Pagina 4 di 5
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: martedì 29 marzo 2011, 11:37
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:MarchinoLaPeste ha scritto:..inkia! Vins la tua mi sembra sia messa bene, invece, no?
Si si sta messa bene

.......ma intendendo fare il maniaco magari una mano di trasperente "conservativo" ce lo vedrei

Potrebbe non essere un'idea stupida.. in occasione di una lucidatura completa farci stendere una mano di trasparente di qualità..
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: martedì 29 marzo 2011, 12:41
da desertstorm
Bhe ragazzi non sono carrozziere, ma io credo che prima di passare una mano di trasparente bisogna levigarla e togliere la mano esistente (di trasparente) , non credo che si possa applicare strato su strato, penso venga un mezzo pastrocchio.
Io sto pensando (ma devo valutare bene e trovare chi veramente sa farlo) al wrapping............una cosa simile:
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 17:00
da mattomatte
Come auto aziendale da gennaio ho una Golf VI presa nuova dal concessionario.....è impressionante come le vernice salti per un semplice sassolino oppure per una strisciatina nelle fasi di carico/scarico bagagliaio di borse o semplie buste
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 17:51
da desertstorm
Cacchio è cosi peggiorata Wv?
La mia golf 2 che ha 21 anni ha ora iniziato lo scolorimento del cofano (mai riverniciata)

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 18:42
da palla
desertstorm ha scritto:Cacchio è cosi peggiorata Wv?
La mia golf 2 che ha 21 anni ha ora iniziato lo scolorimento del cofano (mai riverniciata)

Si, la conferma e' la mia Passat rossa ora maculata bianca e rossa.
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 1:00
da AeroGT
Oggi son passato a salutare il mio amico "carrozziere delle dive"..... che tra l'altra aveva il "gravoso" lavoro di lucidare i cerchi di una AstonMartin DB9.
Noto una BMW Serie 5 nuovo modello, in un bel color marrone metallizzato, immatricolato da pochi giorni..... Chiedo qualche curiosità e il mio amico mi dice che sulla macchina deve fare un trattamento protettivo con "nano particelle".... utile a rendere più lucida la macchina e soprattutto a proteggere le "fragili verniciature all'acqua"..... Mi ha detto che il costo per quella macchina, cerchi e battute porta comprese non arriva a 1000euro.. e che è una cosa definitiva e non "come le lucidature al teflon che non durano niente"...
Lui come artigiano è serissimo, veramente una boutique all'avanguardia, quindi mi fido.... nel senso che c'è un rimedio a questa fragilità congenita delle nuove vernici...
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 2:10
da GheSo
Queste cere son facilmente trovabili.
Il problema è il loro costo sostanzialmente. Tra l'altro il trattamento dura qualche anno
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 10:34
da Lucantropo
Giusto stamattina ho ricevuto una telefonata da èarte di Manuel che mi ragguagliava sulla situazione.
In Svezia hanno visionato le mie fotografie e hanno detto "ni".. nel senso che gli sembra strano che il problema possa affliggere tutta l'auto, ma evidentemente non lo escludono a priori.. per questo motivo faranno uscire un ispettore che dovrebbe vedermela settimana prossima.
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 11:23
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Giusto stamattina ho ricevuto una telefonata da èarte di Manuel che mi ragguagliava sulla situazione.
In Svezia hanno visionato le mie fotografie e hanno detto "ni".. nel senso che gli sembra strano che il problema possa affliggere tutta l'auto, ma evidentemente non lo escludono a priori.. per questo motivo faranno uscire un ispettore che dovrebbe vedermela settimana prossima.
Ed è giusto che sia così !!! Bravi bravi … complimenti alla nuova gestione SAAB !!! Incrocio le dita x te

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 19:25
da Mouze69
Ottima notizia, poi dipende dall'ispettore, ma negare l'evidenza di fronte al cliente non sarà facile!!!

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 21:02
da Lucantropo
Beh, di certo non potrà negare la presenza di danni alla verniciatura... che poi riconosca per questo una responsabilità di Saab (leggasi materiale scadente o quantità della vernice/trasparente che non rispecchia le specifiche) o che me la addossi dicendo che sono io a non prendermi abbastanza cura dell'auto quando la guido/lavo/guardo... sarà tutto da scoprire..

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:38
da marcofinnista
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 0:06
da Luca69
AeroGT ha scritto:Oggi son passato a salutare il mio amico "carrozziere delle dive"..... che tra l'altra aveva il "gravoso" lavoro di lucidare i cerchi di una AstonMartin DB9.
Noto una BMW Serie 5 nuovo modello, in un bel color marrone metallizzato, immatricolato da pochi giorni..... Chiedo qualche curiosità e il mio amico mi dice che sulla macchina deve fare un trattamento protettivo con "nano particelle".... utile a rendere più lucida la macchina e soprattutto a proteggere le "fragili verniciature all'acqua"..... Mi ha detto che il costo per quella macchina, cerchi e battute porta comprese non arriva a 1000euro.. e che è una cosa definitiva e non "come le lucidature al teflon che non durano niente"...
Lui come artigiano è serissimo, veramente una boutique all'avanguardia, quindi mi fido.... nel senso che c'è un rimedio a questa fragilità congenita delle nuove vernici...
Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 0:32
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Beh, di certo non potrà negare la presenza di danni alla verniciatura... che poi riconosca per questo una responsabilità di Saab (leggasi materiale scadente o quantità della vernice/trasparente che non rispecchia le specifiche) o che me la addossi dicendo che sono io a non prendermi abbastanza cura dell'auto quando la guido/lavo/guardo... sarà tutto da scoprire..

Probabilmente stanno leggendo da tempo quanto e come ti prendi cura dell'auto...
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 2:06
da GheSo
Luca69 ha scritto:Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?
Fai da te o no?
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 8:59
da Luca69
gheso ha scritto:Luca69 ha scritto:Vorrei anche io fare questo trattamento con "nano particelle": hai mica maggiori info?
Fai da te o no?
Veramente sono trattamenti che vanno fatti in carrozzeria per essere veramente efficaci.
Su internet ce ne sono parecchi, ma volevo sapere quali sono veramente efficaci per un buttare i soldi

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 12:51
da GheSo
Perché che fa di più un carrozziere?
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 20:02
da Lucantropo
Oggi pomeriggio l'ha vista il perito. Una persona gentile, simpatica e disponibile devo dire.
Non ha comunque, come immaginavo, dato l'autorizzazione per procedere con un intervento di ripristino in garanzia in quanto non è un evidente difetto della verniciatura (come per esempio del trasparente o della vernice che si sfoglia, per fortuna aggiungo!.. pare che accada anche questo..), ma qualcosa causato da agenti esterni e non un problema della verniciatura a se state.
Si, questo è vero, infatti la mia richiesta di valutazione della situazione riguardava quella che a mio parere è un'eccessiva fragilità della verniciatura o del trasparente.. e quindi volevo appurare che di fatto la resistenza/copertura rispecchi effettivamente la norma e che la mia non sia uscita per un motivo o per l'altro da una partita dove la verniciatura ha visto utilizzata una fornitura di trasparente più scadente o che ne sia stato steso uno strato troppo sottile rispetto normale.
Siamo rimasti dunque che Manuel riproporrà la questione a Saab Svezia aggiornandoli sul parere del Perito e chiedendogli di fornisci indicazioni su quali siano eventualmente le procedure/modalità per poter ottenere una valutazione oggettiva che possa sancire se effettivamente la qualità della verniciatura della mia auto sia o meno più scarsa di quanto dovrebbe.
Attenderemo ulteriori indicazioni.
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:29
da Lucantropo
OK ragazzi, alla fine Saab ha accettato di passarmi una Lucidatura + Inceratura in garanzia come segno di attenzione verso il cliente valutando caso per caso.. meglio che niente, un gesto apprezzabile nel quale non riponevo fra l'altro molta fiducia. Brava Saab dunque.

L'autorizzazione arrivò quest'estate, ma fra una cosa e l'altra è passato un po' di tempo.
Ho fatto il lavoro questa settimana lasciando l'auto a Manuel che se ne è preso cura. (
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 23#p320223).
Ovviamente non è tornata come nuova in quanto alcuni segni che erano più netti non sono potuti scomparire completamente, ma sono decisamente meno evidenti di prima e in generale tanti micrograffietti che prima c'erano adesso non si vedono più. I segni dove invece prima mancava la vernice (dove si vedeva il bianco), ora sembrano diventati solo graffi superficiali sul trasparente che si notano solo controluce.. Insomma.. è come se tutto fosse tornato indietro di un livello. Dico sembrano poichè come ho detto sull'auto si è già posata della polvere per cui farò degli scatti subito doopo averla lavata, non appena la laverò.
L'auto era pulita quando l'ho ritirata, ma sapete il nero com'è, tempo 3h e già ci si posa la polvere per cui vi scatterò qualche foto la prossima volta che la laverò.. anch'io li avrò un riscontro più preciso del risultato, ma devo dire che mi ritengo soddisfatto dai.. l'auto non può restare perfetta per sempre, ma almeno adesso riparto da zero o quasi..

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: sabato 17 settembre 2011, 2:50
da GheSo
Finalmente una buona notizia!!