Pagina 4 di 7

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: domenica 13 marzo 2011, 20:04
da jpm
Fai prima a smontare la testata!
Solo se vedi che un pistone è bucato o ha altri danni, devi procedere con il resto.

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: domenica 13 marzo 2011, 21:12
da cerry83
Ok ragazzi! Vi saprò dire come avremo deciso di muoverci...anche perché ora sono a ferrara e l'auto è rimasta in montagna...sarà da andare a prendere in qualche modo... :$

PS: L'olio è un 5-40, non 0-40! Mi ero sbagliato!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: domenica 13 marzo 2011, 23:35
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:il preventivo sommario si aggira attorno ai 700 euro... :$
Fosse per me forse la venderei a pezzi anche se mi spiace un sacco!
Non pensare di ricavarci un granchè ... io ho ancora quasi tutti i pezzi della 9000 , ormai è rara qui in Italia e quindi anche i ricambi sono poco richiesti :)

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: domenica 13 marzo 2011, 23:53
da cerry83
Infatti...poi sarebbe un peccato perché in generale è tenuta bene ed è asi..passaggio, bollo e assicurazione a prezzi molto bassi..
Vabbé vedremo..mio padre la vuole sistemare, ma lui è convinto che valga almeno 2000 euro (anzi, valesse...prima di rompersi).. :eyeroll:

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 0:37
da autoeconomo
Per quella cifra ti costa meno ripararla che cambiarla, ti conviene sistemarla anche se vale poco.

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 9:17
da cerry83
Beh...infatti l'alternativa non sarebbe la sostituzione ma il farne a meno, costo 0.
Ma non mi pare che mio padre se ne voglia privare e nemmeno regalarla così com'è. Invece se fosse per me la regalerei volentieri a chi la vuole mettere a posto (a posto davvero, come certe c900 del forum per intenderci!)!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 9:56
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:Beh...infatti l'alternativa non sarebbe la sostituzione ma il farne a meno, costo 0.
Ma non mi pare che mio padre se ne voglia privare e nemmeno regalarla così com'è. Invece se fosse per me la regalerei volentieri a chi la vuole mettere a posto (a posto davvero, come certe c900 del forum per intenderci!)!
Mi candido...!!!!
In caso di pressa, mi candido a salvarla!!!!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 10:37
da Maurolive
cioè tuo padre preferirebbe buttarla che regalarla?? ad un appassionato poi?
mi sembra un approccio non proprio sensato... con tutto il rispetto

700 euro di preventivo per una riparazione sono tanti... ma in valore assoluto è il costo della voltura (con i kW di una saab) per un'auto non ASI...

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 10:42
da Giuseppe Licheri
Maurolive ha scritto:cioè tuo padre preferirebbe buttarla che regalarla?? ad un appassionato poi?
mi sembra un approccio non proprio sensato... con tutto il rispetto

700 euro di preventivo per una riparazione sono tanti... ma in valore assoluto è il costo della voltura (con i kW di una saab) per un'auto non ASI...

si ma la 9000 è asi!!! e pure gpl. il valore intrinseco del mezzo c'è!!!!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 10:43
da cerry83
Maurolive ha scritto:cioè tuo padre preferirebbe buttarla che regalarla?? ad un appassionato poi?
mi sembra un approccio non proprio sensato... con tutto il rispetto

700 euro di preventivo per una riparazione sono tanti... ma in valore assoluto è il costo della voltura (con i kW di una saab) per un'auto non ASI...
Mi sono spigato male..lui la vuole riparare oppure vendere (però al 99% la prima soluzione). Ma per vendere non intendo a 100 euro...
Invece se fosse per me (conoscendo mio padre) preferirei darla via a prezzo simbolico a qualcuno realmente disposto a tirarla a nuovo (tipo glicheri)!
Comunque sto parlando di aria fritta...il "per me" non conta perché l'auto è sua! E se decide di sistemarla sono anche contento perché ho un legame affettivo piuttosto forte nei confronti di quell'auto...che non è una macchina qualsiasi, almeno per me!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 10:48
da vinsempre
:pirate: TIENILA CERRY TIENILA :pirate:

Non te ne pentirai!!!!

Aldilà del puro ragionamento economico di quanto vale/quanto spendere.........

io dico che se è comunque riparabile la devi mettere in sesto: la sentirete ancora di più vostra in famiglia! :)

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 11:10
da Giuseppe Licheri
vinsempre ha scritto::pirate: TIENILA CERRY TIENILA :pirate:

Non te ne pentirai!!!!

Aldilà del puro ragionamento economico di quanto vale/quanto spendere.........

io dico che se è comunque riparabile la devi mettere in sesto: la sentirete ancora di più vostra in famiglia! :)

Quotissimo!!!

Tienila Marco e convinci il papà a sistemarla che costa solo 100 euro all'anno mantenerla e inoltre in caso di avaria a una delle altre ti costa meno del noleggio sostitutivo!!!!

In bocca al lupo!!!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 11:34
da cerry83
Crepi!

Grazie ragazzi per il sostegno! :))

Intanto devo riattivare la mia cabrio...e cambiarle le gomme pure (ha su le ex invernali della 9.5 che non vanno bene sulla cabrio)...e via altro tempo... :fainted:

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 11:35
da SUPERFRA
Anche io mi aggiungo ! TIENILA :)

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 11:50
da gripen
Ciao cerry! Mi dispiace per il casino che ti è capitato... ma mi aggiungo anch'io: tienila! >:]
Non mi lancio in diagnosi a distanza, ma se fosse una valvola "sbeccata" ripristinarne al tenuta è un lavoro "relativamente" semplice. Fare solo quello, intendo. Se, giacchè il motore è mezzo aperto, uno ragiona di revisionarlo più a fondo, il discorso cambia, ovviamente.
Sennò... magari è solo un problema elettrico (candele, DI...) :? perchè no?
Un saluto!

P.S.: lo sai che pensavo che la tua non avesse la DI? :o(

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 11:58
da AeroGT
SUPERFRA ha scritto:Anche io mi aggiungo ! TIENILA :)
Tanto spazio non manca, economicamente è sostenibile... Perchè privarsene?

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 12:20
da cerry83
AeroGT ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Anche io mi aggiungo ! TIENILA :)
Tanto spazio non manca, economicamente è sostenibile... Perchè privarsene?
Si infatti è il ragionamento di mio padre...chissà magari tra qualche decennio varrà davvero 2000 euro! :D :D :D

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 12:21
da cerry83
gripen ha scritto:Ciao cerry! Mi dispiace per il casino che ti è capitato... ma mi aggiungo anch'io: tienila! >:]
Non mi lancio in diagnosi a distanza, ma se fosse una valvola "sbeccata" ripristinarne al tenuta è un lavoro "relativamente" semplice. Fare solo quello, intendo. Se, giacchè il motore è mezzo aperto, uno ragiona di revisionarlo più a fondo, il discorso cambia, ovviamente.
Sennò... magari è solo un problema elettrico (candele, DI...) :? perchè no?
Un saluto!

P.S.: lo sai che pensavo che la tua non avesse la DI? :o(
Grazie gripen! Non credo proprio sia un problema di DI o candele... :(
La mia è una delle prime saab con la DI, è una MY89 (primo MY con la DI, appunto) costruita nel novembre 88!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 14:12
da Pietro7
Quando ho rotto la mia ho fatto una ventina di km con un pistone bucato e con un altro con le fasce incollate (che cmq riusciva a dare la compressione per lo scoppio). Un danno così grave lo riconosci subito perchè il fumo allo scarico è densissimo e pieno d'olio, e perchè senti chiaramente lo sferragliamento dalla testata. Insomma, non è il tuo caso. La puzza che senti dovrebbe essere solo di incombusto, con fumo scuro invece che azzurrino.
Dando per scontato che avessi montato candele del grado termico giusto, la causa dello scioglimento dell'elettrodo è stata la temperatura esagerata che si è creata nella camera di combustione con tutto quel carico. Io ho rotto principalmente per le detonazioni (avevo staccato l'apc) e poi per la temperatura; tu hai rotto solo per la temperatura, senza preaccensioni. E tutto questo mi sembra "normale" considerando che hai un impianto a gpl magari vecchiotto. In queste condizioni, bruciare una valvola è un attimo! Insomma, per me la causa è stata l'eccessivo sforzo per una macchina alimentata a gpl e con troppi km sulle spalle (hai mai controllato il gioco valvole?); il livello dell'olio non c'entra.
Se il danno è davvero questo tienila solo se la ami, perchè la spesa non vale l'impresa! :sorry:

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 15:38
da cerry83
Dunque...l'impianto gpl non è molto vecchio (5 anni, è di ultima generazione) e a gas l'auto ha fatto solo 25-30000 km..non un'esagerazione! Inoltre quando ho tirato l'ho fatto a benzina, non a gas...dopo ho rimesso a gas e quando ho rallentato molto (passaggio al telepass) è successo il fattaccio..
Secondo mio padre la valvola era già malmessa e io le ho dato solo il colpo finale..boh!
Ora come ora il problema principale è come trasportarla dal meccanico..