quel tipo di motore che prima fa i suoi test nella propria officina, trova la mappatura giusta e poi la "definisce" e la vende.
Bisogna per altro ricordare che ogni motore è diverso. Pare impossibile perché son prodotti in serie, ma non sono mai montati dalla stessa persona, non montano mai gli stessi componenti ( in senso stretto del termine) e soprattutto non sono mai usati dalla stessa persona e nelle stesse condizioni di quella persona ( come ha fatto il rodaggio? Come usa l'auto?).
Tra l'altro che feedback ha il mappatore generico di cui ti fidi? Internet?
Voglio precisare che non voglio convincer nessuno, è solo una mia idea maturata negli anni
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
gheso ha scritto: Un'altra cosa: visto che potete lavarlo, perché intasarlo ulteriormente visto che il flusso era da un solo lato? Così non si rischia di tappare di più le membrane del filtro?
Per lavare il filtro è specificato di usare un getto d'acqua dalla parte pulita (verso il motore) a quella sporca del filtro a pannello (in pratica al contrario del flusso d'aria).
Poi, quoto: sono studiati per essere usati con il loro olio, in quantità MODERATA.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Mah, così a grandi linee direi che chi è specializzato (non generico) su un marchio e che quindi concentra la propria esperienza e le proprie risorse su poche varianti di motori, possa per ovvi motivi conoscere dei dettagli di funzionamento/resistenza di questi che un preparatore generico non può conoscere per cui mi viene difficile pensare che possa ottenere prestazioni superiori con lo stesso livello di affidabilità.gheso ha scritto: Quello che fa qualsiasi preparatore. Le mappe vengono vendute in stock, poi ogni preparatore le modifica in base alla sua esperienza e alle richieste del cliente
Tra l'altro che feedback ha il mappatore generico di cui ti fidi? Internet?
In oltre è vero che i motori non sono tutti identici, ma entro certe specifiche lo sono.. le differenze dei motori odierni, viste poi anche le tolleranze e gli scarti sempre più precisi, non credo che possano essere tali da giustificare due mappe dalle prestazioni sensibilmente differenti.
Ma questo è un discorso diverso e siamo off topic, perchè qui parliamo dell'utilità di modificare ad hoc la mappatura in funzione del filtro più permeabile. Considerando l'adattabilità del Trionic.. escludo che una mappatura ad hoc possa essere più efficace dell'autoadattamento della centralina. Anche perchè il software della mappa si basa sui rapporti stechiometrici, sulle presisoni di sovralimentazione, sui tempi di accensione e di iniezione.. e quello che conta, alla fine è che il valore lambda sia mantenuto affinchè l'auto non giri magra o grassa. Va da se che se con un filtro più permeabile entra maggiore aria, la centralina si adatta per mantenere stabili tutti i parametri in funzione della nuova quantità di aria.. che, ripeto, è sicuramente limitata ai valori nominali, dato che tutto il sistema di aspirazione e specialmente scarico resta uguale e quindi ha un flusso massimo che può permettere.. mappatura più spinta o meno.
Sono d'accordo che per aumentare in maniera sensibile lo spool-up bisognerebbe rendere tutto il canale di aspirazione ottimizzato dal punto dei vista dei flussi, ma non è quello che certo. Non cerco uno stravolgimento, mi accontento di un minimo di beneficio.. fosse lo stesso che ha notato Vins, sarei pienamente soddisfatto, vista la bassa spesa dell'investimento.
Se mi mettessi a rifare d'accapo anche l'aspirazione e lo scarico spenderei 10-20 volte tanto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Ecco, il disegno p riuscito a spiegare quel che io non son riuscito a fare a parole.vinsempre ha scritto: Per lavare il filtro è specificato di usare un getto d'acqua dalla parte pulita (verso il motore) a quella sporca del filtro a pannello (in pratica al contrario del flusso d'aria).
Se per lavarlo devo immettere acqua dalla parte opposta del flusso d'aria ( ovviamente), se io invece di lavarlo lo giro, non intaso entrambe le parti con impossibilità di pulirlo in maniera discreta?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Non ci credo tanto che dopo un 10k km si mettano a smontare un motore e/o la meccanica per vedere l'usura dei componenti...Lucantropo ha scritto:Mah, così a grandi linee direi che chi è specializzato (non generico) su un marchio e che quindi concentra la propria esperienza e le proprie risorse su poche varianti di motori, possa per ovvi motivi conoscere dei dettagli di funzionamento/resistenza di questi che un preparatore generico non può conoscere per cui mi viene difficile pensare che possa ottenere prestazioni superiori con lo stesso livello di affidabilità.
In oltre è vero che i motori non sono tutti identici, ma entro certe specifiche lo sono.. le differenze dei motori odierni, viste poi anche le tolleranze e gli scarti sempre più precisi, non credo che possano essere tali da giustificare due mappe dalle prestazioni sensibilmente differenti.
Scarti o meno, conta la lavorazione che non puà essere mai identica ( uguale si) sia dei materiali sia dei componenti sia nell'assemblaggio ( lavori meglio dopo un'ora? Dopo otto?)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
gheso ha scritto:Ecco, il disegno p riuscito a spiegare quel che io non son riuscito a fare a parole.vinsempre ha scritto: Per lavare il filtro è specificato di usare un getto d'acqua dalla parte pulita (verso il motore) a quella sporca del filtro a pannello (in pratica al contrario del flusso d'aria).
Se per lavarlo devo immettere acqua dalla parte opposta del flusso d'aria ( ovviamente), se io invece di lavarlo lo giro, non intaso entrambe le parti con impossibilità di pulirlo in maniera discreta?
Quando si parlava di "girarlo", era inteso facendolo ruotare sull'asse verticale (frecce verdi), non su quello longitudinale (frecce rosse).......anche perchè non sarebbe possibile per come è fatto il filtro ( freccia azzurra)
In questo modo il flusso d'aria arriva sempre e solo dalla faccia inferiore


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Ovvio!! E poi sarebbe un suicidio perchè il motore finirebbe per aspirarsi tutte le impurità trattenute dal filtro visto che ora queste sarebbero sulla faccia rivolta verso il motore...vinsempre ha scritto: Quando si parlava di "girarlo", era inteso facendolo ruotare sull'asse longitudinale (frecce verdi), non su quello verticale (frecce rosse).......anche perchè non sarebbe possibile per come è fatto il filtro ( freccia azzurra)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Smontato il filtro è nuovo nuovo pulito pulito ... il tagliando era stato fatto a Gennaio 2011
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti




