9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#61 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Mi sa che hai ragione, Luca... con tutta sta tecnologia ormai la prima cosa che il nostro cervello scarta è quella di prendere in mano il buon vecchio libretto cartaceo della manutenzione :o(
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#62 Messaggio da leggere da Sfinge »

MarchinoLaPeste ha scritto:Mi sa che hai ragione, Luca... con tutta sta tecnologia ormai la prima cosa che il nostro cervello scarta è quella di prendere in mano il buon vecchio libretto cartaceo della manutenzione :o(
Se c'è una cosa che odio è per esempio acquistare un televisore nuovo e dovermi leggere 250 pagine di manuale per poterlo utilizzare(ovviamente da stampare perchè te lo danno su CD se va bene)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#63 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sfinge ha scritto: Se c'è una cosa che odio è per esempio acquistare un televisore nuovo e dovermi leggere 250 pagine di manuale per poterlo utilizzare(ovviamente da stampare perchè te lo danno su CD se va bene)
Quoto

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#64 Messaggio da leggere da lukax8 »

Ho comperato la mia 9-3 i primi giorni di luglio con 54.000 km e oggi sono a circa 60.500, oggi ho guardato il sid e mi indica 1% al tagliando intermedio. Vuol dire che, secondo il sid, a momenti dovrei già cambiare l'olio con appena 7000 km? Boh

Naturalmente quando l'ho comperata la concessionaria aveva eseguito il tagliando e al ritiro dell'auto il sid segnava 93 o 95%, non ricordo esattamente
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo »

davvero curioso.. :eyeroll: per caso la usi solo in urbano o quasi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#66 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io non ho ancora ben chiara questa situazione di dati che comunica il sid

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#67 Messaggio da leggere da lukax8 »

Dei 6500 km persorsi circa 1500 sono di autostrada il resto di strade extraurbane e poco urbano (e comunque mai in città dove si rimane imbottigliati nel traffico ma solo paesetti)
Il percorso casa-lavoro è di circa 8km x 2 o 4 volte al giorno e nelle giornate più fredde rubavo la macchina della morosa visto che il benzina si scalda prima!
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm, temo che il problema possa essere proprio nelle percorrenze troppo brevi.. praticamente il tuo motore ha fatto gli ultimi 7.000km, o quasi, sempre a freddo... e questo viene calcolato come un'usura molto elevata.

O almeno così mi verrebbe da pensare... certo passare da 30.000km previsti a 7.000... :eyeroll: :eyeroll: hai chiesto lumi in officina ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#69 Messaggio da leggere da Gho57 »

l'hanno programmato per far fronte alla crisi :))
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#70 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bisognerebbe capire i programmatori del software della centrale di gestione dell'auto, in che modo fanno ragionare la centralina e quali e quanti sono, quindi, i criteri che fanno abbassare la percentuale per la manutenzione programmata.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#71 Messaggio da leggere da lukax8 »

non ho ancora chiesto in officina, volevo prima sentire la vostra opinione.
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

#72 Messaggio da leggere da lukax8 »

non vi ho più detto come è andata a finire...

a circa 8000 km dall'acquisto mi è apparsa la scritta "eseguire tagliando", sono andato in concessionaria/officina saab (dove ho preso l'auto) e mi hanno semplicemente azzerato la manutenzione portandola al 96% (tutto da sid senza ausilio di tech2)

Mi hanno detto corri tranquillo è fai il tagliando al prossimo avviso. Hanno detto che la percentuale della manutenzione scende principalmente in base al numero di avvii del motore

Cosa ne pensate?
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: showa68 e 1 ospite